Che sia per un giorno o per un week end, Lorica, la Perla della Sila, sa regalare emozioni in pieno relax sulle sponde del Lago Arvo. Per noi è una tappa obbligatoria percorrendo la strada che collega la Sila Piccola alla Sila Grande.
Cosa trovate in questo post
Lorica, la Perla della Sila
Lorica è una meta perfetta in ogni stagione, anche in una giornata ventosa quando sembra di essere catapultati in un quadro di Franco Azzinnari, il pittore del vento.
Lorica rispetto ad altre località turistiche della Sila ha il vantaggio di trovarsi sul Lago Arvo che le da quel tocco in più rendendola affascinante e romantica.
La preferiamo nelle sue giornate silenziose e con un aspetto quasi spettrale, con i negozi chiusi in un sabato mattina di metà gennaio, o in un pomeriggio di primavera o d’autunno rientrando da una delle tante escursioni di trekking organizzate nella Sila Grande.
Il Lago Arvo
Chi vede per la prima volta i laghi della Sila non pensa che si tratti di laghi artificiali realizzati per la produzione di energia elettrica e a scopo irriguo.
Il Lago Arvo, realizzato tra il 1927 e il 1931 con uno sbarramento in terra, è il secondo lago più grande della Sila dopo il Cecita. E’ possibile praticare la pesca sportiva, fare un giro in cayak, in canoa, con i pedalò o sul battello elettrico.
Cosa vedere e cosa fare a Lorica
Se c’è una cosa che non manca a Lorica è il divertimento sia per grandi che per bambini. Per i più piccoli sul lungolago c’è un parco giochi.
E’ possibile noleggiare sia biciclette che richò per fare un giro turistico sul lungolago e sulle vie di Lorica.
Tra le attività da fare in estate a Lorica non perdete l’occasione di noleggiare una canoa o un kajak, fare un giro sul battello elettrico.
Inoltre è fornita di impianti sportivi tra cui due campi di calcio, campi da tennis e mini golf.
Poco distante dal centro abitato in località Cavaliere trovate la Pista Bob su rotaie usufruibile tutto l’anno.
Per chi vuole vivere un momento di spiritualità e fede a Lorica è presenta la Chiesa di San Francesco alla Verna.
Altra cosa che ci piace fare partendo da Lorica è percorrere la Strada delle Vette, una delle strade più belle e panoramiche della Sila.
Il sentiero collega le tre vette più alte della Sila: Monte Botte Donato, Monte Curcio e Monte Scuro arrivando al valico di quest’ultimo in località Fago del Soldato.
Prima di inoltrarvi verificate che sia accessibile per via della neve o interruzioni varie.
Cosa fare in inverno: sciare a Lorica
Per chi sceglie la Sila in inverno vicino a Lorica nella Località Cavaliere si trova l’impianto sciistico di risalita che raggiunge i 1928 metri del Monte Botte Donato. Nella località di Carlomagno invece si trova il Centro Sci di Fondo.
A Lorica con il cane
Se vi è capitato di leggere il post sulle spiagge per cani in Calabria sapete già che la nostra Chanel non è una grande amante dell’acqua di mare e che preferisce di gran lunga i laghi. Quando raggiungiamo il Lago Arvo lei sprizza di felicità, è uno di quei luoghi per lei familiari.
Dove mangiare a Lorica
Su Lorica trovate tantissimi locali. Personalmente preferiamo i pic nic e di gran lunga fermarci ad una delle panchine presenti sul lungolago e goderci il panorama con un classico panino silano.
Solo una volta ci è capitato di fermarci a pranzo presso il Tegas Pub dove abbiamo degustato un ottimo piatto a base di salsiccia e caciotta silana alla piastra. Complice la presenza di Chanel abbiamo optato per sederci all’esterno in uno dei gazebi vista lago.
Cosa vedere nei dintorni di Lorica
Nei dintorni di Lorica si possono visitare:
- villaggio Palumbo e Cotronei
- il centro storico di San Giovanni in Fiore con l’Abbazia Florense
- il villaggio di Silvana Mansio
- i Giganti della Sila nella Riserva di Fallistro
- Camigliatello Silano
- Villaggio Mancuso a circa 40 km
- Grande Albergo delle Fate
- Centro Visite Garcea
Dove si trova e come arrivare a Lorica
Lorica si trova nella Sila Grande a circa 1300 metri di altitudine nella provincia di Cosenza a cavallo tra i comuni di San Giovanni in Fiore e Casali del Manco.
La posizione centrale di Lorica all’interno del Parco Nazionale della Sila le consente di essere raggiunta facilmente provenendo da Cosenza, Catanzaro o Crotone.
In macchina si può raggiungere:
- dall’uscita autostradale A3 Cosenza Nord: proseguire sulla SS 107 Silana Crotonese fino alla località San Nicola-Silvana Mansio e continuare sulla SS 108 Bis per Lorica. In alternativa prendere l’uscita di Rogliano e proseguire seguendo le indicazioni Mangone-Cellara-Lorica.
- da Crotone percorrere la SS 107 fino all’uscita San Nicola-Silvana Mansio e continuare sulla SS 108 bis fino a Lorica.
- dalla Sila Piccola al Bivio di Spineto seguire le indicazioni per Bocca di Piazza e poi Lorica.
Gli aeroporti di Lamezia Terme e Crotone distano circa 75 km da Lorica. E’ consigliato il noleggio dell’auto per i mancati collegamenti pubblici.
Potrebbe interessare anche: Sila Grande: itinerario da Camigliatello Silano a San Giovanni in Fiore
Volete scoprire la mia bellissima Calabria?
- Mappa interattiva della Calabria per scoprire i luoghi
- Ecco i miei consigli su cosa vedere in Calabria tra borghi e città dalla costa jonica alla tirrenica passando per l’entroterra per scoprire arte, cultura, natura e tradizioni.
- Se state organizzando un viaggio leggete il mio Tour della Calabria: tre itinerari di viaggio on the road
- Lasciatevi ispirare dalle più belle frasi e citazioni dedicate alla Calabria
- Volete scoprire la mia città? Scoprite cosa vedere a Catanzaro
Rimaniamo in contatto?
Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!
Post aggiornato al 6 Aprile 2021 da Maria Rita