Home Eventi in Calabria Mercatini di Natale in Calabria: decorazioni, idee regalo e tradizioni

Mercatini di Natale in Calabria: decorazioni, idee regalo e tradizioni

by Maria Rita

Mercatini di Natale in Calabria. Non ricordo la tradizione dei Mercatini di Natale  tra i ricordi di quando ero piccola se non qualche bancarella sparsa in giro per la città ma non in maniera organizzata. Oggi invece sono un must che regalano la magia e lo spirito del Natale tra casette di legno dai tetti spioventi, bancarelle illuminate ad arte ricche di decorazioni, idee regalo e gastronomia senza farci rinchiudere nei centri commerciali.

Storia dei Mercatini di Natale

Ti sei mai chiesto a quando risale il primo Mercatino di Natale? Durante l’Avvento venivano organizzate delle fiere quando ancora non esistevano i supermercati.

I primi Mercatini di Natale in Germania, nelle città di Strasburgo, Dresda e Norimberga, e in Alsazia venivano organizzati in occasione della festa di San Nicola e portavano il suo nome, Mercato di San Nicola. Ed è proprio Dresda a vantare il più antico mercatino di Natale in Germania, datato al 1434.

Dopo la riforma protestante si chiamarono Christkindlmarkt (Mercatino del Bambino Gesù) e Weihnachtsmarkt (Mercatino dell’avvento) mantenendo ancora oggi questi nomi.
Soltanto dagli inizi degli anni ’90 si da avvio ai Mercatini di Natale in Italia, partendo da Bolzano per poi diffondersi tra Brunico, Bressanone, Merano, Vipiteno che insieme costituiscono il percorso 5 stelle nell’Alto Adige.

Mercatini di Natale in Calabria

I mercatini sono un full immersion nell’atmosfera natalizia tra palline, luci, statuine per il presepe, decorazioni per la casa, idee regali, prodotti e specialità gastronomiche. Ogni anno butto sempre uno sguardo ai Mercatini di Natale del Trentino e della Germania, ai prezzi dei voli, e come raggiungerli in maniera low cost. Un’impresa impossibile raggiungerli da qui senza spendere un botto.  E allora dove trovare i Mercatini di Natale in Calabria? Spuntano come i funghi, alcuni sono già iniziati, altri ancora sono in fase di preparazione. Alcuni durano un mese, altri un giorno solo che racchiude mille emozioni e poi ci sono quelli che negli anni diventano un evento atteso con un numero progressivo di edizioni ed altri che sono alla loro prima esperienza.

Mercatini di Natale a Catanzaro

Creatività, fantasia ed hand made sono di casa nella Galleria Mancuso di Catanzaro che ospita la quinta edizione del Mercatino degli Hobbisti, organizzato dalla Cooperativa Sociale L’Arcobaleno dei Sogni. Creazioni di carta, maglia e filo, feltro, porcellana, legno diventano un regalo perfetto contribuendo a dar valore alle produzioni fai da te o alle raccolte fondi di varie associazioni locali che mettono in campo le proprie realizzazioni.

Quando: 6-7-8 dicembre, 13-14-15 dicembre e 20-21-22 dicembre dalle ore 10 alle 20.30

Mercatini di Natale in Calabria
Mercatini di Natale in Calabria – Catanzaro

Per la prima volta anche Catanzaro Lido ospiterà i Mercatini di Natale in Piazza Brindisi.

Quando: Dal 30 novembre al 22 dicembre 2019

Taverna

Anche la città di Mattia Preti si fa magica con l’atmosfera natalizia dei suoi mercatini e il villaggio di Babbo Natale tra luci, stand, intrattenimento e musica dal vivo.

Quando: dal 12 al 16 dicembre 2018

Decollatura

Il mercatino di Natale a Decollatura è alla sua sesta edizione ed è organizzato dall’associazione Passaggiari Avanti. Nel rione Passaggio tra le bancarelle artigianali con il sottofondo delle note armoniose della zampogna si potrà sorseggiare un bicchiere di vin brulè, assaporare una grispella calda e soffice o le tipiche “ruselle” davanti alla fhochera.

Quando: 9 dicembre 2018

Mercatini di Natale a Cosenza

I Mercatini di Natale a Cosenza sono diventati un appuntamento irrinunciabile. Quest’anno gli stand sono disposti in due location, in Piazza Bilotti e nella Villa Nuova. L’8 dicembre si può assistere all’accensione dell’albero di Natale su Corso Mazzini.

Quando: dal 16 novembre al 20 dicembre 2019

Mercatini di Natale in Calabria
Mercatini di Natale in Calabria

Taverna di Montalto

A Taverna di Montalto Uffugo in Piazza Nicola Canonaco, il Christmas Village è organizzato dall’Oratorio Immacolata Concezione Anspi Taverna. Dai mercatini di Natale al Luna Park, street food, animazione di strada, concerti e la casa di Babbo Natale.

Quando: Dal 1 al 21 Dicembre dalle ore 10.00 alle ore 21.30

Condofuri Marina

Organizzato dal Comitato Civico Pro Condofuri, quest’anno il Mercatino di Natale dell’Area Grecanica è alla sua ottava edizione. Un mercatino a km zero tra shopping, degustazioni, balli e beneficenza il cui incasso sarà devoluto interamente all’associazione “Romana Messineo” di Reggio Calabria per l’assistenza ai malati di Alzheimer e dei loro familiari.

Quando: Dal 6 all’8 dicembre 2019

Lorica

Chissà che quest’anno non ci sia la possibilità di ammirare i Mercatini di Natale a Lorica sotto i fiocchi di neve nel Parco Nazionale della Sila. In località Cavaliere, si terranno anche dei laboratori di riciclo, pittura e ludico-ricreativi per i bambini.

Quando: 8-9 15-16 22-23 dicembre

E ancora tantissimi altri nell’elenco degli eventi 2018: Rende, Bisignano, Rossano, Corigliano, Tropea. Per ora ti segnalo questi Mercatini di Natale in Calabria e vado in cerca di nuovi da segnalarti continuando ad aggiornarlo.

Se ti va leggi anche Natale a Catanzaro tra tradizione e folklore


Vuoi scoprire la mia bellissima Calabria?

Rimaniamo in contatto?

Ricevi tutti gli aggiornamenti del blog, iscriviti al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovi anche su Facebook!

Leggi anche

Lascia un commento

error: Content is protected !!