Home Mare in Calabria Costa degli Aranci: itinerario tra le spiagge più belle della Calabria

Costa degli Aranci: itinerario tra le spiagge più belle della Calabria

by Maria Rita

Dopo un viaggio tra le coste e le sue spiagge più belle per le vacanze al mare in Calabria, voglio farti conoscere il mare di casa mia, le spiagge che frequento maggiormente nella Costa degli Aranci e i borghi da visitare nell’entroterra in provincia di Catanzaro.

Costa degli aranci: spiagge per tutti

La Costa degli Aranci, con 70 km di costa, da Botricello a Guardavalle è un mix di spiagge di sabbia bianca e dorata, ciottoli e scogliere di granito bianco. Volete la sabbia bianca? Vi aspettano Soverato e Montepaone Lido. Volete gli scogli? Pietragrande e Copanello. Volete i ciottoli? Catanzaro.

Costa degli Aranci: le spiagge più belle della provincia di Catanzaro

Catanzaro

Tra le spiagge della Costa degli Aranci non posso che iniziare da Catanzaro, la mia città. La nostra spiaggia è costituita da ciottoli ed è ideale nelle giornate ventose per evitare di ritrovarsi insabbiati come cotolette. Catanzaro è ottima non solo per il mare ma anche per il bellissimo lungomare affiancata da una pista ciclabile e per i tanti locali da frequentare di sera. Negli ultimi anni la spiaggia di Giovino è stata arricchita di tanti lidi e un nuovo lungomare. L’ultima parte di spiaggia che arriva fino alla spiaggia di Bellino è caratterizzata dalle dune che negli ultimi tempi sono oggetto di tutela ambientale per la realizzazione di un’oasi naturalistica.

Giovino
Catanzaro – spiaggia di Giovino

Roccelletta di Borgia

Attaccata a Catanzaro si trova Roccelletta di Borgia, conosciuta per il Parco Archeologico di Scolacium con i resti dell’antica colonia romana e della monumentale Basilica di Santa Maria della Roccella a due passi dal mare.

Squillace

La spiaggia di Squillace è lunghissima e anch’essa dotata di tanti lidi e ristoranti sul mare. Dopo il mare salite nel borgo e visitate il Castello, le botteghe della ceramica e il Duomo.

Copanello di Stalettì

E’ da Copanello di Staletti che inizia la parte di costa caratterizzata da scogliere e baie. A Copanello insieme alla piccola isoletta nei pressi de La Rotonda, sono da visitare le Vasche di Cassiodoro, scavate nella roccia utilizzate per l’allevamento dei pesci nell’antichità. Le vasche possono essere raggiunte via mare o dalla terraferma dove bisogna oltrepassare alcune proprietà private, quindi optate per i pedalò o una bella nuotata!

Copanello - Costa degli Aranci
Copanello – Costa degli Aranci

Caminia di Stalettì

Tra le due scogliere di Copanello e Pietragrande, Caminia di Stalettì ha una spiaggia di sabbia bianca e fondali bassi, una delle più belle d’Italia per Skyscanner. Da qui potete raggiungere a nuoto la Grotta di San Gregorio, patrono di Stalettì, dove secondo la tradizione furono ritrovate le reliquie. Nei pressi si trovano anche i ruderi della chiesetta di Panaja.

Caminia di Stalettì - Costa degli Aranci
Caminia di Stalettì – Costa degli Aranci

Pietragrande

Pietragrande è una località di Montauro ed è conosciuta per la famosa scogliera nel mare presa di soprassalto per tuffarsi e prendere il sole. La spiaggia ha sia una zona libera sia due lidi privati. A Montauro vi consiglio di visitare la Grangia di Sant’Anna.

Pietragrande - Costa degli Aranci
Pietragrande – Costa degli Aranci

Soverato

Soverato, la perla dello Jonio, è ideale per chi oltre al mare è in cerca di divertimento. E’ ricca di locali che dopo cena si trasformano in discoteche.

Oltre a queste località, non da meno sono le spiagge di Cropani, Botricello, Sellia Marina, Badolato, Isca sullo Jonio, Davoli Marina, Badolato, Santa Caterina allo Jonio e Guardavalle.

Cosa vedere nella Costa degli Aranci

Se decidete di trascorrere le vacanze nella Costa degli Aranci vi consiglio assolutamente una giornata nella Sila Piccola, nella Riserva Naturale Regionale delle Valli Cupe e nel Parco Regionale delle Serre.

Per saperne di più leggete anche Estate a Catanzaro: 50 motivi per trascorrere le vacanze nel capoluogo calabrese

Potrebbe interessare anche:


Volete scoprire la mia bellissima Calabria?

Rimaniamo in contatto?

Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!

Leggi anche

Lascia un commento

error: Content is protected !!