Dopo aver visitato Morano Calabro, Pizzo Calabro e tanti altri borghi ho pensato a quanto la Calabria sia una regione piena di magia e romanticismo. I nostri sono viaggi di coppia, quindi basta poco a rendere il tutto romantico, poi si aggiungono Castelli, borghi sul mare, sentieri in montagna e panorami ad arricchire ogni momento vissuto in due. Di seguito vi consiglio 20+ luoghi romantici in Calabria tra borghi, mare e montagna.
Cosa trovate in questo post
- Luoghi romantici in Calabria
- Catanzaro
- Squillace e il Parco Archeologico Scolacium
- La scogliera di Pietragrande
- Copanello
- Tiriolo
- Roseto Capo Spulico
- Morano Calabro
- Monterosso Calabro
- Pizzo Calabro
- Arco Magno a San Nicola Arcella
- Capo Vaticano
- Santa Severina
- Le Castella
- Chianalea di Scilla
- Belvedere Marittimo
- Pentedattilo
- Anticima del Reventino
- Fiumefreddo Bruzio
- Reggio Calabria
- Parco della Lavanda
- Parco Nazionale della Sila
- Altomonte
Luoghi romantici in Calabria
Catanzaro
Catanzaro è una città romantica per il belvedere che si ha da Bellavista, passeggiando nei vicoli o in Villa Margherita e, ancor di più, per la storia d’amore di Saverio Marincola e Rachele De Nobili. Al Parco della Biodiversità Mediterranea c’è invece il tunnel degli innamorati, il Belvedere di Giulietta e Romeo e il Belvedere della Luna.
Squillace e il Parco Archeologico Scolacium
Per una passeggiata romantica nella Costa degli Aranci vi consiglio di visitare il Castello di Squillace e il Parco Archeologico di Scolacium.
La scogliera di Pietragrande
Un luogo romantico in Calabria a cui sono particolarmente legata è la scogliera di Pietragrande o la vista panoramica sulla Baia di Caminia.
Copanello
A rendere romantica Copanello è invece la Rotonda. Sapete che sono una fan di Ariel de La Sirenetta? Avete presente la scena in cui Eric passeggia la sera prima delle nozze a piedi nudi sulla spiaggia, sorride ad Ariel nascosta dietro la finestra del castello fino a che non spunta Ursula? Mi piace trascorrere qui le serate d’agosto con la Rotonda illuminata a far da castello passeggiando mano nella mano in riva al mare.
Tiriolo
Salite sul Monte Tiriolo al tramonto e godetevi i due mari Tirreno e Jonio volgendo di poco lo sguardo, raggiungete i ruderi del castello o affacciatevi dalla terrazza panoramica del ristorante Due Mari per ammirare dall’alto il paese facendovi raccontare le leggende romantiche di Re Niliu e Arocha e Petraro.
Roseto Capo Spulico
A Roseto Capo Spulico, ai confini con la Basilicata, si trova a picco sul mare il Castello Federiciano, risalente al X secolo e uno dei più romantici della Calabria.
Morano Calabro
Passeggiando per Morano Calabro visitare il rione San Nicola, troverete il vicolo degli innamorati oppure godetevi la vista panoramica sul borgo presepe del Pollino dalla pista pedociclabile.
Monterosso Calabro
Raggiungete Monterosso Calabro, in provincia di Vibo Valentia, e dopo una passeggiata nel centro storico salite nella parte alta del paese. Nelle giornate limpide potrete ammirare un bellissimo panorama sulla Costa degli Dei e sul Lago Angitola a forma di Calabria.
Pizzo Calabro
Pizzo Calabro è tre volte romantica. Nel Castello Murat trovate l’ultima lettera che Gioacchino Murat scrisse a sua moglie prima di morire, poi affacciatevi dal belvedere e dopo aver mangiato il tartufo di Pizzo, vi aspetta il vicolo del bacio.
Arco Magno a San Nicola Arcella
Nell’Alto Tirreno cosentino, tra le mete romantiche in Calabria, è decisamente l’Arco Magno di San Nicola Arcella, conosciuto anche come Grotta del Saraceno.
Capo Vaticano
Uno dei luoghi romantici più belli in Calabria nella Costa degli Dei è il belvedere di Capo Vaticano.
Santa Severina
Santa Severina è stata la meta di uno dei nostri anniversari di matrimonio. La visita al Castello ha reso la nostra giornata ancora più dolce. Ci siamo incantati davanti alla vista panoramica da cui è possibile riuscire a vedere il Mar Jonio e i paesi limitrofi San Mauro Marchesato, Cutro, Scandale e Rocca di Neto.
