Home Libri da colorare per adulti Johanna Basford: la pioniera dei libri da colorare per adulti

Johanna Basford: la pioniera dei libri da colorare per adulti

by Maria Rita

Chiunque si sia avvicinato al mondo dei libri da colorare per adulti ha nella propria libreria un libro di Johanna Basford.

Johanna Basford: la pioniera dei coloring book

Johanna è un’illustratrice freelance nata e cresciuta nella campagna dell’Aberdeenshire, in Scozia. Realizza disegni prevalentemente con penne e matite. I suoi libri, dal 2013 ad oggi, hanno superato i 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Libri da colorare per adulti di Johanna Basford

I libri da colorare di Johanna Basford sono quelli che non mancano mai nella collezione di una colorista.

All’interno dei suoi libri si trovano pagine di tutti i gusti e di tutti i tipi, ideali per principianti e per chi ha più esperienza nella colorazione.

Molte pagine sembrano semplici da colorare, lasciano spazio alla fantasia per chi sa disegnare doodle e decorazioni aggiuntive. Altre invece sono complesse ricche di decorazioni su doppia pagina che richiedono maggior tempo e impegno.

Oltre ai classici libri, di alcuni di essi sono stati realizzate delle edizioni speciali.

I suoi libri sono di fascia medio-alta e il costo va da 10 ai 20 euro ma il prezzo li vale tutti. La qualità della carta è superlativa e le pagine sono di colore bianco o avorio, scelte con cura dalla stessa illustratrice.

Worlds of Wonder

Worlds of Wonder è un libro da colorare per curiosi. Johanna ha iniziato a disegnarlo nel 2019 durante la pandemia. E’ dedicato a chi vuole scoprire luoghi incantati.

Il libro è stato rilasciato il 30 marzo 2021 negli Stati Uniti e in Canada e il 1 aprile 2021 nel Regno Unito e in Italia. La versione americana ha la copertina con il cerchio viola, quella inglese invece ha il cerchio bianco.

L’autrice, attraverso un portale magico, ci porta a scoprire mondi meravigliosi. Un letto sostenuto da una stella, isole galleggianti, castelli sugli alberi, tartarughe marine e altro ancora.

Johanna Basford Worlds of Wonder Libri colorare adulti

How to Draw Inky Wonderlands

Questo libro è ideale per chi vuole imparare a disegnare oltre che colorare.

Johanna Basford insegna passo dopo passo quali sono le tecniche per disegnare fiori, barche, case, uccelli, pesci, bordi e decorazioni per arricchire e personalizzare le pagine di altri libri o provare a prendere un foglio bianco per realizzare il nostro disegno.

World of flowers

Un viaggio intorno al mondo per scoprire fiori esotici, funghi velenosi, papaveri acquatici del Sud Africa fino al Giappone tra giardini e regni incantati.

Ivy and the Inky Butterfly

A differenza degli altri libri in cui ci sono semplicemente pagine da colorare, in Ivy and the Inky Butterfly troviamo una favola illustrata.

La piccola Ivy attraverso una porta segreta accede nel magico mondo di Enchantia in cui, inseguendo la farfalla Inky, incontrerà strani personaggi e farà nuove scoperte.

  • Anno di pubblicazione: 2017
  • 120 pagine
  • Dimensioni : 21.2 x 1.3 x 25 cm (formato A4)
  • Acquistalo su Amazon
Johanna Basford Ivy and the Inky Butterlfly Libri colorare adulti

Johanna’s Christmas

Altro libro immancabile da colorare da Novembre all’Epifania.

Immergiti nell’atmosfera natalizia colorando palline, alberi di Natale ricchi di luci e palline, slitte di Babbo Natale, orsi polari, camini accesi e casette di marzapane.

In questo libro c’è una scoperta da fare, ovvero trovare i tanti pettirossi che Johanna ha disegnato nelle diverse pagine.

Le pagine sono stampate su carta avorio, su una singola facciata e perforate in modo da poterle staccare.

  • Anno di pubblicazione: 2016
  • 37 pagine da colorare
  • Dimensioni : 25.3 x 1.7 x 25.5 cm
  • Acquistalo su Amazon

Magical Jungle

Le pagine da colorare di Magical Jungle ci portano a scoprire la foresta pluviale. Fiori, piante ed uccelli esotici, antiche reliquie, pappagalli, elefanti, tigri e scimmie sono solo alcuni esempi di elementi da colorare.

Lost Ocean

In questo libro viaggiamo con la fantasia nel mondo sottomarino colorando sirene, pesci, balene, polipi, conchiglie, coralli e castelli di sabbia.

Alcune immagini si presentano difficili da colorare e richiedono una maggiore attenzione. Non è consigliato per i principianti e per chi non ama le pagine ricche di dettagli.

Enchanted Forest

Enchanted Forest è il secondo libro da colorare di Johanna Basford. Dopo l’esordio floreale con Secret Garden, in questo libro ci addentriamo in un bosco incantato.

Colora le pagine e gioca alla caccia al tesoro per trovare nove oggetti nascosti e aprire la porta del castello.

Un bel viaggio immerso nella natura tra alberi, grotte, labirinti, cascate e ruscelli.

Secret Garden

Secret Garden è il primo libro realizzato da Johanna Basford e ha superato il milione di copie vendute. In questo libro prendono vita i ricordi da bambina e delle sue giornate trascorse nel Castello di Brodick, nell’isola di Arran, in cui suo nonno era giardiniere. Il libro è ricco di mandala di fiori, insetti, uccelli e farfalle. Trovi anche uno spaventapasseri, un labirinto, alcuni chiostri e altro da scoprire.

Esiste anche la versione in miniatura.

Per conoscere meglio Johanna Basford e il suo mondo inky visita il suo sito ufficiale

Seguimi sul mio profilo instagram rosegoldmari dedicato al mondo del coloring per adulti.

Lascia un commento