Home ♡ CALABRIA MIA ♡ Menu di Natale a Catanzaro e i piatti della tradizione

Menu di Natale a Catanzaro e i piatti della tradizione

by Maria Rita

Dalle tradizioni natalizie passiamo ancor più nel dettaglio nella cucina tipica calabrese. Ogni regione ha i suoi piatti tradizionali, ogni provincia una sua peculiarità, come a Reggio Calabria e dintorni dove uno dei piatti della tradizione è il Piscispata a’gghiotta. In questi giorni mi sono immersa a scoprire i piatti tradizionali di Natale delle varie regioni italiane, una varietà di menu dal Nord al Sud Italia. Dalla ribollita al brasato al barolo, dai casunziei alla pizza di scarola napoletana, dalla trippa con polenta alle pettole, dalla sbrisolona allo strudel e alla cassata siciliana. E noi catanzaresi di città e provincia cosa mettiamo in tavola? Ti porto a scoprire il Menu di Natale a Catanzaro, perchè se è la festa più sentita dell’anno da festeggiare in famiglia, è anche vero che non è Natale se in tavola mancano i piatti della tradizione.

Il Menu di Natale a Catanzaro

Se pensi di voler provare a cambiare il menu delle feste, i piatti tradizionali sono sempre li nel caos dell’indecisione pronti a combattere per non essere sostituiti dai canederli o da una ribollita. Prova a chiedere a un catanzarese se per il cenone di Capodanno preferisce un cotechino allu murzeddhu ‘nta pitta. E allora ecco il Menu delle feste di Natale della provincia di Catanzaro con i piatti che non devono mancare a tavola durante il cenone della Vigilia, il pranzo di Natale e Santo Stefano.

I preparativi

Di solito sono io la cuoca per il cenone, mentre mia mamma inizia a occuparsi delle preparazioni del pranzo di Natale. La cucina diventa un campo di battaglia, e quando meno te lo aspetti e nel pieno dei preparativi, arriva una vocina che ti chiede se è pronto da mangiare. In molte case durante il pranzo leggero nell’attesa del cenone si preparano i cuddhurieddhi o crespelle, possibilmente con pezzettini di alici per dar maggior sapore.

Il Menu della Vigilia di Natale

Il Menu della Vigilia di Natale è tradizionalmente composto da 13 portate, realizzati con ingredienti poveri ed essenziali e rigorosamente a base di pesce. Ad accompagnare l’antipasto di mare spiccano le frittelle di zucca e di cavolfiore. Tra i primi piatti ci piace variare ogni anno tra i classici spaghetti con alici e mollica croccante e le linguine allo scoglio o risotto agli scampi o farfalle con il pesce spada. Insieme alla frittura mista è immancabile il baccalà fritto. E ancora, la pepata di cozze, l’orata al forno e i gamberoni. A far da contorno, i Vrocculi affucati. A Miglierina il piatto prediletto è il baccalà a schipiaggiu, con pomodoro, olive nere e patate.

Menu di Natale a Catanzaro
Menu di Natale a Catanzaro – il cenone della Vigilia

Il Menu del Pranzo di Natale

Per il Pranzo di Natale il menu prevede la classica pasta al forno calabrese,  a pasta china, o lasagna o cannelloni. Tra i secondi invece spiccano il pollo con patate e salsiccia, soprattutto se è quella del primo maiale e le cotolette. Non nego che molte volte il Pranzo di Natale è stato posticipato al giorno dopo, consumando così gli avanzi della cena precedente.

Il Menu di Santo Stefano

Il Menu di Santo Stefano deve essere disintossicante e leggero. Una sola volta ho provato a fare i passatelli in brodo, subito bocciati dalla tipica famiglia calabrese che pretende di avere gli spaghetti rotti, soprattutto se il brodo non è annacquato. Io non sono amante del brodo di carne o pollo, e per questo, se possibile, prediligo una buona minestra con la borragine o altra verdura. 

Dolci tradizionali calabresi di Natale

Ad accompagnare i vari menu, tra pandori e panettoni, sono immancabili i torroncini di Bagnara Calabra, le crocette di fichi secchi, la pitta ‘nchiusa, i turdilli e la pignolata, le susumelle e i divino amore insieme al mix di frutta secca da sgranocchiare. 

Menu di Natale a Catanzaro
Menu di Natale a Catanzaro – I dolci
Crocette con i fichi di Calabria
Crocette con i fichi di Calabria

E tu sei più da cucina gourmet o tradizionale per le feste di Natale?

Vuoi scoprire la mia bellissima Calabria?

Rimaniamo in contatto?

Ricevi tutti gli aggiornamenti del blog, iscriviti al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovi anche su Facebook!

Aggiornato il

Leggi anche

Lascia un commento