Home Viaggi in Italia Luoghi romantici in Italia: idee per gite e week end

Luoghi romantici in Italia: idee per gite e week end

by Maria Rita

Quali sono i luoghi romantici da visitare in Italia? Ho provato a chiudere gli occhi e pensare quale tra le mete raggiunte nei nostri viaggi può essere inserito in una lista. Viaggiando in coppia ogni luogo lo diventa. Da Nord a Sud vi propongo una serie di posti per organizzare una gita o un week end per due.

Luoghi romantici in Italia

Gite romantiche tra le Dolomiti

Abbiamo organizzato il nostro viaggio di nozze nel cuore delle Dolomiti. Di per sè il viaggio era già romantico di suo, il Lago di Braies e il Lago di Misurina hanno offerto il loro contributo per renderlo ancora più speciale. Sul lago di Braies è possibile noleggiare la barca.

Per approfondire: Cosa vedere in cinque giorni sulle Dolomiti

Lago di Braies
Lago di Braies

Venezia

Venezia è per eccellenza uno dei posti più romantici in Italia. In un week end romantico a Venezia potete fare un giro in gondola nel Canal Grande, raggiungere le isole di Murano e Burano, perdervi tra le calle della città fino a raggiungere Le Zattere.

Escursione sul Vesuvio

Se siete a Napoli o nei dintorni, prendete la vostra metà e senza pensarci due volte partite per una bella escursione sul Vesuvio e una vista panoramica indimenticabile sul Golfo di Napoli.

Procida

Un’altra meta imperdibile per un week end romantico in Campania è la carinissima Procida, un’isola con le case dei pescatori colorate che a distanza di anni mi fa provare ancora dolci emozioni. Vi consiglio di raggiungere la Terra Murata, la parte più alta dell’isola, e ammirare l’alba sul Vesuvio e Capri. Da non perdere anche la spiaggia del Postino, qui fu girata la scena in cui i personaggi Mario e Beatrice si innamorarono.

Procida – Credits: In Giro con Fluppa

Terni e la valle reatina

A Terni si trova la Basilica di San Valentino, primo vescovo della città e patrono degli innamorati. Non troppo distante dalla città trovate il ristorante più romantico in Italia. Ho scoperto questo locale per puro caso e già nel lontano 2005 sognavo di andarci. Un desiderio, questo, che spero di realizzare con mio marito. Il Ristorante Solo per Due si trova in provincia di Rieti a Vacone. Come si può ben capire è un locale che ha bisogno di tempi lunghi di prenotazione. Per chi non abita in zona, si può prenotare una piccola casetta in pietra super romantica e usufruire dei molti servizi offerti.

Cascata delle Marmore

Se visitate la Cascata delle Marmore non perdetevi il punto panoramico più romantico: il balcone degli innamorati. Dalla piccola grotta si può vedere il fiume Velino che si getta nel fiume Nera. La leggenda della Cascata delle Marmore narra che la ninfa Nera, figlia del Dio Appennino, si innamorò del pastore Velino. Giunone la trasformò nel fiume e il pastore si gettò nelle acque.

Passeggiate romantiche a Roma

Tra le città romantiche in Italia non manca poi Roma, una meta che noi amiamo immensamente. Dal balcone del Pincio alla passeggiata sul Gianicolo, dal lancio della monetina nella Fontana di Trevi al laghetto di Villa Borghese.

Villa Borghese – Roma

Vieste

Un’altra meta romantica da visitare in Italia è Vieste. Conoscete la leggenda di Pizzomunno? Narra della storia d’amore dei giovani Pizzomunno e Cristalda. Le sirene, innamorate del pescatore, gli offrirono la possibilità di diventare loro amante e re in cambio dell’immortalità. Al rifiuto di Pizzomunno, prese d’ira trascinarono Cristalda negli abissi e lui, inerme, si trasformò pietrificato dal dolore nel monolite di 25 metri che oggi è visibile nella spiaggia del Castello. Secondo la leggenda ogni cento anni i due amanti ritornano umani e possono trascorrere una sola notte d’amore insieme.

Foto di sebastiano iervolino da Pixabay 

Chianalea di Scilla

Tra i luoghi romantici in Calabria non posso che citare la splendida Chianalea di Scilla, non a caso è definita la Piccola Venezia del Sud. Nelle giornate più nitide, dal Castello Ruffo che sorveglia dall’alto il romantico borgo di Scilla accovacciato tra la montagna e il mare, si gode di una vista spettacolare sulle isole Eolie. Dopo aver visitato la fortezza che offre un affaccio privilegiato sulla Spiaggia di Marina Grande, approfittate per scattare una foto da uno degli scorci più suggestivi della Calabria, a pochi chilometri da Reggio.

Belvedere Marittimo

Anche in Calabria si trovano alcune reliquie di San Valentino e sono custodite a Belvedere Marittimo nel Convento dei Domenicani. La città degli innamorati si trova in provincia di Cosenza nella Riviera dei Cedri.

Cefalù

Tra i luoghi romantici in Sicilia segnaliamo Cefalù, uno dei borghi più belli d’Italia che affaccia sul mare. Dopo aver visitato il Duomo, patrimonio Unesco, potete fare una passeggiata fino alla Rocca per godere di una bella vista panoramica.

Ortigia a Siracusa

Concludiamo questo tour dei luoghi romantici in Italia a Siracusa. Consiglio di fare una passeggiata a Isola di Ortigia e godervi il tramonto in pieno relax. Visitate la Fonte Aretusa in cui poter ammirare le piante di papiro. Secondo la leggenda, Aretusa era una ninfa della Dea Diana. Di lei si innamorò Alfeo. Aretusa non ricambiando il suo amore chiese aiuto a Diana che la trasformò in una fonte, mentre Alfeo fu trasformato in fiume dagli dei così da vivere accanto alla sua amata.

Lascia un commento

error: Content is protected !!