Home Campania Piana Romana: il luogo dove San Pio ricevette le stimmate

Piana Romana: il luogo dove San Pio ricevette le stimmate

by Maria Rita

A pochissima distanza da Pietrelcina si trova un altro luogo importante legato alla vita di San Pio. E’ a Piana Romana che il santo ricevette le stimmate.

Pietrelcina Piana Romana

Cosa vedere a Piana Romana

La Masseria Forgione

Durante i suoi problemi di salute, Padre Pio trascorreva molto tempo a Pietrelcina e trascorreva le sue giornate a Piana Romana presso la Masseria della famiglia Forgione per respirare quella che definiva aria sana.

All’interno della Masseria Forgione si possono vedere ancora ben conservati il focolare e vari attrezzi da lavoro.

La Chiesetta di San Francesco

La Chiesetta di San Francesco fu costruita nel 1958 al posto della piccola capanna di paglia per preservare l’olmo sotto il quale Padre Pio ricevette le Sacre Stimmate nel 1910.

L’Olmo delle Stimmate

Sotto un olmo nei pressi della masseria cercava refrigerio nelle giornate calde e si ritirava in preghiera.

[…] Ieri sera mi è successo una cosa che io non so nè spiegare nè comprendere. In mezzo alla palma delle mani è apparso un po’ di rosso. Questo dolore era più sensibile in mezzo alla mano sinistra, tanto che dura ancora. Anche sotto i piedi avverto un po’ di dolore. Questo fenomeno è quasi da un anno che si va ripetendo”. [Epist. I, lett. 44].

Il seggiolone

Padre Pio utilizzava due grandi pietre come panca.

Il pozzo

Percorrendo il viale che porta alla Cappella si può vedere inoltre il pozzo realizzato in pietra. Si narra che fu proprio Padre Pio a indicare in quale punto si dovesse scavare per trovare l’acqua.

Il Santuario di Piana Romana

Accanto alla Chiesa di San Francesco si trova il nuovo Santuario dedicato a San Pio caratterizzato dal tetto a forma di conchiglia.

Al suo interno si possono vedere dipinti che raccontano la vita di San Pio e le quattordici icone che rappresentano la Resurrezione.

Come arrivare a Piana Romana

Da Pietrelcina la località di Piana Romana dista quattro chilometri

Piana Romana si può raggiungere a piedi percorrendo la Via del Rosario che congiunge questo luogo a Pietrelcina. E’ chiamata così perché San Pio recitava il rosario durante il cammino.

Potrebbe interessare:

Leggi anche

Lascia un commento

error: Content is protected !!