Le Castella
La Fortezza Aragonese a Le Castella è un’altra meta imperdibile dopo aver visitato Isola Capo Rizzuto e Capo Colonna.
Chianalea di Scilla
Su Instagram ho chiesto quale fossero i luoghi romantici in Calabria. Per tre volte è stata nominata Chianalea di Scilla, la Venezia del Sud. Secondo il mito, Scilla era una fanciulla, rifiutata dal promesso sposo e abbandanata lungo le coste.
Belvedere Marittimo
Belvedere Marittimo, è la città degli innamorati. Nel convento dei Cappuccini sono conservate all’interno della prima cappella alcune reliquie di San Valentino.
Pentedattilo
Altra storia d’amore tormentata, insieme a quella di Saverio e Rachele, è legata alla strage degli Alberti, uccisi dagli Abenavoli, a Pentedattilo e a due uomini innamorati della stessa ragazza.
Anticima del Reventino
Nella mia top list tra i posti romantici in Calabria non può mancare l’anticima del Reventino. E’ stato amore a prima vista, ed è uno dei nostri luoghi preferiti per trascorrere qualche ora godendosi il tramonto sul Golfo di Sant’Eufemia.
Fiumefreddo Bruzio
A rendere romantica Fiumefreddo Bruzio è la vista panoramica sul Mar Tirreno e sul borgo medievale, e il Castello della Valle.
Reggio Calabria
Tra le passeggiate romantiche in Calabria non può mancare quella sul Lungomare Falcomatà a Reggio Calabria con vista panoramica sullo Stretto di Messina.
Parco della Lavanda
Nel Parco della Lavanda a Campotenese, nel Parco Nazionale del Pollino, Selene e Paolo hanno creato un angolino speciale con l’Albero dell’Amore.
Per approfondire: Parco della Lavanda: un angolo di Provenza nel Parco Nazionale del Pollino
Parco Nazionale della Sila
Per un week end romantico in montagna in Calabria consiglio il Parco Nazionale della Sila. Passeggiate a Camigliatello Silano o a Villaggio Mancuso, visitate i Giganti della Sila dove vi aspettano i due alberi innamorati, partecipate alle escursioni durante il foliage o in primavera e godetevi il tramonto sul lago. Il mio preferito è quello sul Lago Passante nella Sila Piccola.
Altomonte
Altomonte è uno dei borghi in cui si celebrano più matrimoni, molti sposi decidono di celebrare le loro nozze nella Chiesa di Santa Maria della Consolazione.
Se volete lasciatemi un commento e consigliatemi il vostro luogo romantico in Calabria.
Leggi anche le altre mini guide dedicate alla Calabria:
- Vacanze al mare in Calabria: le spiagge più belle e itinerari nell’entroterra
- Gita fuori porta e week end in Calabria: 25 idee per domenica e festività
- Estate a Catanzaro: 50 motivi per trascorrere le vacanze nel capoluogo calabrese
- I Borghi più famosi della Calabria: belli, autentici e arancioni
- Vallata dello Stilaro: i luoghi da visitare
- Gita fuori porta e week end in Calabria: 25 idee per domenica e festività
- Sila Piccola: mini guida su cosa fare, vedere e dove mangiare
- Presila Catanzarese: itinerario tra borghi e bellezze naturali da Pentone a Sersale
- I borghi dell’Istmo di Catanzaro: dal Mar Jonio al Tirreno
- Sagre feste ed eventi in Calabria da non perdere tutto l’anno
- Street art in Calabria: musei a cielo aperto tra murales e graffiti
- Trekking in Calabria: escursioni e cammini tra parchi e paesaggi naturali
Volete scoprire la mia bellissima Calabria?
- Mappa interattiva della Calabria per scoprire i luoghi
- Ecco i miei consigli su cosa vedere in Calabria tra borghi e città dalla costa jonica alla tirrenica passando per l’entroterra per scoprire arte, cultura, natura e tradizioni.
- Se state organizzando un viaggio leggete il mio Tour della Calabria: tre itinerari di viaggio on the road
- Lasciatevi ispirare dalle più belle frasi e citazioni dedicate alla Calabria
- Volete scoprire la mia città? Scoprite cosa vedere a Catanzaro
Rimaniamo in contatto?
Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!
Post aggiornato al 8 Giugno 2020 da Maria Rita