Solitamente le mie mete di viaggio sono la montagna, i Patrimoni Unesco, le grandi città oppure i piccoli borghi. Ho sempre scartato le località marine, perché il mare più bello è a casa mia. La Calabria mi offre tantissimi luoghi da visitare. Ma se volessi rimanere nelle vicinanze senza allontanarmi troppo? Cosa fare durante l’estate a Catanzaro? Ho il mare, la montagna, la città e i borghi a due passi. Il divertimento, la tradizione e il folklore.
Nella stessa giornata mi è possibile trascorrere la mattina in montagna nella mia bella Sila, passare dal centro storico per un caffè a Catanzaro, tuffarmi al mare nel pomeriggio e, se non sono stanca, dopo cena mangiare una cremolata a Stalettì.
Ho provato a stilare una lista di cose da fare in vacanza a “casa mia”, per chi decide di trascorrere le vacanze estive a Catanzaro, per chi è catanzarese come me e si chiede cosa fare.
Molte cose da fare o luoghi da visitare possono estendersi anche alle altre stagioni ma in estate si ha più voglia di trascorrere giornate all’aperto.
Cosa trovate in questo post
Estate a Catanzaro: cosa fare in città
Solitamente d’estate si abbandonano le visite in città perché fa troppo caldo e non si respira. Ricordo ancora una giornata di fine luglio a Bologna con 40 gradi all’ombra. Da quel giorno ho smesso di lamentarmi del “mio caldo”. Catanzaro ha il vantaggio di trovarsi su un promontorio ed è super ventilata! E il Vento è una delle famose “3V” insieme a Vitaliano e Velluto.
- Rinfrescarsi in città!
- Perdersi nei vicoli solitari del centro storico di Catanzaro e scoprire le zone della città dove un tempo era fiorente l’arte della Seta
- Innamorarsi del borgo di Gagliano, il quartiere storico della città
- Passeggiare in Villa Margherita, nell’Orto Botanico, o nel Parco della Biodiversità Mediterranea.
- Visitare i Musei della città: Marca, Musmi, Museo delle Carrozze, Museo del Rock e il Museo Provinciale
- Godersi il panorama dal belvedere di Bellavista
- Mangiare il morzello con la pitta in una trattoria tipica
- Assistere ad una commedia dialettale nel Teatro Comunale
- Ammirare le numerose opere, tra cui quelle di Antony Gomley, che fanno del Parco della Biodiversità un museo a cielo aperto
- Conoscere Catanzaro dalla A alla Z! Se ti va, ti guido con il mio ABC
- Bere ma soprattutto fare una scorta di Brasilena da portare al rientro delle vacanze. Crea dipendenza!
- Innamorarsi dell’arte dell’abbandono d’U Ciaciu
- Vivere la Catanzaro a colori grazie alla Street Art, nel quartiere Gagliano si possono ammirare murales dalla valenza turistico culturale e religiosa, la Via Crucis e la Via Lucis
Estate a Catanzaro: cosa fare al mare
- Andare al mare nel quartiere marinaro e trascorrere le ore più calde nella Pineta di Giovino o nelle vicine spiagge di Roccelletta, Squillace, Simeri, Sellia Marina, Cropani e Botricello.
- Spostarsi nelle spiagge più famose della Costa degli Aranci: Copanello, Caminia, e Pietragrande.
- Trascorrere le serate passeggiando sul lungomare di Catanzaro, che con il nuovo tratta è di circa 3 km, e di Soverato.
- Noleggiare un pedalò e raggiungere dalla spiaggia di Copanello i suoi scogli per tuffarsi.
- Avvistare le Isole Eolie e l’Etna dal Golfo di Sant’Eufemia sul lato tirrenico
- Svegliarsi presto per vedere l’alba sorgere dal Mar Jonio e spostarsi sul Tirreno a Gizzeria o Falerna per godersi il tramonto
Estate a Catanzaro: Montagna & Natura
- Andare in montagna per respirare l’aria più pulita d’Europa nella Sila Piccola presso il Villaggio Racise e il Villaggio Mancuso o raggiungere i famosi centri turistici Lorica, la Perla della Sila, e Camigliatello Silano.
