Home Oltre il viaggio Il Bullet Journal per blogger: come utilizzo il BuJo per il blog e i social

Il Bullet Journal per blogger: come utilizzo il BuJo per il blog e i social

by Maria Rita

Da quando ho aperto il blog ho sempre cercato una soluzione per creare il mio piano editoriale, affiancare un calendario per programmare gli articoli da scrivere e pubblicare, e gestire i social media. Ho trascorso giorni interi, settimane e mesi a cercare qualcosa che mi soddisfasse. Sono passata dai calendari cartacei a quelli sullo smartphone, dai quaderni ai post-it, dai fogli excel a Trello. Da un mese ho provato ad utilizzare il metodo del Bullet Journal e devo dire che mi sto trovando veramente bene. 

Bullet Journal per blogger

Bullet Journal: che cos’è? 

Il Bullet Journal, ideato dal designer Ryder Carroll nel 2013, è un “sistema analogico che ha lo scopo di tener traccia del passato, programmare il presente e pianificare il futuro“. In pratica è un qualsiasi tu voglia quaderno o agenda, a righe, quadretti, bianco o puntinato che, per la sua flessibilità, puoi personalizzare a tuo piacimento. Visita il sito ufficiale per saperne di più.

Nel Bullet Journal, per gli amici Bujo, sei tu a decidere l’impostazione e come utilizzarlo al meglio programmando la tua vita privata, il lavoro, lo studio, gli hobby, le vacanze, o come nel mio caso, il blog e i social media.

Su internet c’è un mondo che gira intorno al Bullet Journal, basta digitarlo su Youtube, Instagram, Pinterest e Facebook per trovare ispirazione. Li vedi in formato minimal o super decorati, alcuni sono delle vere opere d’arte. Programmazione e creatività, due in uno.

Che differenza c’è con un’agenda? Mentre questa è già preimpostata, il BuJo si costruisce giorno per giorno. Puoi passare da una visione giornaliera ad una settimanale, creare delle pagine personalizzate quando ti senti ispirata e dedicarle ai tuoi progressi o ai tuoi traguardi, o scrivere intere pagine di diario. E se in precedenza hai creato delle pagine che ora non ti piacciono puoi benissimo non continuare a farle. Il Bullet Journal è tuo e puoi realizzarlo come vuoi!

Prima o poi il Bullet Journal finirà e bisognerà realizzarne uno nuovo. Non c’è un tempo stabilito di durata, dipende da cosa decidi inserire e da come lo imposti. Una novità che ho trovato molto carina è quello di affiancare al Bullet Journal anche il Master BuJo: un quaderno in cui inserire solo le liste per evitare di riportarle di volta in volta nel nuovo BuJo (compleanni, eventi annuali, i piatti preferiti, i libri letti e da leggere, le serie tv da guardare, i planner delle pulizie, i locali preferiti, cosa mettere in valigia, ecc..) e lasciare in questo solo le liste temporanee.

Bullet Journal: le basi

Ryder Carroll da alcune semplici indicazioni sull’impostazione del Bullet Journal. Cosa non deve mancare perchè sia un BuJo e non un’agenda o un diario personale?

  • Indice e Pagine numerate: un’ottima soluzione per trovare le liste nelle pagine.
  • Keys : i simboli per identificare note, eventi e to do list (un puntino per le cose da fare, una x per le cose complelate, > per le cose rinviare, un triangolo per gli appuntamenti, un ! per le cose importanti da ricordare).
  • Titoli per le liste da riportare nell’indice, in questo modo non perderai tempo a cercare una determinata pagina
  • Future Log: il Bullet Journal si costruisce giorno dopo giorno, in questa sezione si possono inserire eventi ed appuntamenti dei mesi successivi.
  • Visione Mensile (Montlhy Log)
  • Visione Settimanale o Giornaliera (Weekly o Daily Log) in base ai tuoi gusti ed esigenze

Bullet Journal per blogger: come utilizzo il BuJo per il blog e i social

Ho provato a cercare dei consigli su come impostare il Bullet Journal per il blog e i social. Per dire la verità, essendo uno strumento di elevatissima personalizzazione, non ho trovato tutte le risposte che cercavo per organizzare al meglio il mio BuJo. Dopo aver trascorso giornate intere tra i vari social ho deciso di prendere un foglio bianco e creare la lista di ciò che serviva effettivamente per il mio blog, per i social che seguo e per il mio modo di essere produttiva.

Per comodità utilizzo anche Trello, e poteva bastarmi, ma ho pensato di archiviare o eliminare le schede nel tempo per renderlo un ottimo aiuto, così il BuJo negli anni sarà il mio diario del blog, per ricordarmi traguardi e insuccessi, cosa non è andato e cosa mi ha fatto crescere. 

