Home Parco Nazionale della Sila Lago Cecita: il più grande lago della Sila e della Calabria

Lago Cecita: il più grande lago della Sila e della Calabria

by Maria Rita

Tra le cose da fare nella Sila Grande non può mancare una passeggiata al Lago Cecita e al vicino Centro Visite Cupone.

Il Lago Cecita

Il Lago Cecita oltre ad essere il più grande della Sila lo è anche anche della Calabria sia per il volume di portata d’acqua con i suoi 121 milioni di metri cubi d’acqua sia per l’estensione. Fu il terzo invaso ad essere realizzato tra il 1949 e il 1951 dopo l’Ampollino e l’Arvo a scopo irriguo e idroelettrico.

Lago Cecita

La diga realizzata in calcestruzzo e in cemento armato è lunga 166 metri e alta 66 metri.

Le acque che confluiscono in questo lago sono quelle del fiume Mucone, Fossiata, Cecita, Vaccarizzi e attraverso delle gallerie quelle del vicino Lago di Ariamacina.

Lago Cecita Sila

Presso il lago si trova l’area pic nic dotata di barbecue e tavolini per trascorrere una bella giornata all’aria aperta immersi nella natura.

Ciò che amo di più di questo lago è che ogni volta ci offre uno scenario diverso a tal punto da sprigionare la fantasia.

Quando il livello dell’acqua è bassa gli alberi che si trovano sulle sponde sembrano prendere il sole sulla spiaggia e quando il lembo di terra su cui poggiano è sommerso sembra quasi che nuotino nel lago.

Lago Cecita in Sila

Per gli amanti del trekking da qui è possibile organizzare una camminata su Cozzo del Principe, alla Fossiata o sui vari sentieri che partono dal Centro Visite Cupone.

Curiosità sul Lago Cecita

Il Lago Cecita non rientra nel Parco Nazionale della Sila eppure è una delle maggiori attrazioni naturali.

Rientra totalmente nella provincia di Cosenza nei comuni di Celico, Longobucco e Spezzano della Sila.

Dal 2005 l’area del Lago Cecita è stata luogo di interesse archeologico con il ritrovamento di reperti che vanno dalla Preistoria, al periodo greco-romano fino al V secolo d.C..

Nel 2017 in un momento di siccità sono stati ritrovati nella località San Lorenzo i resti di un mammut. Non c’è da meravigliarsi, la Calabria ha una storia millenaria che racconta anche il Paleolitico nella Grotta del Romito a Papasidero con l’immagine del bos primigenius.

Cosa vedere nei dintorni del Lago Cecita

Oltre al Lago Cecita e al Centro Visite Cupone potete visitare

  • Camigliatello Silano
  • Silvana Mansio
  • I Giganti della Sila
  • Longobucco
  • Fossiata
  • Riserva Naturale Gallopane
  • Riserva Natuale Golia Corvo
  • San Giovanni in Fiore
  • Lorica e il Lago Arvo

Come raggiungere il Lago Cecita

Il Lago Cecita si raggiunge facilmente percorrendo la SS 107 Paola Crotone fino all’uscita di Camigliatello Silano. Da qui si procede verso destra verso la località San Lorenzo fino ad arrivare all’ingresso del Centro Visite Cupone.

Altra strada alternativa per arrivare al Lago è quella che dalla costa jonica da Mirto Crosia o da Acri si congiunge nella località di Cava di Melis.

Volete scoprire gli altri Laghi della Sila?

  • Lago Ampollino
  • Lago Passante
  • Lorica e il Lago Arvo

Volete scoprire la mia bellissima Calabria?

Rimaniamo in contatto?

Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!

Leggi anche

Lascia un commento

error: Content is protected !!