Home Jamaluca

Jamaluca

by Maria Rita

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Maria Rita, classe ’85, sono nata e cresciuta a Catanzaro, dove tutt’ora vivo. Laureata in economia e management, da quattro anni mi occupo di valorizzazione e promozione del territorio collaborando con enti del turismo, enti locali, strutture ricettive e associazioni. Qui trovi le collaborazioni.

Come nasce Jamaluca?

Dall’unione di tre passioni, i viaggi, l’amore per la propria terra e la fotografia, nasce prima l’idea di creare una pagina Facebook per creare degli album con le foto più belle, e a questa, spunta fuori l’idea di raccontare di quei luoghi visitati, non solo a voi che per caso capitate in questo blog, ma anche a me, per ricordare tra un paio d’anni le emozioni provate durante il viaggio, i percorsi e gli itinerari, un aneddoto o una curiosità su quel particolare che potrebbe sbiadirsi dalla memoria.

Con un pizzico di fantasia nasce “Jamaluca che per noi significa dove andiamo e rappresenta la nostra idea di viaggio.

Primavera in Sila - Lago del Passante

Molto spesso ci spingiamo verso posti inesplorati, anche organizzando un viaggio di migliaia di km, senza accorgerci di quanto siano meravigliosi i luoghi che abbiamo a due passi da casa.

Queste parole sono diventate il mio motto e sono questi i luoghi che voglio scoprire, valorizzare e promuovere. Una delle frasi che amo profondamente è tratta dal libro Cercami nel vento di Silvia Montemurro.

Esistono luoghi che ci chiamano, magari anche da molto lontano. Non ne conosciamo la ragione, ma, ancora prima di averli visti, sappiamo che seguendo il loro richiamo troveremo un pezzo della nostra anima.

Le evoluzioni del blog

Cosa trovate su Jamaluca?

Jamaluca è:

  • un blog personale di viaggi 
  • una guida in cui racconto i luoghi visitati nei dintorni di casa mia e durante i miei viaggi
  • un cofanetto ricco di idee e consigli per organizzare una gita fuori porta, un week end o un viaggio in Italia

Jamaluca è per chi ama:

  • viaggiare con lentezza;
  • riscoprire il territorio italiano;
  • conoscere i piccoli borghi e i luoghi lontani dalla massa turistica.

Viaggi in Italia

Amiamo l’Italia! Nel blog trovate, itinerari, idee e spunti per organizzare una gita fuori porta, un week end o un viaggio alla scoperta delle meraviglie della penisola.

Visitare Roma in tre giorni

Calabria

Racconto la Calabria a 360 gradi attraverso borghi, folklore e tradizioni, identità linguistiche, luoghi dell’abbandono, ricchezze del Parco Nazionale della Sila e del Pollino, e turismo religioso.

cose che rendono unica la Calabria

Ti racconto

Esperienze vissute in prima persona

Nel blog racconto i luoghi che abbiamo visitato e le nostre esperienze vissute in prima persona per essere coerente con me stessa e con i miei lettori.

E quando un viaggio o itinerario che mi piacerebbe fare mi sembra troppo difficile o distante nel tempo, per la serie chissà se mai lo farò, mi piace scrivere a quattro mani con le persone che hanno voglia di condividere la propria esperienza. 

Jamaluca.com è online dal 26 ottobre 2016.

 

La magia della Newsletter

Scrivo la newsletter come se scrivessi a un amico di penna. Mi piace dedicare parte del mio tempo alle persone speciali che seguono il mio blog e condividere emozioni e sensazioni che difficilmente pubblicherei qui sopra e sui social. Volete far parte del mio mondo?

Scrivo la newsletter quando mi va e quando ho voglia di condividere tutto ciò che mi circonda e non intaso la mail 🙂