Una chicca da non perdere nel Parco Nazionale de Gargano è il Santuario di Santa Maria di Stignano, uno dei santuari mariani più antichi della provincia di Foggia.
Cosa trovate in questo post
Il Santuario di Santa Maria di Stignano
Il Santuario di Santa Maria di Stignano sorge lungo la Via Francigena nel luogo in cui, secondo la tradizione, ad un cieco apparve in sogno la Vergine Maria donandogli la vista.
Sul luogo dell’apparizione gli abitanti vicini costruirono una piccola chiesa.
Si racconta che nel 1216 San Francesco d’Assisi, facendo ritorno dal suo viaggio in Oriente, passò da questa valle benedicendola.
Il culto della Madonna di Stignano risale all’epoca medievale trovandone traccia in un documento del 21 settembre 1231 all’interno dell’archivio di Stato di Napoli.
Nel corso dei secoli la Chiesa fu rimaneggiata. Nel primi anni del ‘500, fu costruita una nuova chiesa da Salvatore Scalzo, un cistercense che decise di abbandonare l’attuale Santuario di San Matteo per ritirarsi in questo luogo e costruire un nuovo convento.
La chiesa fu consacrata nel 1679 da Papa Benedetto XIII.
La presenza di briganti nella zona portò alla chiusura del Convento dal 1862 al 1864. A seguito della soppressione degli ordini religiosi e divenuto proprietà del demanio, fu acquistato dalla famiglia Centola di San Marco in Lamis.
Oggi il convento è di proprietà della Provincia Monastica dei frati minori in Puglia e divenuto Oasi Francescana.
All’interno della Chiesa è possibile vedere la Statua della Madonna di Stignano, gli affreschi dedicati a San Francesco d’Assisi e alla Madonna.
All’esterno invece si trova una statua dedicata a Papa Pio XII.
La chiesa viene aperta solitamente durante gli orari della messa, nei giorni feriali alle 18:30 e nei giorni festivi alle 11:00 e alle 18:30.
Come arrivare al Santuario di Santa Maria di Stignano
Il Santuario di Santa Maria di Stignano si trova a circa 6 km dal centro abitato di San Marco in Lamis. Si raggiunge percorrendo la SS272.
Potrebbe interessare: Cosa vedere nel Gargano in tre giorni
Vuoi scoprire la meravigliosa Puglia?
- Lasciati ispirare dalle più belle frasi e citazioni dedicate alla Puglia
- Esperienza da vivere: 101 cose da fare in Puglia almeno una volta nella vita
- Cosa vedere in Puglia: esperienze e luoghi da non perdere
Rimaniamo in contatto?
Ricevi tutti gli aggiornamenti del blog, iscriviti al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovi anche su Facebook!
Post aggiornato al 26 Aprile 2023 da Maria Rita