Cosa vedere a Stilo, la Città del Sole: dal centro storico alla Cattolica

by Jamaluca
Cosa vedere a Stilo

Cosa vedere a Stilo. Sin da piccola l’ho sempre collegata alla Cattolica, forse perchè era una delle mete ambite nelle gite scolastiche.

Stilo è il borgo più bello d’Italia nella Vallata dello Stilaro, uno dei miei angoli preferiti in Calabria. Ogni volta che vado a Serra San Bruno mi piace ritornare a casa attraversando la Vallata e raggiungendo la Cattolica. Non avendo mai visitato invece il centro storico, ne abbiamo approfittato ritornando a casa da Placanica senza però dedicarle il tempo che avrebbe meritato.

Cosa vedere a Stilo - Stilo dall'alto
Cosa vedere a Stilo – Stilo dall’alto

… una delle città più straordinarie d’Italia, protetta da nord a sud, baciata dal riverbero dei raggi del sole, circondata da tutti i lati da masse di rocce nude, appollaiata all’altezza dei nidi delle aquile, inesauribile miniera di ricchezza e di ricordi…

Astolphe de Custine

Cosa vedere a Stilo

Passeggiando nel borgo medievale ti rendi conto perchè tanti scrittori sono rimasti affascinati dalle case arroccate e perchè  Paolo Orsi la definì la terrasanta del basilianesimo e del bizantinismo.

La Fontana dei delfini

Passeggiando in direzione del Duomo puoi vedere la Fontana dei Delfini, conosciuta anche come Gebbia. Due delfini intrecciati testimoniano il forte legame e l’alleanza tra gli arabi e i bizantini durante la battaglia che avvenne nello Stilaro il 13 luglio 982 e vide la sconfitta di Ottone II.

Cosa vedere a Stilo - Fontana dei delfini
Cosa vedere a Stilo – Fontana dei delfini

Nei pressi della fontana ci sono i resti della Porta Reale, una delle antiche porte della città e ingresso a Sud della cinta muraria.

Il Duomo di Stilo

Oggi il Duomo è chiuso al pubblico per i lavori di restauro, ma vale sicuramente la pena andarci per vedere il suo portale in pietra calcarea a forma ogivale in stile romanico-gotico del 1300. Sulla parete sinistra del portone sono attaccati due piedi in marmo provenienti da una statua romana.

Cosa vedere a Stilo - Portale del Duomo
Cosa vedere a Stilo – Portale del Duomo

Piazza Carnovale

In Piazza Carnovale, la principale della città di Stilo, trovi la statua bronzea dedicata a Tommaso Campanella, fortemente voluta da Luigi Carnovale e realizzata nel 1923 da Ernesto Gazzeri e la Chiesa di San Francesco.

Cosa vedere a Stilo - Piazza Carnovale
Cosa vedere a Stilo – Piazza Carnovale

Cattolica di Stilo

La Cattolica di Stilo è uno dei simboli più rappresentativi della Calabria. Fu costruita dai monaci basiliani insediatisi nelle lauree sul Monte Consolino nell’XI secolo.

Come l’Oratorio di San Marco a Rossano, anche questa chiesetta è a pianta quadrata e a croce greca e con le cinque cupole cilindriche rivestite da mattonelle disposte a rombo.

Cattolica di Stilo
Cattolica di Stilo

Quattro colonne suddividono l’interno della Cattolica di Stilo in nove quadrati uguali. I cinque affreschi raffigurano santi guerrieri in tipico stile bizantino, l’Annunciazione, San Giovanni Battista con San Nicola, San Basilio e San Giovanni Crisostomo e la Madonna dormiente, coperta da un mantello azzurro con gigli gialli su un fondo bianco.

Cosa vedere a Stilo - affreschi della Cattolica
Cosa vedere a Stilo – affreschi della Cattolica

Le colonne hanno forme diverse, come quelle presenti all’interno del Battistero di Santa Severina, e poggiano su capitelli dorici e corinzi, in una di queste si può leggere l’iscrizione latina “deus venerandus dominus passus apparuit nuper” probabilmente scritta dal monaco basiliano Paolo e ancora un’altra in lingua araba.

La Casa natale di Tommaso Campanella

Nella parte sottostante alla Cattolica trovi la casa dove nacque nel 1568 Tommaso Campanella, uno dei più famosi filosofi del 1600.

Se hai tempo visita anche il Museo d’arte sacra, il  Museo di archeologia industriale per scoprire le attività delle ferriere borboniche della Vallata della Stilaro, il Castello Normanno e la  Porta Stefanina accanto alla Chiesa di San Bernardino, una chiesa quasi “parlante” come le Case Kodra di Civita.

Cosa vedere a Stilo – scorci del borgo

Cosa vedere nei dintorni di Stilo

La visita di Stilo non si limita solo al centro storico, alla Cattolica e al castello. Nei dintorni puoi visitare:

Per approfondire: Vallata dello Stilaro

Se ti è piaciuto condividilo su:

Leggi anche

4 commenti

Enzo 19 Ottobre 2018 - 9:38

Non conoscevo Stilo ma senz’altro sarà una delle mie tappe del mio tour della Calabria che ho in mente di fare la prossima estate

Ripeti
Jamaluca 19 Ottobre 2018 - 15:50

Che bello, sono contenta. Da Stilo poi devi percorrere la Vallata dello Stilaro, è un incanto. Se hai bisogno di suggerimenti scrivimi tranquillamente 😉

Ripeti
Francesca Mumwhatelse 27 Ottobre 2018 - 16:28

Il tuo blog è una scoperta, è stupendo, ricco di cose che non so, perchè in Calabria aihmè non ci sono mai stata! Ma a cominciare da Stilo, c’è un mondo da scoprire!

Ripeti
Jamaluca 27 Ottobre 2018 - 16:30

Grazie mille Francesca. Se verrai a trovarci sarò qui ad accoglierti.

Ripeti

Lascia un commento