Gita fuori porta e week end in Calabria: 25 idee per domenica e festività

by Jamaluca
Fiumefreddo Bruzio - Castello della Valle

La bella stagione ci porta a trascorrere le nostre domeniche fuori casa, soprattutto durante i giorni festivi di Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno o in occasione del Ponte dei Morti. Molto spesso capita che questi giorni consentano di organizzare anche dei ponti, quindi ho pensato a 25 idee per organizzare una gita fuori porta e week end in Calabria.

Gita fuori porta e week end in Calabria

So già che sarà difficile spostarsi da Reggio Calabria sul Parco Nazionale del Pollino e viceversa o giungere da fuori regione per un solo giorno per cui è preferibile trascorrere un week end in Calabria realizzabile facilmente unendo più tappe e più giorni.

Parto dal presupposto che le mie mete per una gita fuori porta e week end in Calabria hanno come base di partenza la provincia di Catanzaro che si trova in una posizione centrale e dalla quale andare verso nord o sud è la stessa cosa in termini di km.

Le mie 25 idee seguono un percorso che parte da Catanzaro, scende lungo la costa jonica, risale dal Tirreno e ritorna alla città capoluogo, per facilitare chi voglia unire le mete da visitare.

Catanzaro

Per me è scontata perchè ci vivo, ma per chi non la conosce è una bella idea trascorrere una giornata nel centro storico, al Parco della Biodiversità e sul lungomare.

Resti del Castello di Catanzaro
Catanzaro

Soverato, Squillace e il Parco Archeologico di Scolacium

Se torno indietro nel tempo ricordo che una delle nostre mete di Pasquetta in Calabria è stata Soverato in occasione della tradizionale Fiera della Galilea che si protrae fino al Martedì. Nel pomeriggio puoi visitare il borgo di Squillace e il Parco Archeologico di Scolacium.

Gita fuori porta e week end in Calabria - Parco Archeologico Scolacium
Parco Archeologico Scolacium

Mongiana e Serra San Bruno

Volete trascorrere un giorno nel Parco Regionale delle Serre? Allora dovete trascorrere la giornata a Mongiana e Serra San Bruno, un’area immersa nel verde con le Ferriere Reali Borboniche e la Certosa. Per approfondire:

Serra San Bruno - Santa Maria del Bosco
Serra San Bruno – Santa Maria del Bosco

Vallata dello Stilaro, Stilo e il Monastero di San Giovanni Theristis

Nella Vallata dello Stilaro, puoi visitare il borgo di Stilo e la Cattolica, il Santuario di Montestella a Pazzano, le cascate e il Monastero di San Giovanni Theristis a Bivongi.

Stilo - Fontana dei delfini
Stilo – Fontana dei delfini

Musaba e Gerace

Avete mai visitato il Musaba? Se la risposta è no, è un’ottima occasione per andarci unendo nella stessa giornata anche il borgo di Gerace.

Musaba Mammola
Musaba – Il sogno di Giacobbe

Pentedattilo, Bova e Gallicianò

Se avete voglia di trascorrere una giornata avvolta nel mistero vi consiglio Pentedattilo, il borgo arroccato sulla montagna che somiglia a una mano. Per un week end puoi visitare anche Bova e Gallicianò dove ancora si parla la lingua grecanica.

Reggio Calabria e Chianalea di Scilla

Forse è azzardato visitarla in un giorno perchè si rischia di non vedere tutto, ma vale la pena sicuramente andarci anche solo per visitare il Museo Archeologico e ammirare i Bronzi di Riace, fare una passeggiata sul lungomare e trascorrere il pomeriggio a Scilla. Per un week end a Reggio Calabria, il binomio è perfetto.

Capo Vaticano, Tropea e Zungri

Sono le mete più famose della Calabria e visitarle in primavera o fuori stagione è uno dei miei consigli per evitare la calca di turisti che scelgono la Costa degli Dei in estate e il forte caldo.

Per approfondire:

Capo Vaticano - Costa degli Dei
Capo Vaticano – Costa degli Dei

Pizzo Calabro, Monterosso Calabro e il Lago Angitola

Pizzo Calabro è ottima per gustare un delizioso tartufo, fare una passeggiata nel centro storico, visitare il castello e la Chiesa di Piedigrotta. Prima o dopo aver visitato Pizzo puoi fare una passeggiata anche nell’area verde del Lago Angitola oppure visitare il bellissimo borgo di Monterosso Calabro, Capistrano e il borgo fantasma di Nicastrello.

Per approfondire:

Pizzo Calabro
Pizzo Calabro

Amantea, Belmonte e Cleto

Nella mia lista dei borghi da visitare di domenica quest’anno ho inserito Amantea, Belmonte e Cleto.

Santuario di San Francesco di Paola e Fiumefreddo Bruzio

Se avete voglia di trascorrere la giornata nella costa tirrenica vi consiglio di trascorrere la mattina al Santuario di San Francesco di Paola, visitare il centro storico e poi spostarsi a Fiumefreddo Bruzio.

Fiumefreddo Bruzio - Castello della Valle
Fiumefreddo Bruzio – Castello della Valle

Cosenza

Quanti come me conoscono Cosenza e non il suo centro storico? Questa è una meta raggiungibile in un’ora e che vorrei visitare in una delle domeniche di maggio.

Altomonte e Lungro

Altomonte e Lungro sono il borgo più bello d’Italia e il borgo in cui ha sede l’Eparchia. Da Altomonte in mezz’ora puoi anche raggiungere il Santuario Regionale della Madonna del Pettoruto a San Sosti.

