Home Sicilia La Chiesa di San Giovanni degli Eremiti a Palermo

La Chiesa di San Giovanni degli Eremiti a Palermo

by Maria Rita

Una delle chicche di Palermo da non perdere se visitate la Città e se volete scoprire il patrimonio Unesco è la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti.

La Chiesa di San Giovanni degli Eremiti

La Chiesa di San Giovanni degli Eremiti è uno dei simboli della Palermo arabo normanna proclamato Sito Unesco il 3 Luglio 2015.

E’ stata fondata tra il 1132 e il 1154 durante il Regno di Ruggero II sui resti di un’antica chiesa dedicata a S. Ermete.

La Chiesa di San Giovanni degli Eremiti si riconosce dalle sue bellissime cinque cupole rosse. Pare che le cupole non siano veramente di origine araba e che in origine fossero grigie o rosate e colorate di rosso nei lavori di restauro del 1800 dall’architetto Giuseppe Patricolo.

Chiesa di San Giovanni degli Eremiti Palermo
Chiesa di San Giovanni degli Eremiti a Palermo

A differenza della Chiesa di San Cataldo, ha una struttura a forma di parallelepipedo. All’interno si possono vedere i pochi affreschi rimasti nella chiesa e visitare il bellissimo chiostro e il giardino.

Interno della chiesa

All’interno la chiesa si presenta a croce latina con campate quadrate dove poggiano le semisfere e con uno stile romanico.

Chiesa di San Giovanni degli Eremiti Unesco
Interno della Chiesa di San Giovanni degli Eremiti

Nella sala araba si può ammirare un affresco bizantino della fine del XII secolo che raffigura una Madonna con bambino e a fianco due santi. Con attenzione si riescono a notare anche alcune tracce dell’antica moschea del X secolo.

Il chiostro benedettino

Il chiostro benedettino fu costruito successivamente con caratteristiche e stili differenti.

Chiostro della Chiesa di San Giovanni degli Eremiti
Il Chiostro della Chiesa di San Giovanni degli Eremiti a Palermo

All’interno del giardino si trovano al più piante esotiche con palme, allori, ulivi, fichi d’india e di agrumi.

Giardino Chiesa di San Giovanni degli Eremiti Palermo
Piante di fichi d’india nel giardino

Dove si trova e come arrivare alla Chiesa di San Giovanni degli Eremiti

La Chiesa di San Giovanni degli Eremiti si trova nel quartiere dell’Albergheria a poca distanza dal Palazzo dei Normanni e dalla Cappella Palatina. Si arriva facilmente raggiungendo la Cattedrale o Piazza Indipendenza.

Cosa vedere nei dintorni

Assolutamente da non perdere nelle vicinanze sono il famoso Mercato di Ballarò, la splendida Cappella Palatina e il Palazzo dei Normanni. Risalendo Corso Calatafimi trovate le Catacombe dei Cappuccini. Su Corso Vittorio Emanuele invece la Cattedrale di Palermo.

Informazioni per la visita

  • Via dei Benedettini 20
  • Contatto telefonico: 091 6515019
  • Orari di visita: Lunedì, Domenica e Festivi dalle 9.00 alle 13.30 chiusura biglietteria ore 13.00 – Da Martedì a Sabato dalle 9.00 alle 19.00 chiusura biglietteria ore 18.30
  • Il costo del biglietto è di 6 euro. E’ possibile acquistare il biglietto cumulativo per visitare anche il Chiostro di Monreale, la Zisa e il Castello della Cuba al prezzo di 12 euro entro due giorni.
  • La prima domenica del mese l’ingresso è gratuito.

Vuoi scoprire la meravigliosa Sicilia?

Rimaniamo in contatto?

Ricevi tutti gli aggiornamenti del blog, iscriviti al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovi anche su Facebook!

Leggi anche

Lascia un commento

error: Content is protected !!