Luoghi romantici in Calabria: 20 idee tra borghi, mare e montagna

by Jamaluca
Parco della lavanda - Albero dell'amore

Dopo aver visitato Morano Calabro, Pizzo Calabro e tanti altri borghi ho pensato a quanto la Calabria sia una regione piena di magia e romanticismo. I nostri sono viaggi di coppia, quindi basta poco a rendere il tutto romantico, poi si aggiungono Castelli, borghi sul mare, sentieri in montagna e panorami ad arricchire ogni momento vissuto in due. Di seguito vi consiglio 20+ luoghi romantici in Calabria tra borghi, mare e montagna.

Luoghi romantici in Calabria

Catanzaro

Catanzaro è una città romantica per il belvedere che si ha da Bellavista, passeggiando nei vicoli o in Villa Margherita e, ancor di più, per la storia d’amore di Saverio Marincola e Rachele De Nobili. Al Parco della Biodiversità Mediterranea c’è invece il tunnel degli innamorati, il Belvedere di Giulietta e Romeo e il Belvedere della Luna.

Parco Biodiversità Catanzaro
Parco Biodiversità Mediterranea Catanzaro

Squillace e il Parco Archeologico Scolacium

Per una passeggiata romantica nella Costa degli Aranci vi consiglio di visitare il Castello di Squillace e il Parco Archeologico di Scolacium.

Squillace - Castello
Squillace – Castello

La scogliera di Pietragrande

Un luogo romantico in Calabria a cui sono particolarmente legata è la scogliera di Pietragrande o la vista panoramica sulla Baia di Caminia.

Pietragrande - Costa degli Aranci
Pietragrande – Costa degli Aranci

Copanello

A rendere romantica Copanello è invece la Rotonda. Sapete che sono una fan di Ariel de La Sirenetta? Avete presente la scena in cui Eric passeggia la sera prima delle nozze a piedi nudi sulla spiaggia, sorride ad Ariel nascosta dietro la finestra del castello fino a che non spunta Ursula? Mi piace trascorrere qui le serate d’agosto con la Rotonda illuminata a far da castello passeggiando mano nella mano in riva al mare.

Copanello di sera
Copanello di sera

Tiriolo

Salite sul Monte Tiriolo al tramonto e godetevi i due mari Tirreno e Jonio volgendo di poco lo sguardo, raggiungete i ruderi del castello o affacciatevi dalla terrazza panoramica del ristorante Due Mari per ammirare dall’alto il paese facendovi raccontare le leggende romantiche di Re Niliu e Arocha e Petraro.

Tiriolo
Tiriolo

Roseto Capo Spulico

A Roseto Capo Spulico, ai confini con la Basilicata, si trova a picco sul mare il Castello Federiciano, risalente al X secolo e uno dei più romantici della Calabria.

Morano Calabro

Passeggiando per Morano Calabro visitare il rione San Nicola, troverete il vicolo degli innamorati oppure godetevi la vista panoramica sul borgo presepe del Pollino dalla pista pedociclabile.

Week end romantico a Morano Calabro
Morano Calabro

Monterosso Calabro

Raggiungete Monterosso Calabro, in provincia di Vibo Valentia, e dopo una passeggiata nel centro storico salite nella parte alta del paese. Nelle giornate limpide potrete ammirare un bellissimo panorama sulla Costa degli Dei e sul Lago Angitola a forma di Calabria.

Pizzo Calabro

Pizzo Calabro è tre volte romantica. Nel Castello Murat trovate l’ultima lettera che Gioacchino Murat scrisse a sua moglie prima di morire, poi affacciatevi dal belvedere e dopo aver mangiato il tartufo di Pizzo, vi aspetta il vicolo del bacio.

Pizzo Calabro - Vicolo del bacio
Pizzo Calabro – Vicolo del bacio

Arco Magno a San Nicola Arcella

Nell’Alto Tirreno cosentino, tra le mete romantiche in Calabria, è decisamente l’Arco Magno di San Nicola Arcella, conosciuto anche come Grotta del Saraceno.

