Home Veneto Lago di Misurina: cosa fare e vedere tra le Dolomiti Bellunesi

Lago di Misurina: cosa fare e vedere tra le Dolomiti Bellunesi

by Maria Rita

Se state organizzando un’escursione alle Tre Cime di Lavaredo è d’obbligo fermarsi anche per qualche minuto al Lago di Misurina, uno dei laghi più belli e suggestivi delle Dolomiti. A noi è bastato vedere qualche foto per inserirlo nel nostro tour.

La Leggenda del Lago di Misurina

Passeggiate intorno al Lago di Misurina, o soffermatevi chiudendo gli occhi pensando al fascino della sua leggenda.

Secondo la leggenda Misurina era la figlia del re Sorapis. Sul Monte Cristallo incontrò una fata che con uno specchio magico era in grado di leggere i pensieri di chi si rifletteva. Misurina, viziata e cocciuta, lo bramava talmente tanto che il re Sorapis per rendere felice la figlia acconsentì a trasformarsi in una montagna per proteggere il giardino incantato della fata che per i raggi solari pian piano stava appassendo.

Scoperto l’inganno da Misurina, quest’ultima morì e il forte dolore del padre per aver perso la figlia si trasformò in lacrime che scendendo a valle formarono il lago omonimo.

Lago di Misurina
Lago di Misurina

Cosa fare al Lago di Misurina

Visitare il Lago di Misurina in inverno

Davanti a un lago completamente ghiacciato in inverno Misurina è frequentata dagli amanti dello sport invernale, con numerose attività all’aperto, dall’ice trekking, allo sci a Col de Varda e al campo scuola della Loita, allo sleeddog, alle passeggiate con le ciaspole dal Lago di Misurina alla Malga Rin Bianco.

Lago di Misurina Dolomiti
Lago di Misurina Dolomiti – Foto di Simone_ph da Pixabay

Visitare il Lago di Misurina in estate

  • Immancabile è il giro intorno al Lago, adatto a tutti e dove poter ammirare i monti che lo circondano: i Cadini di Misurina, le Tre Cime di Lavaredo e il gruppo del Sorapis tra le Dolomiti Ampezzane. Se vi va potete anche noleggiare il pedalò.
  • Se non volete mangiare nei ristoranti potete sfruttare le aree attrezzate per un pic nic veloce e pranzo a sacco.
  • Misurina è famosa per il suo clima microalpino ed è meta ambita da chi soffre di disturbi respiratori. Fermatevi quindi, e respirate a pieni polmoni quest’aria balsamica.
Lago di Misurina
Lago di Misurina

Dove si trova il Lago di Misurina

Il lago di Misurina si trova in Veneto al confine con il Trentino Alto Adige, immerso nelle Dolomiti Bellunesi, nell’omonima frazione del comune di Auronzo di Cadore.

Come arrivare al Lago di Misurina con i mezzi pubblici

In molti preferiscono muoversi in auto, per chi invece visita le Dolomiti con i mezzi pubblici come abbiamo fatto noi, il Lago di Misurina è ben collegato con molte linee urbane ed extraurbane. Da Cortina D’Ampezzo, Dobbiaco e Auronzo di Cadore ogni giorno partono vari autobus serviti da Dolomitibus.

Cosa vedere nei dintorni del Lago di Misurina

Cosa vedere nei dintorni del Lago di Misurina?

  • Nelle vicinanze del Lago di Misurina non potete perdervi una visita al Lago Antorno, dove si possono ammirare le tre Cime di Lavaredo riflesse nelle sue acque limpide.
  • Con la seggiovia in estate potete raggiungere il rifugio Col de Varda, punto di partenza per raggiungere in circa un’ora e mezza attraverso il sentiero 120 il Rifugio Città di Carpi.
  • Visitate il caratteristico centro di Auronzo di Cadore nella Val d’Ansiei. Scoprite e fate una passeggiata intorno al Lago di Santa Caterina dal color verde smeraldo, realizzato dallo sbarramento in cui affluiscono le acque del torrente Ansiei e del Piave.
  • Poco distante da Auronzo di Cadore, in località Palus San Marco, visitate la Riserva Naturale Orientata di Somadida. Utilizzata in passato per soddisfare il fabbisogno di legname, dal 1866 fa parte del Patrimonio dello Stato e dal 1972 è riconosciuta come riserva naturale con una superficie di 1676 ettari. Qui potete visitare anche il museo naturalistico, la Biblioteca del bosco e il Giardino delle Farfalle.

Altri post da leggere:

Leggi anche

Lascia un commento

error: Content is protected !!