Home ♡ CALABRIA MIA ♡ Primavera in Calabria: borghi e natura da scoprire

Primavera in Calabria: borghi e natura da scoprire

by Maria Rita

Avete voglia di trascorrere una bella giornata di primavera in Calabria? Vi consiglio 5 borghi da visitare, uno per provincia. Sono quelli che, con l’arrivo della bella stagione, abbiamo visitato noi. Oppure preferite andare in montagna o cogliere l’occasione di visitare un Parco archeologico?

Primavera in Calabria: 5 borghi da visitare

Monterosso Calabro

Monterosso Calabro è un borgo della provincia di Vibo Valentia. Passeggiate per il centro storico e ammirate i numerosi palazzi. Ogni portale è ben curato e ancora oggi rimangono ben conservati gli stemmi e le iniziali delle famiglie. Tra i palazzi storici da vedere, Palazzo Massara, Palazzo Aceti-Amoroso, Palazzo Basile e Palazzo Grotteria insieme all’antica Filanda Massara che oggi ospita il Museo della civiltà contadina della Calabria e il Museo Multimediale delle Serre.

Per approfondire: Monterosso Calabro: il borgo da cui ammirare il lago a forma di Calabria

Monterosso Calabro
Monterosso Calabro

Squillace

Facilmente raggiungibile da Catanzaro, visitiamo Squillace, un borgo ricco di storia e tradizioni. Nel centro storico si possono ammirare il Duomo, il Castello normanno, costruito nel XI secolo su un pre-esistente impianto bizantino, i laboratori artigianali di ceramica che preservano l’antica tecnica ingobbio graffito “a risparmio”.

Squillace
Squillace

Altomonte

A due passi dal Parco Nazionale del Pollino in provincia di Cosenza si trova uno dei borghi medievali da visitare almeno una volta nella vita. Non troppo distante dal centro storico di Altomonte, si può trascorrere del tempo all’aria aperta nel Parco comunale naturale del Farneto, area boschiva di circa 200 ettari e un tempo riserva di caccia dei Sanseverino.

Per approfondire: 10 cose da non perdere ad Altomonte in Calabria

Cosa vedere ad Altomonte - Chiesa di Santa Maria della Consolazione
Cosa vedere ad Altomonte – Chiesa di Santa Maria della Consolazione

Stilo

Stilo è il borgo più bello d’Italia nella Vallata dello Stilaro, uno dei miei angoli preferiti in Calabria. Non perdetevi la Cattolica, uno dei simboli più rappresentativi della Calabria. Fu costruita dai monaci basiliani insediatisi nelle lauree sul Monte Consolino nell’XI secolo.

Per approfondire: Cosa vedere a Stilo, la Città del Sole: dal centro storico alla Cattolica

Cosa vedere a Stilo
Cosa vedere a Stilo

Santa Severina

Nella provincia di Crotone invece andiamo a Santa Severina. Il borgo domina il Marchesato crotonese e la sua posizione arroccata sulla Vallata del Fiume Neto le ha dato una delle nomenclature che la rendono famosa. Viene definita la Nave di Pietra.

Per approfondire:

Santa Severina
Piazza Campo – Santa Severina

Primavera in Calabria: voglia di montagna

Un’altra meta per noi irrinunciabile è la montagna. E allora via a organizzare una bella gita fuori porta nel nostro amatissimo Parco Nazionale della Sila o nelle Serre. Ideale per chi vuole fare un’escursione in natura con i nostri amici pelosi senza correre il rischio di trovare limitazioni di entrata.

Per approfondire: Primavera in Sila: gite fuori porta ed escursioni alla scoperta delle sue fioriture

Primavera in Calabria Sila
Primavera in Calabria – Parco Nazionale della Sila

Primavera in Calabria: alla scoperta dei Parchi Archeologici

La mia stagione preferita per visitare i parchi archeologici è la primavera. E’ proprio in questo periodo che offrono a noi visitatori il meglio di sé con un tripudio di colori indescrivibili. Cogliete l’occasione di visitare il Parco archeologico di Scolacium, Locri Epizefiri, Capo Colonna o la Villa Romana di Casignana.

Per approfondire: Il Parco Archeologico di Scolacium

Primavera in Calabria
Primavera in Calabria – Parco Archeologico di Scolacium

Primavera in Calabria: idee per gite e week end

Propongo anche le mie 25 idee per organizzare una gita fuori porta o un week end in Calabria. Seguono un percorso che parte da Catanzaro, scende lungo la costa jonica, risale dal Tirreno e ritorna alla città capoluogo, per facilitare chi voglia unire le mete da visitare.

Per approfondire: Gita fuori porta e week end in Calabria: 25 idee per domenica e festività


Volete scoprire la mia bellissima Calabria?

Rimaniamo in contatto?

Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!

Post aggiornato al 17 Aprile 2023 da Maria Rita

Lascia un commento

error: Content is protected !!