Capo Vaticano

Uno dei luoghi romantici più belli in Calabria nella Costa degli Dei è il belvedere di Capo Vaticano.

Capo Vaticano - Costa degli Dei
Capo Vaticano – Costa degli Dei

Santa Severina

Santa Severina è stata la meta di uno dei nostri anniversari di matrimonio. La visita al Castello ha reso la nostra giornata ancora più dolce. Ci siamo incantati davanti alla vista panoramica da cui è possibile riuscire a vedere il Mar Jonio e i paesi limitrofi San Mauro Marchesato, Cutro, Scandale e Rocca di Neto.

Castello di Santa Severina
Castello di Santa Severina

Le Castella

La Fortezza Aragonese a Le Castella è un’altra meta imperdibile dopo aver visitato Isola Capo Rizzuto e Capo Colonna.

Le Castella
Le Castella

Chianalea di Scilla

Su Instagram ho chiesto quale fossero i luoghi romantici in Calabria. Per tre volte è stata nominata Chianalea di Scilla, la Venezia del Sud. Secondo il mito, Scilla era una fanciulla, rifiutata dal promesso sposo e abbandanata lungo le coste.

Belvedere Marittimo

Belvedere Marittimo, è la città degli innamorati. Nel convento dei Cappuccini sono conservate all’interno della prima cappella alcune reliquie di San Valentino.

Pentedattilo

Altra storia d’amore tormentata, insieme a quella di Saverio e Rachele, è legata alla strage degli Alberti, uccisi dagli Abenavoli, a Pentedattilo e a due uomini innamorati della stessa ragazza.

Anticima del Reventino

Nella mia top list tra i posti romantici in Calabria non può mancare l’anticima del Reventino. E’ stato amore a prima vista, ed è uno dei nostri luoghi preferiti per trascorrere qualche ora godendosi il tramonto sul Golfo di Sant’Eufemia.

Tramonto sull'anticima del Reventino
Tramonto sull’anticima del Reventino

Fiumefreddo Bruzio

A rendere romantica Fiumefreddo Bruzio è la vista panoramica sul Mar Tirreno e sul borgo medievale, e il Castello della Valle.

Fiumefreddo Bruzio - Castello della Valle
Fiumefreddo Bruzio – Castello della Valle

Reggio Calabria

Tra le passeggiate romantiche in Calabria non può mancare quella sul Lungomare Falcomatà a Reggio Calabria con vista panoramica sullo Stretto di Messina.

Parco della Lavanda

Nel Parco della Lavanda a Campotenese, nel Parco Nazionale del Pollino, Selene e Paolo hanno creato un angolino speciale con l’Albero dell’Amore.

Per approfondire: Parco della Lavanda: un angolo di Provenza nel Parco Nazionale del Pollino

Parco della lavanda - Albero dell'amore
Parco della lavanda – Albero dell’amore

Parco Nazionale della Sila

Per un week end romantico in montagna in Calabria consiglio il Parco Nazionale della Sila. Passeggiate a Camigliatello Silano o a Villaggio Mancuso, visitate i Giganti della Sila dove vi aspettano i due alberi innamorati, partecipate alle escursioni durante il foliage o in primavera e godetevi il tramonto sul lago. Il mio preferito è quello sul Lago Passante nella Sila Piccola.

luoghi romantici in calabria - Lago del Passante - Sila Piccola
Lago del Passante – Sila Piccola

Altomonte

Altomonte è uno dei borghi in cui si celebrano più matrimoni, molti sposi decidono di celebrare le loro nozze nella Chiesa di Santa Maria della Consolazione.

Altomonte Chiesa
Altomonte, uno dei borghi più belli d’Italia

Se volete lasciatemi un commento e consigliatemi il vostro luogo romantico in Calabria.

Leggi anche le altre mini guide dedicate alla Calabria:

Se ti è piaciuto condividilo su:

Leggi anche

Lascia un commento