- Visitare il Centro Visita Garcea nella Sila Piccola o il Centro Visita Cupone nella Sila Grande e il Mabos, il museo d’arte nel bosco.
- Partecipare alle attività outdoor in Sila: trekking, possibilmente al tramonto, in canoa nei laghi, o alle escursioni a cavallo e l’acquatrekking
- Passeggiare sul lungolago dei laghi artificiali Passante, Arvo, Ampollino e Cecita e assistere alla transumanza
- Scoprire il Reventino e la faggeta di Condrò
- Divertirsi nel Parco Avventura “Orme nel Parco” vicino Buturo e “Alberolandia” in località Granaro.
- Trascorrere una giornata tra Sersale e Zagarise per visitare le Valli Cupe e le Cascate del Crocchio e del Campanaro o a Magisano per ammirare il Ponte del Diavolo e la Grotta Rosa
- Organizzare un picnic nella località Porto di Gimigliano, al laghetto di Magisano, o su Monte Covello a Girifalco
Estate a Catanzaro: Borghi & Delizie da scoprire
- Visitare il Parco Archeologico di Scolacium a Roccelletta di Borgia
- Visitare il Museo Civico di Taverna con le opere di Mattia Preti
- Visitare il Museo dell’Olio di oliva e della Civiltà contadina a Zagarise
- Conoscere la cultura Arbëreshë di Caraffa e Marcedusa
- Scoprire chi erano i Mastri Miglierinesi e i babbari di Miglierina
- Sperare di vedere qualche anziana indossare l’abito tradizionale da pacchiana a Tiriolo
- Visitare a Serrastretta il Museo della civiltà contadina e artigiana, la Casa Museo di Dalidà, la Sinagoga Ner Tamid del Sud e la frazione di Angoli
- Visitare Sellia e i suoi musei
- Godere della bellissima vista panoramica sul Golfo di Squillace (la sera è un vero incanto), cenare con la cremolata e una brioche presso il Bar Jolli e rilassarsi lungo il viale che porta all’Abbazia di San Gregorio a Stalettì
- Mangiare il gelato artigianale a Jacurso
- Visitare il borgo medievale di Badolato
- Riuscire a vedere i 2 Mari, Jonio e Tirreno, dal Monte Portella di Miglierina o dal Monte Tiriolo
- Riscoprire le vecchie tradizioni a San Floro, come la macinazione del grano a pietra al Mulinum, e la bachicoltura alla Cooperativa Nido di Seta
- Visitare i resti dell’antica Abbazia di Santa Maria di Corazzo a Carlopoli e del Castello bizantino a Simeri Crichi
- Conoscere le famose ceramiche in una delle botteghe artigianali, e ammirare l’imponente Castello a Squillace. Dalla strada che porta ad Amaroni c’è una bellissima vista panoramica sul borgo e la sera il castello è illuminato
Estate a Catanzaro: Eventi & feste tradizionali 2019
Ho voluto dedicare una sessione a parte ad alcune delle feste tradizionali dei piccoli borghi della provincia che arricchiscono le mie serate estive. Alle serate in discoteca preferisco decisamente le piazze in cui si balla la tarantella.
