Cosa trovate in questo post
Il Santuario della Madonna di Termine
Il Santuario della Madonna di Termine si trova sulla strada principale per la Sila e a tre chilometri dal paese di Pentone.
Storia del Santuario della Madonna di Termine
La Storia della Madonna di Termine e del Santuario è collegata all’apparizione della Vergine Maria alla contadinella Maria Madia a cui offrì un panno per asciugare il sudore e un pane. In passato era chiamata Madonna delle Trache, nome riferito all’antica località dell’apparizione, e soltanto nel 1910 assume il nome di Madonna delle Grazie.
Intorno al 1100 fu eretta una piccola cappella e nel corso dei secoli ha visto notevoli cambiamenti grazie a Don Salvatore Mazzucca che ingrandì la Chiesa con una tripla navata.
La facciata del Santuario che oggi vediamo risale agli anni ’40 del secolo scorso e fu realizzata grazie al contributo economico delle comunità pentonesi emigrate negli Stati Uniti e in Canada.
All’interno del Santuario si possono ammirare il dipinto di Garibaldi Gariani che raffigura la Madonna con il Bambino e Santi, la Cappella dell’Apparizione che raffigurano l’incontro della Vergine con Maria Madia e un antico crocifisso ligneo.
Al Santuario si festeggia la Festa della Madonna di Termine che si svolge ogni anno la seconda domenica di settembre.
Per approfondire: La festa della Madonna di Termine e le luminere di Pentone
Come arrivare al Santuario della Madonna di Termine
Nella mappa trovate la posizione per raggiungere facilmente il Santuario della Madonna di Termine.
Volete scoprire la mia bellissima Calabria?
- Mappa interattiva della Calabria per scoprire i luoghi
- Ecco i miei consigli su cosa vedere in Calabria tra borghi e città dalla costa jonica alla tirrenica passando per l’entroterra per scoprire arte, cultura, natura e tradizioni.
- Se state organizzando un viaggio leggete il mio Tour della Calabria: tre itinerari di viaggio on the road
- Lasciatevi ispirare dalle più belle frasi e citazioni dedicate alla Calabria
- Volete scoprire la mia città? Scoprite cosa vedere a Catanzaro
Rimaniamo in contatto?
Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!