La bella stagione ci porta a trascorrere le nostre domeniche fuori casa, soprattutto durante i giorni festivi di Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno o in occasione del Ponte dei Morti. Molto spesso capita che questi giorni consentano di organizzare anche dei ponti, quindi ho pensato a 25 idee per organizzare una gita fuori porta e week end in Calabria.
Cosa trovate in questo post
- Gita fuori porta e week end in Calabria
- Catanzaro
- Soverato, Squillace e il Parco Archeologico di Scolacium
- Mongiana e Serra San Bruno
- Vallata dello Stilaro, Stilo e il Monastero di San Giovanni Theristis
- Musaba e Gerace
- Pentedattilo, Bova e Gallicianò
- Reggio Calabria e Chianalea di Scilla
- Capo Vaticano, Tropea e Zungri
- Pizzo Calabro, Monterosso Calabro e il Lago Angitola
- Amantea, Belmonte e Cleto
- Santuario di San Francesco di Paola e Fiumefreddo Bruzio
- Cosenza
- Altomonte e Lungro
- Mormanno, la Grotta del Romito e Morano Calabro
- Civita e Frascineto
- Cerchiara di Calabria e il Santuario di Santa Maria delle Armi
- Rossano
- San Demetrio Corone, Santa Sofia D’Epiro e San Cosmo Albanese
- Santa Severina, Caccuri e il Parco Archeologico di Akerenthia
- Crotone, Capo Colonna e Le Castella
- Parco Nazionale della Sila
- I borghi della Presila catanzarese
- Taverna
- Canyon Valli Cupe e Cascate a Sersale
- L’Abbazia di Corazzo e i borghi del Reventino
Gita fuori porta e week end in Calabria
So già che sarà difficile spostarsi da Reggio Calabria sul Parco Nazionale del Pollino e viceversa o giungere da fuori regione per un solo giorno per cui è preferibile trascorrere un week end in Calabria realizzabile facilmente unendo più tappe e più giorni.
Parto dal presupposto che le mie mete per una gita fuori porta e week end in Calabria hanno come base di partenza la provincia di Catanzaro che si trova in una posizione centrale e dalla quale andare verso nord o sud è la stessa cosa in termini di km.
Le mie 25 idee seguono un percorso che parte da Catanzaro, scende lungo la costa jonica, risale dal Tirreno e ritorna alla città capoluogo, per facilitare chi voglia unire le mete da visitare.
Catanzaro
Per me è scontata perchè ci vivo, ma per chi non la conosce è una bella idea trascorrere una giornata nel centro storico, al Parco della Biodiversità e sul lungomare.
Per approfondire: Cosa vedere a Catanzaro: un viaggio tra storia, natura, arte e mare
Soverato, Squillace e il Parco Archeologico di Scolacium
Se torno indietro nel tempo ricordo che una delle nostre mete di Pasquetta in Calabria è stata Soverato in occasione della tradizionale Fiera della Galilea che si protrae fino al Martedì. Nel pomeriggio puoi visitare il borgo di Squillace e il Parco Archeologico di Scolacium.
Per approfondire:
Mongiana e Serra San Bruno
Volete trascorrere un giorno nel Parco Regionale delle Serre? Allora dovete trascorrere la giornata a Mongiana e Serra San Bruno, un’area immersa nel verde con le Ferriere Reali Borboniche e la Certosa. Per approfondire:
- Serra San Bruno: cosa vedere dalla Certosa al centro storico
- Mongiana: visitare le Ferriere Borboniche e il Parco di Villa Vittoria
Vallata dello Stilaro, Stilo e il Monastero di San Giovanni Theristis
Nella Vallata dello Stilaro, puoi visitare il borgo di Stilo e la Cattolica, il Santuario di Montestella a Pazzano, le cascate del Marmarico e il Monastero di San Giovanni Theristis a Bivongi.
Musaba e Gerace
Avete mai visitato il Musaba? Se la risposta è no, è un’ottima occasione per andarci unendo nella stessa giornata anche il borgo di Gerace.
Pentedattilo, Bova e Gallicianò
Se avete voglia di trascorrere una giornata avvolta nel mistero vi consiglio Pentedattilo, il borgo arroccato sulla montagna che somiglia a una mano. Per un week end puoi visitare anche Bova e Gallicianò dove ancora si parla la lingua grecanica.
