Altro luogo religioso da non perdere ad Assisi è la Chiesa Nuova.
Cosa trovate in questo post
Visita alla Chiesa Nuova di Assisi
La casa paterna di San Francesco, in cui il santo visse nei primi 24 anni della sua vita, fu acquistata dai Frati Minori nel 1615 e la trasformarono in Chiesa grazie al contributo economico di Filippo III, Re di Spagna.
All’esterno la chiesa è rivestita di mattoni ed è caratterizzata da una cupola emisferica.
Sul portale si può notare lo stemma di Filippo III insieme a quelli dell’Ordine dei Frati Minori e di Alessandro di Trejo. Inoltre si trova una scritta in latino “FACTA DEI TEMPLU FRANCISCI TECTA PARETU/ CARCER UBI EST PASSUS VINCLA PATERNAMAN” ovvero “La casa dei genitori di Francesco è diventata tempio di Dio; mentre il carcere dove fu rinchiuso dal padre è ancora visibile”.
L’interno della Chiesa nuova di Assisi
Al suo interno la Chiesa Nuova si presenta a croce greca e si possono ammirare vari affreschi che risalgono al 1621. Le opere sono state realizzate da Cesare Sermei e Vincenzo Giorgetti.
Negli affreschi che sorreggono la Cupola si possono ammirare otto episodi che raccontano la vita di San Francesco.
Appena si entra in Chiesa, sulla sinistra si trova la piccola cella in cui Francesco fu rinchiuso in catene dal padre Pietro di Bernardone dopo aver saputo che il figlio voleva dedicare la sua vita ai poveri e aveva venduto a Foligno le stoffe e il cavallo per restaurare la chiesetta abbandonata di San Damiano.
La statua presente all’interno raffigurante San Francesco risale al XVII secolo.
Nella Chiesa inoltre è possibile ammirare:
- la Cappella del Crocifisso (o delle Reliquie) con un ciclo di affreschi che raffigurano le Storie della vita di Santa Chiara
- la Cappella dell’Immacolata con i dipinti della Madonna del cordone di Andrea Polinori, la Nascita di Maria Vergine e la Cacciata di Adamo ed Eva dal paradiso terrestre.
- Nel presbiterio si trovano i dipinti del Sogno di san Francesco d’Assisi, i Santi martiri delle Fiandre ei Santi martiri del Marocco.
- la Cappella di Sant’Antonio in cui si trovano le opere **Sant’Antonio, sant’Emidio e san Pasquale Baylon di Tommaso da Ascoli, i Martiri francescani a Ceuta, e i Santi martiri del Giappone.
- la Cappella di San Bernardino con le opere San Bernardino da Siena, san Bonaventura da Bagnoregio, san Francesco d’Assisi, santo francescano e san Ludovico di Tolosa di Vincenzo Giorgetti, e le Storie della vita di san Bernardino da Siena.
La Piazza della Chiesa Nuova
Nella piazza della Chiesa Nuova è presente anche una bellissima statua in bronzo che raffigura i genitori di San Francesco. La statua è stata realizzata da Roberto Joppolo nel 1984.
La seconda domenica di settembre in ricordo di Pietro di Bernardone e di Donna Pica viene celebrata la “Festa della famiglia di Francesco”.
Vicino alla Chiesa Nuova è possibile visitare anche l’Oratorio di San Francesco Piccolino in cui nacque San Francesco nel 1182.
Prima di andare via visitate anche il fondaco, un tempo negozio di stoffe e oggi trasformato in oratorio, e le porte della casa paterna.
Come arrivare alla Chiesa Nuova di Assisi
La Chiesa Nuova si trova a metà strada tra la Basilica di San Francesco e la Basilica di Santa Chiara.
Informazioni utili
E’ possibile visitare la Chiesa Nuova nei seguenti orari:
- Mattina 8.00 – 12.30
- Pomeriggio: 14.30 – 18.00
Se volete scoprire Assisi e i luoghi francescani di seguito trovare vari articoli:
- Cosa vedere ad Assisi in due giorni: i luoghi di San Francesco e dintorni
- La Chiesa di Santa Maria sopra Minerva ad Assisi
- Assisi con il cane: la nostra esperienza con le dog sitter Giada e Francesca
- Visitare la Cattedrale di San Rufino ad Assisi
- Il Sacro Tugurio di Rivotorto: la prima dimora di San Francesco d’Assisi
- Il Santuario Eremo delle Carceri ad Assisi
- La Chiesa di San Damiano ad Assisi: va’ e ripara la mia chiesa in rovina
- Il Santuario della Spogliazione o Chiesa di Santa Maria Maggiore ad Assisi
Potrebbe interessare anche: Cosa vedere in Umbria: 5 giorni tra Assisi, Spoleto e la Valnerina
Rimaniamo in contatto?
Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!