Home Sicilia L’Oratorio del SS. Rosario di Santa Cita a Palermo

L’Oratorio del SS. Rosario di Santa Cita a Palermo

by Maria Rita

Tra le cose da visitare a Palermo non si possono perdere i Tesori della Loggia. Si tratta di cinque chiese splendide, l’Oratorio del Ss. Rosario in San Domenico, la Chiesa di San Giorgio dei Genovesi, la Chiesa di Santa Maria in Valverde, la Chiesa e l’Oratorio del Ss. Rosario di Santa Cita.

L’Oratorio del Rosario di Santa Cita

L’Oratorio del Ss. Rosario di Santa Cita, oltre ad essere uno dei grandi esempi del barocco palermitano, è considerato uno dei maggiori capolavori dello stuccatore Giacomo Serpotta.

L’Oratorio fu costruito dalla Compagnia del Ss. Rosario vent’anni dopo la loro costituzione avvenuta nel 1570 e inaugurato nel 1686.

Per accedere all’Oratorio si passa da un piccolo portale e nell’antioratorio si possono vedere i ritratti di alcuni superiori della Compagnia del Rosario.

Appena si entra nell’Oratorio di Santa Cita si può notare quanto il bianco sia il colore prevalente e quanto sia ricca di angeli e bambini, chiamati anche puttini, e ghirlande floreali. L’aula orientale è stata interamente decorata tra il 1686 e il 1718 da Giacomo Serpotta, considerato il più talentuoso stuccatore d’Europa.

Sull’altare maggiore invece si può ammirare la tela realizzata da Carlo Maratta che rappresenta la Madonna del Rosario. Sul catino presbiteriale sono state aggiunte da Giacomo Serpotta due statue che raffigurano Giuditta ed Ester.

Sulle pareti laterali sono rappresentati i misteri gaudiosi a sinistra e i misteri dolorosi a destra, sulla controfacciata sono ripresi i misteri gloriosi e la Battaglia di Lepanto a rappresentare la vittoria del cristianesimo e della fede sui non credenti.

Tesori della Loggia Oratorio di Santa Cita Palermo

Dove si trova e come arrivare all’Oratorio del Rosario di Santa Cita

L’Oratorio del Rosario di Santa Cita si trova accanto alla Chiesa di Santa Cita in via Valverde nel quartiere Loggia di Palermo. In autobus si può raggiungere con le linee 101 e 102.

Informazioni utili

  • La visita all’Oratorio del Rosario di Santa Cita è a pagamento. Il costo del biglietto intero è di 6 euro e comprende anche la visita all’Oratorio del Ss. Rosario in San Domenico. Per la visita al singolo oratorio il costo del biglietto è di 4 euro.
  • Orari di visita: da Lunedì a Sabato dalle ore 9.00 alle 18.00.
  • Telefono: 091 785 3181

Vuoi scoprire la meravigliosa Sicilia?

Rimaniamo in contatto?

Ricevi tutti gli aggiornamenti del blog, iscriviti al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovi anche su Facebook!

Leggi anche

Lascia un commento