Reggio Calabria e Chianalea di Scilla
Forse è azzardato visitarla in un giorno perchè si rischia di non vedere tutto, ma vale la pena sicuramente andarci anche solo per visitare il Museo Archeologico e ammirare i Bronzi di Riace, fare una passeggiata sul lungomare e trascorrere il pomeriggio a Scilla. Per un week end a Reggio Calabria, il binomio è perfetto.
Capo Vaticano, Tropea e Zungri
Sono le mete più famose della Calabria e visitarle in primavera o fuori stagione è uno dei miei consigli per evitare la calca di turisti che scelgono la Costa degli Dei in estate e il forte caldo.
Per approfondire:
Pizzo Calabro, Monterosso Calabro e il Lago Angitola
Pizzo Calabro è ottima per gustare un delizioso tartufo, fare una passeggiata nel centro storico, visitare il castello e la Chiesa di Piedigrotta. Prima o dopo aver visitato Pizzo puoi fare una passeggiata anche nell’area verde del Lago Angitola oppure visitare il bellissimo borgo di Monterosso Calabro, Capistrano e il borgo fantasma di Nicastrello.
Per approfondire:
- Cosa vedere a Pizzo Calabro
- La Chiesa di Piedigrotta
- Cosa vedere a Monterosso Calabro
- Nicastrello: il paese fantasma di Capistrano
- Cosa vedere a Capistrano e l’affresco attribuito a Renoir
Amantea, Belmonte e Cleto
Nella mia lista dei borghi da visitare di domenica quest’anno ho inserito Amantea, Belmonte e Cleto.
Belmonte Calabro: cosa vedere nel centro storico e dintorni
Santuario di San Francesco di Paola e Fiumefreddo Bruzio
Se avete voglia di trascorrere la giornata nella costa tirrenica vi consiglio di trascorrere la mattina al Santuario di San Francesco di Paola, visitare il centro storico e poi spostarsi a Fiumefreddo Bruzio.
Santuario di San Francesco da Paola e i luoghi miracolosi
Fiumefreddo Bruzio: cosa vedere dal Castello alle opere di Fiume
Cosenza
Quanti come me conoscono Cosenza e non il suo centro storico? Questa è una meta raggiungibile in un’ora e che vorrei visitare in una delle domeniche di maggio.
Altomonte e Lungro
Altomonte e Lungro sono il borgo più bello d’Italia e il borgo in cui ha sede l’Eparchia. Da Altomonte in mezz’ora puoi anche raggiungere il Santuario Regionale della Madonna del Pettoruto a San Sosti.
Per saperne di più su Altomonte e Lungro:
- 10 cose da non perdere ad Altomonte
- La Casamuseo del Risorgimento a Lungro
- Skanderbeku Prindi i Arbërisë: parata storica di Skanderbeg a Lungro
Mormanno, la Grotta del Romito e Morano Calabro
Nel Parco Nazionale del Pollino ti aspettano questi tre tesori. Mormanno con il faro di montagna, il bos primigenius nella Grotta del Romito e il borgo presepe di Morano Calabro per una passeggiata lungo la pista pedociclabile che lo collega a Castrovillari.
Civita e Frascineto
Ti consiglio di trascorrere qui la Pasquetta o magari i due giorni a cavallo della Pasqua per godere del Parco Nazionale del Pollino e assistere alle Vallje, una tradizione arbёreshe che si svolge il Martedì di Pasqua in entrambi i paesi.
Per saperne di più : Cosa vedere a Civita: dal Ponte del diavolo alle Case Kodra
Cerchiara di Calabria e il Santuario di Santa Maria delle Armi
Consiglio di visitare Cerchiara e il Santuario in occasione della festa della Madonna delle Armi che ogni anno si tiene il 25 aprile.
Leggi anche: Santuario Santa Maria delle Armi
Rossano
Visita il centro storico di Rossano e il Museo del Codex con il Purpureus Rossanensis, il Museo della Liquirizia Amarelli e il Pathirion. Se organizzi un week end puoi visitare anche Corigliano e il Castello Ducale.
Per saperne di più:
- Rossano: cosa vedere nella città bizantina e del Codex
- Codex Purpureus Rossanensis: un tesoro prezioso dell’arte bizantina
- Il Museo della Liquirizia: viaggio nella storia dell’Amarelli
San Demetrio Corone, Santa Sofia D’Epiro e San Cosmo Albanese
Un’altra meta per scoprire l’Arberia e la cultura italo albanese è un tour tra San Demetrio Corone, Santa Sofia D’Epiro e San Cosmo Albanese.
