Home Eventi in Calabria La Festa della Madonna di Porto a Gimigliano

La Festa della Madonna di Porto a Gimigliano

by Maria Rita

La Festa della Madonna di Porto ha un valore inestimabile per tutta la mia famiglia da più generazioni. Non c’è stato un anno da quando ero bambina che i miei genitori non mi abbiano accompagnata e tutt’ora è uno degli eventi religiosi a cui non rinuncio mai.

Per approfondire la storia delle origini del culto e della devozione a Gimigliano della Madonna di Porto leggete il post Il Santuario della Madonna di Porto a Gimigliano

Festa della Madonna di Porto 2023

Quest’anno la festa si celebra martedì 30 maggio 2023.

Orari Sante Messe: 5.30 – 8.00 – 9.00 – 10.00 – 12.00 – 16.00 – 18.00

Ore 11.00 Accoglienza del Quadro della Madonna e Cunfrunta con San Giuseppe

Al termine della Messa delle 18.00 rientro in processione a Gimigliano

Festa della Madonna di Porto

La Festa della Madonna di Porto si celebra, mantenendo l’antica tradizione di Napoli e di Costantinopoli, da Domenica al Martedì di Pentecoste. La festa è preceduta da Sette Martedì, dal Primo dopo Pasqua fino alla Pentecoste, ultimo Martedì solenne.

La notte tra il Lunedì e il Martedì di Pentecoste è la notte del pellegrinaggio: da molti paesi del circondario ci si sposta a piedi verso la Basilica Minore di Porto.

Nella Chiesa di Gimigliano, il Quadro viene riposto nella Vara, e portato a spalle attraversando la Montagna soprastante verso Porto. Arrivati nei pressi del Santuario, uno dei riti più suggestivi e tanto atteso è la Cunfrunta, l’incontro tra la Madonna e San Giuseppe.

Festa della Madonna di Porto

Nel pomeriggio il Quadro ritorna a Gimigliano. Dopo una nuova Cunfrunta con S. Giuseppe e una breve processione insieme tra le vie del paese, le statue rientrano nella Chiesa di S. Salvatore.

Di seguito puoi vedere i momenti salienti della Festa, dalla Cunfrunta della mattina fino al rientro in Chiesa del Quadro.

La domenica successiva, dopo la messa si celebra la processione del Quadro in Chiesa, portato a spalla dalle signore del paese e la Reposizione sull’Altare Maggiore.

Ti potrebbe interessare anche: La festa della Madonna di Termine e le luminere di Pentone


Volete scoprire la mia bellissima Calabria?

Rimaniamo in contatto?

Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!

Post aggiornato al 28 Maggio 2023 da Maria Rita

Leggi anche

5 commenti

Sara Chandana 8 Giugno 2018 - 10:27

La Basilica è immersa in un paesaggio mozzafiato. Vista da qui sembra un luogo davvero suggestivo.

Ripeti
Veronica 9 Giugno 2018 - 21:31

Che meraviglia la Basilica, un capolavoro artistico che non conoscevo. Amo questa tipologia di articoli su usanze e tradizioni locali, anche legate alla religione.

Ripeti
giacinto critelli 22 Maggio 2021 - 7:43

buongiorno,
quando si festeggia la festa della madonna do porto nel 2021

Ripeti
Maria Rita 23 Maggio 2021 - 13:41

Quest’anno cade martedì 25 maggio

Ripeti
Turismo Celeste 13 Aprile 2023 - 17:19

Vedere la Basilica dal vivo è qualcosa di indescrivibile, è immensa e lascia davvero senza fiato.
L’iniziativa di contribuire al rivestimento della pavimentazione esterna è davvero interessante e da l’opportunità di portarsi a casa un “ricordo” della visita.

Ripeti

Lascia un commento

error: Content is protected !!