Dopo aver visitato Loreto ci siamo diretti verso la Valle del Chienti alla scoperta delle sue abbazie. Sulla via del ritorno a Spoleto abbiamo visitato l’Abbazia di Santa Maria a piè di Chienti, l’Abbazia di San Claudio, l’Abbazia di Fiastra, Tolentino e la Basilica di San Nicola.
Cosa trovate in questo post
L’Abbazia di S. Maria a piè di Chienti a Montecosaro
La nostra prima tappa è stata presso l’Abbazia di Santa Maria a Piè di Chienti, conosciuta anche come Basilica della Santissima Annunziata, si trova a Montecosaro in provincia di Macerata.
Il suo nome riflette la vicinanza alla sponda sinistra del Chienti, uno dei maggiori e importanti fiumi delle Marche.
L’abbazia costituisce un grande esempio di architettura romanica nelle Marche e dal 1902 è riconosciuta monumento nazionale.
Secondo alcuni studi si parla di questa chiesa già dal 936 d.C. in alcuni documenti che testimoniano la dipendenza, quale cella monastica, dall’Abbazia benedettina di Santa Maria di Farfa, in provincia di Rieti.
Al suo interno la chiesa si presenta a tre navate e a due piani.
Una delle caratteristiche principali di questa meravigliosa abbazia è di avere un impianto dotato di coro con deambulatorio e raggiera delle absidiole.
Nella parte superiore della chiesa si può ammirare un maestoso affresco di autore ignoto realizzato nel 1447, con il Cristo Pantocratore sorretto da dodici angeli, la Madonna della Misericordia e San Giovanni Battista.
Il Crocifisso risale al XV secolo.
Curiosità sull’Abbazia di Santa Maria a piè di Chienti
Una leggenda narra che l’abbazia fu costruita per volontà di Carlo Magno dopo aver sconfitto i Saraceni.
Come raggiungere l’Abbazia di Santa Maria a Piè di Chienti
L’abbazia si trova in via Santissima Annunziata nella frazione di Montecosaro Scalo ed è facilmente raggiungibile trovandosi a circa 3 Km dall’uscita autostradale di Civitanova Marche sull’A14. Dall’uscita si prosegue lungo la Strada statale 77 della Val di Chienti.
Per maggiori informazioni sull’abbazia e sugli orari delle celebrazioni della Messa visita il sito ufficiale
Post aggiornato al 21 Maggio 2023 da Maria Rita