Ho avuto il piacere di partecipare alla seconda edizione di Cammino a Passo Lento organizzato da Francesca de I Viaggi del Milione e di fare una delle più belle passeggiate nel Parco Nazionale del Pollino lungo la pista pedociclabile che collega Morano Calabro e Castrovillari.
Cosa trovate in questo post
Cammino a passo lento: da Castrovillari a Morano Calabro
Un cammino lento vissuto insieme alle mie compagne di viaggio Giulia de Il calice di Ebe e Federica tra i borghi più belli d’Italia del Parco Nazionale del Pollino, Civita e Morano Calabro, e le cantine Viola di Saracena.
La pista pedociclabile da Castrovillari a Morano Calabro
Il Cammino a passo lento di Francesca ci ha portati sul sentiero che collega Castrovillari a Morano Calabro, avvolto dai monti del Parco Nazionale del Pollino, dal 2015 uno dei 10 Geoparchi italiani dell’Unesco.
L’ex tratto ferroviario che faceva parte della linea Spezzano-Castrovillari-Lagonegro, poi dismesso nel 1977, ha ceduto il posto alla pista pedociclabile inaugurata nel dicembre 2015.
La pista pedociclabile insieme all’immenso patrimonio naturale e architettonico è uno di quei posti che ti fanno dire “lasciami qui!” diventando oggi uno dei percorsi da fare almeno una volta nella vita.
Camminiamo tra il Monte Sant’Angelo e il Monte Monzone e poco più in là si scorgono le vette del Serra Dolcedorme, la montagna più alta dell’Appennino Meridionale con i suoi 2267 m, la Manfriana e il Monte Pollino.
La Chiesa SS. Crocifisso
Lungo i nove km della pista pedociclabile ci siamo soffermati a osservare la Chiesa SS. Crocifisso e il vecchio dormitorio nella contrada omonima. La Cappella, ormai abbandonata, risale al 1666 e fu fondata da Mario Colobraro di Rocca Imperiale. Qui intorno al sentiero sono presenti anche delle auree che conservano ancora vecchi graffiti.
La professoressa e guida AIGAE Teresa Ruffolo ci riporta nel passato degli antichi romani, raccontandoci aneddoti sulla storia di Castrovillari e sulla presenza delle antiche ville romane in questo tratto della Via Popilia.
Della vecchia ferrovia oggi restano solo le casette che indicano i km che distano da Lagonegro.
Giunti in prossimità di Morano Calabro, dal sentiero si godono viste panoramiche spettacolari del borgo incastonato tra i monti e della Valle del Coscile. Più ti avvicini e più è un amore.
Arrivati alla vecchia stazione di Morano Calabro, le signore del rione San Nicola sono state cordialissime nel darci il loro benvenuto.
Come raggiungere la Pista Pedociclabile Morano-Castrovillari
La pista pedociclabile può essere percorsa partendo dall’ex ferrovia nei pressi della Fattoria San Bernardino a Morano Calabro oppure dalla pizzeria il Portico a Castrovillari.
Cammino a passo lento: protesta contro gli incendi
L’invito di Francesca a partecipare al Cammino a Passo Lento arriva mentre l’area del sentiero è in fiamme, come del resto tutta la Calabria in quel periodo. Oltre alla voglia di ritornare a Morano Calabro e a Civita e di partecipare al blog tour, ho voluto esserci per protestare e sensibilizzare contro questi soprusi che rovinano le nostre bellezze.
Se vuoi vedere altre foto visita la Galleria Fotografica
Volete scoprire la mia bellissima Calabria?
- Mappa interattiva della Calabria per scoprire i luoghi
- Ecco i miei consigli su cosa vedere in Calabria tra borghi e città dalla costa jonica alla tirrenica passando per l’entroterra per scoprire arte, cultura, natura e tradizioni.
- Se state organizzando un viaggio leggete il mio Tour della Calabria: tre itinerari di viaggio on the road
- Lasciatevi ispirare dalle più belle frasi e citazioni dedicate alla Calabria
- Volete scoprire la mia città? Scoprite cosa vedere a Catanzaro
Rimaniamo in contatto?
Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!
Post aggiornato al 12 Maggio 2023 da Maria Rita
1 commenta
Wow che paesaggi meravigliosi! Una full immersion nella natura incontaminata!