Per avere una visione pluriennale del Bullet Journal che mi accompagni negli anni a seguire ho deciso di affiancare anche io il Master BuJo per le liste, anch’esso un ottimo supporto per la pianificazione di lungo periodo.

Bullet Journal per blogger

Non sono bravissima a disegnare ma una cosa che non può mancare sono i colori che oltre a renderlo più carino vengono utilizzati nel mio Color CodingBullet Journal per blogger

Nel Future Log inserisco generalmente gli eventi. Iniziato a settembre ho voluto realizzarlo per gli ultimi 4 mesi dell’anno. Per l’anno nuovo credo che manterrò ancora questa disposizione. Per gli eventi che rientrano nei mesi successivi potrei utilizzare momentaneamente dei post-it fin quando non verrà realizzato il future log del periodo.

Bullet Journal per blogger

Nel Bullet Journal ho inserito delle pagine dedicate alle idee e ai progetti del blog, alla newsletter, ai Blog preferiti che seguo maggiormente e alla rubrica social #lecartolinedijamaluca.

Bullet Journal per blogger

Quando pensavo al Social Tracker ero un pò indecisa se crearlo per ogni Social o riunirli insieme. Questa è la mia soluzione. Tra i social Facebook è quello che utilizzo di più, sto ancora aspettando l’ispirazione per creare il cronostoria, dalla nascita della Pagina Facebook, alle eventuali promozioni, e alla crescita dei like.

Monthly Log. Ogni mese utilizzo colori di base diverse. Ottobre ha di base l’arancio e il verde, i colori autunnali. Nella visione mensile ho inserito gli articoli da scrivere, la to do list, le statistiche del blog e dei social da compilare a inizio e fine mese. 

L’idea di fondo che mi ha spinta a scegliere di immergermi nel mondo del Bullet Journal rispetto ad un’agenda già preimpostata era la disposizione delle pagine. Sentivo il bisogno di avere una visione più larga rispetto all’impaginazione giornaliera (avrei lasciato molte pagine in bianco) e la settimanale (l’utilizzo su Trello).

Ho optato così per una visione bisettimanale, così da pianificare facilmente le due settimane. Il Bullet Journal attuale sarà il mio compagno per due/tre anni considerando che occupo soltanto 6 facciate per ogni mese.

Quali sono le liste inserite nel Master BuJo? Ho la lista degli articoli da scrivere e quelli pubblicati per avere una visione completa, i guest post che ho scritto per altri, i luoghi visitati nel 2017. Il mio è un blog di destinazione sulla Calabria e ho inserito tra le liste i borghi più belli della Calabria sottolineando quelli visitati, quelli in bianco stanno lì ad aspettare di essere visitati diventando Destination Dream.

Bullet Journal per blogger

Ho voluto condividere la mia esperienza e il mio approccio al Bullet Journal da una blogger per le blogger.

Se ti va fammi sapere nei commenti cosa ne pensi e cosa potrei inserire per arricchirlo. Per maggiori informazioni scrivimi pure su jamalucatravel@gmail.com

Il Bullet Journal e il Master Bujo crescono giorno dopo giorno.

Post aggiornato al 26 Marzo 2020 da Maria Rita

21 commenti

Letizia - MaMaglia 2 Ottobre 2017 - 11:14

Sei bravissima, mi piace molto il tuo BuJo, anche io non ne posso più fare a meno!

Ripeti
Sophie Cognac 2 Ottobre 2017 - 22:42

Mi piace!
Non ho un BuJo come il tuo ma ci sto arrivando: per il momento ho un quaderno che cerco di suddividere in sezioni di cui, man mano, raffino l’organizzazione in base alle mie esigenze.
A differenza tua, però, non tengo granchè traccia del passato, mi concentro su presente e futuro ma mi rendo conto che così perdo dei riferimenti. Prenderò spunto dal tuo BuJo, grazie 🙂

Ripeti
khadibio 14 Ottobre 2017 - 18:52

bellissimo, io ho tanti quadernini diversi uno per ogni blog e per ogni progetto e poi un bujo generale in cui inserisco tutte le to do list insieme, le note importanti e perfino le faccende domestiche e burocratiche… però il tuo è molto più bello di tutti i miei messi insieme!!! brava!

Ripeti
Jamaluca 16 Ottobre 2017 - 12:57

grazie cara, ho in mente di creare un bujo personale in cui segnare tutto il resto che non appartiene alla sfera del blog. Per ora sto aspettando l’ispirazione giusta.. 😉

Ripeti
Katia | Il Miraggio Consigli di Viaggio e Arte 5 Novembre 2017 - 21:30

Devo assolutamente adoperarmi in questo modo!! Per il momento ho solo un quaderno dove annoto solo le idee per i prossimi post ma devo assolutamente organizzare come te! Brava!