Santa Severina, Caccuri e il Parco Archeologico di Akerenthia
Questo è un itinerario che abbiamo fatto in occasione del nostro anniversario sotto un sole cocente di luglio e non mi dispiacerebbe tornarci per godere dei suoi panorami primaverili.
- Cosa vedere a Santa Severina
- Il Castello di Santa Severina
- Parco Archeologico di Akerenthia
- Caccuri: cosa vedere nel borgo medievale in Calabria
Crotone, Capo Colonna e Le Castella
Una giornata archeologica tra i Musei di Crotone e Capo Colonna e una passeggiata finale a Le Castella per visitare la fortezza aragonese.
Capo Colonna: nel cuore della Magna Grecia e nel mito di Ercole
Isola Capo Rizzuto: consigli su cosa vedere e dove mangiare
Le Castella: cosa vedere nel luogo simbolo della Calabria
Parco Nazionale della Sila
Avete voglia di un pic nic tranquillo? Io adoro i laghi della Sila e trascorrere le domeniche tra Lorica, Camigliatello, San Giovanni in Fiore e Villaggio Mancuso nella Sila Piccola.
Leggi tutti i miei articoli dedicati al Parco Nazionale della Sila
I borghi della Presila catanzarese
Nella Presila catanzarese vi aspettano la Casa Museo di Antonino Greco nella frazione di Vincolise a San Pietro Magisano, Sellia con i suoi otto musei e il Parco Avventura, il borgo abbandonato di Savuci e la Grotta Rosa e il laghetto collinare di Magisano.
Taverna
Se siete amanti dell’arte potreste visitare Taverna e ammirare le opere di Mattia Preti all’interno del Museo Civico, della Chiesa Monumentale di San Domenico e della Chiesa Arcipretale di Santa Barbara.
Per approfondire:
- Mattia Preti: opere e luoghi da non perdere dalla Calabria a Malta
- Cosa vedere a Taverna: un viaggio nella città natale di Mattia Preti
Canyon Valli Cupe e Cascate a Sersale
Se vuoi trascorrere un giorno tra canyon e cascate nel cuore della Calabria non perderti Sersale e la Riserva Regionale delle Valli Cupe.
Per saperne di più: Valli Cupe: Canyon e cascate nel cuore della Calabria
L’Abbazia di Corazzo e i borghi del Reventino
Ti consiglio infine una giornata all’insegna dei borghi e della natura del Reventino visitando anche l’Abbazia di Corazzo.
Da Catanzaro altre mete per un week end sono i borghi dell’Alto Tirreno Cosentino (Diamante, Guardia Piemontese, Scalea, Papasidero, Maierà, Verbicaro e Orsomarso) e dell’Alto Jonio (Oriolo, Rocca Imperiale, Roseto di Capo Spulico, Sibari, Trebisacce) Per me è una zona tutta da scoprire e dedicherei una settimana!
Se hai altre gite da consigliarmi lasciami un commento qui sotto.
Leggi anche:
- Luoghi romantici in Calabria: 20 idee tra borghi, mare e montagna
- Trekking in Calabria: escursioni e cammini tra parchi e paesaggi naturali
- 101 cose da fare in Calabria almeno una volta nella vita
- Primavera in Calabria: borghi e natura da scoprire
Volete scoprire la mia bellissima Calabria?
- Mappa interattiva della Calabria per scoprire i luoghi
- Ecco i miei consigli su cosa vedere in Calabria tra borghi e città dalla costa jonica alla tirrenica passando per l’entroterra per scoprire arte, cultura, natura e tradizioni.
- Se state organizzando un viaggio leggete il mio Tour della Calabria: tre itinerari di viaggio on the road
- Lasciatevi ispirare dalle più belle frasi e citazioni dedicate alla Calabria
- Volete scoprire la mia città? Scoprite cosa vedere a Catanzaro
Rimaniamo in contatto?
Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!
Post aggiornato al 18 Aprile 2023 da Maria Rita
3 commenti
Per la presentazione : Musaba è a Mammola e no a Gerace.
Ma io non ho detto che il Musaba è a Gerace. Sono talmente vicini che si possono visitare entrambe nella stessa giornata come abbiamo fatto noi 😉
Isola di Dino ed Arcomagno con il battello, Praia a Mare e San Nicola Arcella, Valle dell’Argentino ad Orsomarso.
Papasidero e Grotta del Romito.
Rossano e Parco Archeologico di Paludi, Cerchiara Calabra con Santuario Madonna D’Armi e Grotta delle Ninfee