Il Venerdì Santo in Calabria ogni paese ha la sua tradizionale processione, e tra le più famose spicca la Naca di Catanzaro, quella del centro storico, perchè a noi piace emozionarci due volte nella stessa giornata insieme a quella del quartiere di Gagliano.
Cosa trovate in questo post
La Naca di Catanzaro
Intorno alle 17 noi catanzaresi ci prepariamo per dirigerci verso la Chiesa di turno per l’anno in corso. Una delle caratteristiche della Naca, infatti, è che ogni anno esce da una chiesa del centro storico diversa che può essere la Chiesa dell’Immacolata, la Chiesa del Rosario, la Chiesa del San Giovanni, o la Chiesa del Carmine.
La ragione dell’organizzazione annuale da parte delle quattro Confraternite (l’Arciconfraternita di Maria SS. Immacolata, la Confraternita di S. Maria del Carmine, la Reale Arciconfraternita dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista dei Cavalieri di Malta ad honorem e la Reale Arciconfraternita del SS. Rosario) e di conseguenza l’uscita dalla chiesa di riferimento con relativo rientro è legata al passato.
Se fino al 1937 ogni chiesa di Catanzaro aveva la sua processione del Venerdì Santo con a seguito soltanto i parrocchiani, a partire da questa data Monsignor Fiorentini decretò la realizzazione di un’unica processione e affidarla a turno alle quattro Confraternite.
Come si svolge la Naca del centro storico
La processione segue un dettagliato ordine di uscita. I primi a varcare la soglia della Chiesa sono l’insegna della fratellanza e le bandiere dell’Addolorata, di San Giovanni e di Gesù.
Seguono i soldati romani e le tre croci accompagnati da tamburi e trombe. Ogni Confraternita ha la sua croce: bianca per il Carmine, celeste per l’Immacolata, nera per il Rosario e Rossa per il San Giovanni.
Oltre le croci è un susseguirsi di associazioni, gruppi di preghiera, parroci e seminaristi, il vescovo e le autorità, fin quando la banda inizia a suonare appena appare sulla soglia la Naca portata a spalla dai Vigili del Fuoco seguito dalla Madonna Addolorata con il cuore trafitto dalle sette spade.
La Naca è la culla in cui è adagiato il corpo di Gesù, affiancato dagli angeli di cartapesta che portano il calice, i chiodi e il martello, simboli della Passione. Ogni anno le statue della Naca e della Madonna Addolorata cambiano in base alla Confraternita di turno.
La Naca di Catanzaro 2023
Quest’anno l’uscita della Naca è prevista dalla Chiesa del San Giovanni. L’orario di uscita solitamente è intorno alle 18.
Potrebbe interessare anche:
- Pasqua in Calabria: luoghi, riti e tradizioni da non perdere
- I Riti della Settimana Santa a Catanzaro: tra fede e tradizione
Ringrazio Pino Simone ed Ettore Ruga dell’Associazione fotografica Cromatica per la concessione delle foto. Le mie, scusate, sono improponibili!
Volete scoprire la mia bellissima Calabria?
- Mappa interattiva della Calabria per scoprire i luoghi
- Ecco i miei consigli su cosa vedere in Calabria tra borghi e città dalla costa jonica alla tirrenica passando per l’entroterra per scoprire arte, cultura, natura e tradizioni.
- Se state organizzando un viaggio leggete il mio Tour della Calabria: tre itinerari di viaggio on the road
- Lasciatevi ispirare dalle più belle frasi e citazioni dedicate alla Calabria
- Volete scoprire la mia città? Scoprite cosa vedere a Catanzaro
Rimaniamo in contatto?
Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!
Post aggiornato al 30 Marzo 2023 da Maria Rita
2 commenti
E’ corretto: Reale Arciconfraternita del SS. Rosario (senza Maria).
La ringrazio, provvedo a correggere il nome.