Ripeti
Cassandra - Viaggiando A Testa Alta 15 Dicembre 2017 - 11:19

Come sei organizzata! Bravissima! Mi hai dato degli ottimi spunti, credo che inizierò anche io ad introdurre questo metodo.

Ripeti
Sandra 15 Dicembre 2017 - 13:06

interesante questa cosa, non la conoscevo, ora mi studio per bene le tue foto e il sito ufficiale! grazie!!

Ripeti
Jamaluca 16 Dicembre 2017 - 19:41

basta digitare sui vari social bullet journal e ti si apre un mondo, ne ho creato anche uno personale.

Ripeti
maria millarte 15 Dicembre 2017 - 15:56

Bella idea e devo dire che sei molto precisa

Ripeti
Jamaluca 23 Gennaio 2018 - 16:06

grazie in questo modo riesco ad avere una visione sulla programmazione.

Ripeti
Federica 15 Dicembre 2017 - 19:09

Dovrei provarci anche io… continuo a fare fogli Word ed Excel per annotare le varie idee ma alla fine vado in confusione 🙁 Scrivere sulla carta aiuta molto secondo me, il problema è che ho una zampa di gallina pazzesca e a volte faccio persino fatica a capire cosa ho scritto!

Ripeti
Jamaluca 23 Gennaio 2018 - 16:08

Anche se non hai una bella scrittura saranno i tuoi appunti e non devi sbandierarli 😉

Ripeti
ilprofumodeltatami 23 Gennaio 2018 - 16:00

Brava! In rete c’è di tutto riguardo il bujo, anche fin troppo direi, al punto da diventare quasi dispersivo secondo me. O almeno questa è la mia percezione, infatti ho visto talmente tante cose che non so nemmeno io da che parte girarmi per farlo, mi serviva proprio qualcosa di chiaro come il tuo post! Ora devo solo mettermi all’opera, grazie!!

Ripeti
Jamaluca 23 Gennaio 2018 - 16:15

Grazie, io prima di crearlo mi sono chiesta che tipo di visione volevo e che cosa cercavo da questo bullet journal (ecco perchè ha una visione bisettimanale e non settimanale o giornaliera). Prova a impostarlo come più ti piace e soprattutto come lo vuoi tu! Ognuno ha le proprie esigenze. Sono contenta di averti chiarito le idee.

Ripeti
Sofia 17 Febbraio 2018 - 9:56

Fantastico. Un post esaustivo e molto utile. Pensavo di creare un bullet journal per organizzare il giro del mondo e relativa parte blog e social. Terrò presente queste indicazioni.

Ripeti
valekappa90 18 Febbraio 2018 - 21:21

Bellissimo questo post!! Davvero molto interessante! Complimenti per il tuo BuJo! Mi piacerebbe tantissimo crearne uno così bello anche io.. proverò a seguire i tuoi consigli!

Ripeti
Cassandra - Viaggiando A Testa Alta 11 Maggio 2018 - 9:38

Anche io l’ho iniziato da qualche mese il bullet e mi trovo veramente molto bene! Mi permette di sfogare la mia creatività ed allo stesso tempo avere qualcosa di cartaceo su cui segnare appuntamenti ed idee!

Ripeti
Maria 28 Ottobre 2018 - 23:38

Sono alla ricerca di informazioni sul mondo del blogging per le destinazioni. sono mesi che l’idea di averne uno per comunicare e promuovere in chiave local i luoghi delle mie origini mi emoziona. mi sento viva. è da un anno che pratico la fotografia. digitando su google le key words “destination” “blogger”, mi sono imbattuta nel tuo blog. clicco sul link. lo visiono. leggo alcuni post. guardo le foto. osservo il layout. sento a pelle la passione e l’impegno che ci metti. leggo quest’ultimo articolo su Bujo. è la prima volta che scrivo un commento su un blog. ottimo lavoro, Maria Rita. Credo proprio tu mi abbia ulteriormente ispirato e motivato. Buona vita!

Ripeti
Jamaluca 8 Novembre 2018 - 9:20

Ti sono grata per le tue parole e sono felice di averti colpito in questo modo. Fammi sapere se i tuoi progetti di aprire un blog andranno avanti e se hai bisogno scrivimi.

Ripeti
unasicilianaincucina 3 Maggio 2019 - 10:53

Io devo assolutamente crearne uno perché ultimamente ho troppe cose da fare e non riesco più ad organizzarmi, il tuo post mi è servito molto e ti ringrazio per i consigli che mi hai dato.

Ripeti
Jamaluca 3 Maggio 2019 - 12:34

Ti consiglio di prendere un foglio bianco e scrivere tutto ciò che vorresti inserire anche con qualche bozza. Ho cambiato nel tempo il montlhy log, ma la visione bisettimanale è rimasta nel tempo. Di mese in mese ti verrà spontaneo migliorarlo.

Ripeti

Lascia un commento

error: Content is protected !!