Per saperne di più su Altomonte e Lungro:

Altomonte Chiesa
Altomonte, uno dei borghi più belli d’Italia

Mormanno, la Grotta del Romito e Morano Calabro

Nel Parco Nazionale del Pollino ti aspettano questi tre tesori. Mormanno con il faro, il bos primigenius nella Grotta del Romito e il borgo presepe di Morano Calabro per una passeggiata lungo la pista pedociclabile che lo collega a Castrovillari.

Gita fuori porta e week end in Calabria - Grotta del Romito
Grotta del Romito

Civita e Frascineto

Ti consiglio di trascorrere qui la Pasquetta o magari i due giorni a cavallo della Pasqua per godere del Parco Nazionale del Pollino e assistere alle Vallje, una tradizione arbёreshe che si svolge il Martedì di Pasqua in entrambi i paesi.

Per saperne di più : Cosa vedere a Civita: dal Ponte del diavolo alle Case Kodra

Gita fuori porta e week end in Calabria - Civita
Civita

Cerchiara di Calabria e il Santuario di Santa Maria delle Armi

Consiglio di visitare Cerchiara e il Santuario in occasione della festa della Madonna delle Armi che ogni anno si tiene il 25 aprile.

Leggi anche: Santuario Santa Maria delle Armi

Gita fuori porta e week end in Calabria - Santa Maria delle Armi Cerchiara
Santa Maria delle Armi

Rossano

Visita il centro storico di Rossano e il Museo del Codex con il Purpureus Rossanensis, il Museo della Liquirizia Amarelli e il Pathirion. Se organizzi un week end puoi visitare anche Corigliano e il Castello Ducale.

Per saperne di più:

Gita fuori porta e week end in Calabria - Rossano - Pathirion
Rossano – Pathirion

San Demetrio Corone, Santa Sofia D’Epiro e San Cosmo Albanese

Un’altra meta per scoprire l’Arberia e la cultura italo albanese è un tour tra San Demetrio Corone, Santa Sofia D’Epiro e San Cosmo Albanese.

Santa Severina, Caccuri e il Parco Archeologico di Akerenthia

Questo è un itinerario che abbiamo fatto in occasione del nostro anniversario sotto un sole cocente di luglio e non mi dispiacerebbe tornarci per godere dei suoi panorami primaverili.

Gita fuori porta e week end in Calabria - Santa Severina
Santa Severina

Crotone, Capo Colonna e Le Castella

Una giornata archeologica tra i Musei di Crotone e Capo Colonna e una passeggiata finale a Le Castella per visitare la fortezza aragonese.

Le Castella
Le Castella

Parco Nazionale della Sila

Avete voglia di un pic nic tranquillo? Io adoro i laghi della Sila e trascorrere le domeniche tra Lorica, Camigliatello, San Giovanni in Fiore e Villaggio Mancuso nella Sila Piccola.

Leggi tutti i miei articoli dedicati al Parco Nazionale della Sila

Lago del Passante - Sila Piccola
Lago del Passante – Sila Piccola

I borghi della Presila catanzarese

Nella Presila catanzarese vi aspettano la Casa Museo di Antonino Greco nella frazione di Vincolise a San Pietro Magisano, Sellia con i suoi otto musei e il Parco Avventura, il borgo abbandonato di Savuci e la Grotta Rosa e il laghetto collinare di Magisano.

Laghetto collinare di Magisano
Laghetto collinare di Magisano

Taverna

Se siete amanti dell’arte potreste visitare Taverna e ammirare le opere di Mattia Preti all’interno del Museo Civico, della Chiesa Monumentale di San Domenico e della Chiesa Arcipretale di Santa Barbara.

Per approfondire: Mattia Preti: opere e luoghi da non perdere dalla Calabria a Malta

Taverna Museo Civico
Taverna

Canyon Valli Cupe e Cascate a Sersale

Se vuoi trascorrere un giorno tra canyon e cascate nel cuore della Calabria non perderti Sersale e la Riserva Regionale delle Valli Cupe.

Per saperne di più: Valli Cupe: Canyon e cascate nel cuore della Calabria

Gita fuori porta e week end in Calabria - Valli Cupe a Sersale
I “Cupi” nel Monte Raga – Valli Cupe a Sersale

L’Abbazia di Corazzo e i borghi del Reventino

Ti consiglio infine una giornata all’insegna dei borghi e della natura del Reventino visitando anche l’Abbazia di Corazzo.

Gita fuori porta e week end in Calabria - Abbazia di Santa Maria di Corazzo
Abbazia di Santa Maria di Corazzo

Da Catanzaro altre mete per un week end sono i borghi dell’Alto Tirreno Cosentino (Diamante, Guardia Piemontese, Scalea, Papasidero, Maierà, Verbicaro e Orsomarso) e dell’Alto Jonio (Oriolo, Rocca Imperiale, Roseto di Capo Spulico, Sibari, Trebisacce) Per me è una zona tutta da scoprire e dedicherei una settimana!

Se hai altre gite da consigliarmi lasciami un commento qui sotto.

Leggi anche:

Se ti è piaciuto condividilo su:

Leggi anche

2 commenti

nicodemo agostino 15 Aprile 2019 - 21:40

Per la presentazione : Musaba è a Mammola e no a Gerace.

Ripeti
Jamaluca 16 Aprile 2019 - 8:07

Ma io non ho detto che il Musaba è a Gerace. Sono talmente vicini che si possono visitare entrambe nella stessa giornata come abbiamo fatto noi 😉

Ripeti

Lascia un commento