- Armonie d’Arte Festival presso il Parco Archeologico Scolacium
- 16 Luglio: Festa di San Vitaliano a Catanzaro
- 22-27 Luglio: Felici & Conflenti a Conflenti – Tramandamenti della cultura tradizionale e del Reventino
- Ultima domenica di Luglio: Festa di Maria SS. di Porto Salvo con la tradizionale Processione a Mare nel quartiere Lido di Catanzaro
- 5 Agosto: Festa della Santissima Madonna della Neve a Tiriolo
- prima domenica di Agosto: Festa di Maria SS. di Porto Salvo a Soverato
- 16 Agosto: Festa di San Rocco a Girifalco
- 12-14 Agosto: Taranta e dintorni a Squillace
- 12-14 Agosto: Savuci in Festival 2.0
- 16-18 Agosto: Giardini delle Esperidi Festival
- 16-17 Agosto: Bacchanalia 2000 anni dopo a Tiriolo
Estate a Catanzaro: Oltre la Provincia di Catanzaro
Da Catanzaro è possibile raggiungere in poco tempo le restanti 4 province. Tropea, Pizzo Calabro, Stilo, Gerace, Altomonte, Pentedattilo, Bova, Santa Severina, Diamante, Scilla sono le mete turistiche per eccellenza da visitare partendo da Catanzaro.
Per approfondire la nostra bella provincia ecco alcune mini guide:
- Gita fuori porta e week end in Calabria: 25 idee per domenica e festività
- Sila Piccola: mini guida su cosa fare, vedere e dove mangiare
- Presila Catanzarese: itinerario tra borghi e bellezze naturali da Pentone a Sersale
- I borghi dell’Istmo di Catanzaro: dal Mar Jonio al Tirreno
Volete scoprire la mia bellissima Calabria?
- Mappa interattiva della Calabria per scoprire i luoghi
- Ecco i miei consigli su cosa vedere in Calabria tra borghi e città dalla costa jonica alla tirrenica passando per l’entroterra per scoprire arte, cultura, natura e tradizioni.
- Se state organizzando un viaggio leggete il mio Tour della Calabria: tre itinerari di viaggio on the road
- Lasciatevi ispirare dalle più belle frasi e citazioni dedicate alla Calabria
- Volete scoprire la mia città? Scoprite cosa vedere a Catanzaro
Rimaniamo in contatto?
Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!
Post aggiornato al 8 Giugno 2020 da Maria Rita
10 commenti
La Brasilena!! Me ne ero completamente scordata: tutte le Volte che andavo al mercato a Crotone, prendevo sempre un Calzone e una brasilena! Per quanto riguarda il Parco delle Biodiversita´ ne ho sentito tanto parlare, mi piacerebbe molto visitarlo prima o poi!
sarò lietissima di accompagnarti 😉
[…] paese dell’entroterra catanzarese torna ad abbindolarmi e lo fa sempre indirettamente. Tra i miei 50 motivi per trascorrere l’estate a Catanzaro c’è anche visitare questo splendido paesino di montagna e ho spuntato la sua voce andandolo […]
Complimenti per l’articolo dettagliato e invogliante. Mio marito mi dice che gli è venuto il desiderio – che già era latente – di visitare la tua terra, specialmente la parte montana. Sarai il nostro punto di riferimento calabrese!
La Calabria mi manca ma é assolutamente sulla lista di posti da vedere in Italia nel breve periodo!!!
Grazie per tute le info!!
Caspita questa si che è una vera lettera d’amore! Non so se riuscirei a trovare altrettanti motivi per sponsorizzare la mia città (Belluno). Complimenti perché mi hai fatto davvero venir voglia di scoprire Catanzaro!
Tutti ottimi motivi, ovviamente la calabria mi manca come un pò tutto il sud Italia…….peccato che ora vivendo ancora più lontano sia pìù difficile venire fin lì. ma non si sa mai!!!
Maria Rita ho scoperto il tuo blog ieri mentre commentavo un tuo articolo su facebook . Mi piace che dai voce ad una terra che spesso noi Italiani dimentichiamo. Catanzaro non la conosco, ma mi piacerrebbe tanto venire un giorno.
Questo articolo è una vera dichiarazione d’amore alla tua terra. Complimenti! Ho trovato anche molti spunti interessanti per una vacanza diversa.
ma quante belle cose ho scoperto grazie a te! ti seguirò per conoscere meglio questa regione che per me è lontanissima ma che di certo prima o poi mi vedrà farle visita!