Home Tesori di Calabria La Festa di Maria SS. delle Grazie di Pontegrande a Catanzaro

La Festa di Maria SS. delle Grazie di Pontegrande a Catanzaro

by Maria Rita

Cosa significa per voi Settembre?

Per me è il mese delle feste religiose di quartiere che per quattro domeniche arricchiscono spiritualmente la città di Catanzaro.

E’ il mese delle feste a cui vorresti partecipare e che puntualmente si sovrappongono.

Ogni domenica è una festa, un susseguirsi di novene, Sante Messe, processioni, menù della festa e momenti di convivialità, delle bande musicali e dei fuochi d’artificio.

Maria SS. delle Grazie Pontegrande

Amo tutte le feste religiose del circondario, dalla Festa della Madonna di Porto alla Festa della Madonna di Termine.

Un pò più piccola è invece la Festa di Pontegrande della Parrocchia Maria Immacolata che racchiude e rinforza il nostro senso di appartenenza al quartiere di origine.

La Festa di Pontegrande per me rimane sempre la Festa delle Feste.

E’ la festa dell’attesa, quella che da il via al susseguirsi delle altre feste di quartiere, quella che al rientro in chiesa durante i fuochi d’artificio fa calare un velo di tristezza.

E’ la Festa dei ricordi e delle emozioni.

Festeggiamo Maria SS. delle Grazie ogni prima domenica di settembre dal 1898, anno in cui la bellissima statua arriva nel piccolo villaggio di Pontegrande, donata da Salvatore Criscuolo alla comunità.

Vicenzale
Vicenzale è la domenica del dì di festa

Una festa che ci rende partecipi nei giorni della novena e durante le processioni nei vari quartieri a nord della città e che in questo strano 2020 non siamo noi ad attenderla e ad aspettarla davanti alle nostre case, nel mio caso a Vicenzale, ma che ci accoglie e ci aspetta con la nostra immensa devozione.

Festa della Madonna di Pontegrande
Festa della Madonna di Pontegrande

Oh Maria SS. delle Grazie, a Te, che ci concedi di celebrare solennemente l’anniversario del Tuo arrivo a Pontegrande, rivolgiamo la nostra umile preghiera di lode e di ringraziamento. In questo anno di grazia,accanto a Te, Madre e Regina,la nostra fede si è ridestata,la nostra speranza cristiana si è rinvigorita. Ben sappiamo che poco abbiamo fatto per i Tuoi meriti, oh Maria. Ma, ne siamo certi: Tu hai accolto il nostro omaggio, che è stato sincero, commosso, devoto. Che altro possiamo dirtTi, oh Maria? Noi saremo sempre vicini a Te, noi ci rifugeremo sempre in Te, noi Ti onoreremo sempre, Madre nostra, Regina nostra. Davanti a Te sulle labbra, per sempre, due dolci parole: AVE MARIA


Vuoi scoprire la mia bellissima Calabria?

Rimaniamo in contatto?

Ricevi tutti gli aggiornamenti del blog, iscriviti al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovi anche su Facebook!

Leggi anche

Lascia un commento

error: Content is protected !!