Fino a qualche anno fa, per noi andare nel Parco Nazionale della Sila d’estate significava una cosa sola: alzarsi la mattina presto, soprattutto il giorno di Ferragosto, per trovare un’area pic nic libera possibilmente attrezzata di tavolo e barbecue per mangiare. Se ci andava bene, avevamo la possibilità di trovare un piccolo spazio vicino al Villaggio Mancuso e poter fare una passeggiata tra i negozi di souvenir. Se andava male, come il più delle volte ci capitava, andavamo alla scoperta di posti nuovi, ad esempio Roncino o Varano, allontanandoci anche di un’ora dalle mete turistiche e sovraffollate. La prerogativa di papà e zii era quella di andare in Sila per rilassarci all’ombra di un pino, senza lasciare scampo a figli e nipoti che volevano vedere qualcosa tra le bancarelle o prendere un gelato. Quest’anno lasciamo la nostra postazione libera a chi preferisce una giornata tipo “da qui non mi muovo finchè non rotolo”, e posticipiamo le grandi abbuffate di qualche ora, giusto il tempo di vivere nuove esperienze con le attività outdoor in Sila e scoprire l’altopiano da varie angolature e prospettive.
Cosa trovate in questo post
Attività outdoor in Sila
Capiterà sempre qualcuno che dirà in “Sila non c’è niente da fare o di divertente” oltre alla passeggiata nei villaggi, ai laghi o ai centri visita Cupone e Garcea. In tanti mi chiedono ma “non ti annoi ad andare ogni domenica? La Sila quella è!” No, la Sila non è quella e basta! Ogni domenica è diversa, le uscite sono diverse, anche percorrere tre volte lo stesso percorso e vedere le stesse cose è diverso perchè ogni volta trasmette emozioni differenti e cambiano i colori. Le escursioni estive sono diverse da quelle autunnali, invernali e primaverili. Tutte le attività outdoor organizzate da Cammina Sila sono volte alla promozione del turismo sostenibile e il bosco più grande d’Italia ci regala giornate indimenticabili all’insegna del divertimento e del relax. Cosa fare quindi d’estate nel Parco Nazionale della Sila?
Trekking al tramonto
Le uscite di trekking sono le “uscite di coppia e di blog” che mio marito preferisce perchè sa che può andare avanti con Chanel e non annoiarsi ad aspettarmi, in pratica mi lascia sola con i miei tempi senza che io mi perdi perchè vengo seguita a vista. Ogni volta che ho raggiunto un punto panoramico ho sempre pensato “quanto deve essere romantico assistere ad un tramonto da qui su?” L’escursione di trekking al tramonto è perfetta per non soffrire il caldo mattutino prima di andare a cena in uno dei locali presenti nella zona, per una dichiarazione d’amore e, perchè no, anche per una proposta di matrimonio fuori dal comune.
Water trekking
I miei amici di trekking, che conoscono le mie avventure attraverso fiumiciattoli e pozzanghere, penseranno che questa è la mia escursione ideale e i bravi ragazzi che vedi nella foto sottostante (a sinistra la mia guida Antonello, a destra il mio angelo custode Pietro) si saranno fatti le migliori risate pensandomi immersa nel fiume, io invece penso che sarei capace di bagnarmi anche con la tuta. Il water trekking è una novità dell’estate 2018 e molto apprezzata per chi decide di trascorrere una giornata di relax con seguente degustazione di prodotti tipici silani.
Cos’è il water trekking? E’ un’escursione di trekking fluviale praticabile da tutti indossando le tute dei pescatori che coprono la maggior parte del corpo. Con quest’attività è possibile vedere da vicino le gole, le cascate e la vegetazione presente lungo i fiumi. A me è capitato spesso raggiungendo le cascate nella Riserva Naturale delle Valli Cupe e nella Grotta Rosa di Magisano di volermi immergere nell’acqua anche solo per scattare qualche foto. Per sicurezza (mia) conviene portare dietro una maglietta e dei calzini di ricambio.
Escursioni a cavallo
Tra le varie attività outdoor è quella in cui ci si stanca meno. A guidarci nelle meraviglie silane saranno i cavalli che già conoscono i percorsi da fare. Le escursioni possono essere fatte da chi già ha una buona conoscenza dell’andare a cavallo, sia per il principiante come me che sarà seguito passo passo nell’approccio iniziale di conoscenza all’interno del recinto per poi lasciarsi andare in una passeggiata dolce che aumenta la velocità progressivamente. Per me sarà un’esperienza del tutto nuova, da piccola sono salita soltanto su un pony.
Canoa e Kajak sul Lago Arvo
Estate in Sila per me è sinonimo di mucche sulle sponde dei laghi, due mie grandi passioni, perchè non approfittare dell’escursione in canoa o kajak per immortalarle da una prospettiva diversa? Chi frequenta la perla della Sila passeggia sul lungolago del Lago Arvo e lo guarda dalla terraferma, ma quanto sarà bello ammirare una Lorica insolita che ci mostrerà un suo lato al di sopra delle nostre aspettative? Insieme al water trekking, la canoa e il kajak sono piacevoli per sentirsi addosso la frescura dell’acqua nelle giornate più calde.
Uscite in Mountain Bike
Per gli amanti delle due ruote si organizzano uscite di gruppo in mountain bike su percorsi di varia difficoltà. Gli itinerari proposti sono adatti sia per famiglie con bambini che per sportivi. Io non sono appassionata di bici, preferisco il classico trekking, ma se le distanze da percorrere sono tante non mi tiro indietro.
In collaborazione con Cammina Sila
Sito ufficiale – Scopri i loro video qui
Per info, costi e prenotazioni 347.9131310 o camminasila@gmail.com
Potrebbero interessare anche:
- Sila in inverno: cosa fare sulla neve tra scirubetta e ciaspolate
- Primavera in Sila: gite fuori porta ed escursioni per scoprire le fioriture
- Foliage nel Parco Nazionale della Sila
- Sila Piccola: mini guida su cosa vedere e dove mangiare
Volete scoprire la mia bellissima Calabria?
- Mappa interattiva della Calabria per scoprire i luoghi
- Ecco i miei consigli su cosa vedere in Calabria tra borghi e città dalla costa jonica alla tirrenica passando per l’entroterra per scoprire arte, cultura, natura e tradizioni.
- Se state organizzando un viaggio leggete il mio Tour della Calabria: tre itinerari di viaggio on the road
- Lasciatevi ispirare dalle più belle frasi e citazioni dedicate alla Calabria
- Volete scoprire la mia città? Scoprite cosa vedere a Catanzaro
Rimaniamo in contatto?
Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!
Post aggiornato al 8 Giugno 2020 da Maria Rita