L’Albergheria è uno dei quartieri più antichi di Palermo. In questa zona scorreva il Fiume Kemonia e attorno ad esso si insediarono i Fenici nel VII secolo, poi i romani, bizantini, islamici, e normanni che insediarono il loro centro di potere.
Cosa trovate in questo post
Cosa vedere all’Albergheria a Palermo
Chiamato anche Palazzo Reale, include l’area che si trova sul versante est. E’ la zona del mercato di Ballarò, il più famoso di Palermo e che conta i più numerosi monumenti dell’arte barocca.
Mercato di Ballarò
Il Mercato di Ballarò è il più grande e il più antico di Palermo che si trova tra Piazza Casa Professa e i bastioni di corso Tukory verso Porta Sant’Agata. Gli arabi lo crearono intorno al X secolo dove sorgeva la moschea di ‘Ibn Siqlab e il Quartiere Nuovo nei pressi dei fiumi Kemonia e Papireto.
Il nome Ballarò secondo alcune tesi deriva da Bahlara, un antico villaggio vicino Monreale da cui provenivano frutta e verdura da vendere al mercato, secondo altre potrebbe derivare dalle parole Ap-Vallaraja o Segel-ballareth, dove una indica la regione Sind in India dove si vendevano le spezie, e l’altra il luogo dove avvengono le fiere.
Tra frutta, verdura, carne e pesce fresco, tra un’abbanniata e l’altra, il mercato di ballarò è ottimo per pranzare in strada con la street food palermitana.
Mentre passeggiate nel mercato di Ballarò cogliete l’occasione di visitare i monumenti della zona, come la Chiesa del Gesù o Casa Professa, la Chiesa del Carmine Maggiore, il Complesso Monumentale di Santa Chiara, la Torre Medievale di San Nicolò e la Camera delle Meraviglie.
Camera Delle Meraviglie
In Via Porta di Castro trovate la Camera delle Meraviglie, una stanza con decori arabi all’interno di un palazzo settecentesco. La stanza è stata scoperta nel 2014 eseguendo dei lavori di ristrutturazione.
Vicolo Cagliostro
Sempre a Ballarò trovate il Vicolo Cagliostro dove poter vedere la casa natale del Conte di Cagliostro Giuseppe Balsamo.
Palazzo Marchesi
Palazzo Marchesi si trova in Piazza SS. Quaranta Martiri al Casalotto. La Torre con le caratteristiche finestre bifore e trifore è una testimonianza di arte gotico-fiammeggiante. Al suo interno si possono visitare gli antichi bagni ebraici utilizzati per i rituali di purificazione, i Miqweh.
Villa Bonanno
Antistante al Palazzo Reale, Nel 1905 il sindaco di Palermo Pietro Bonanno decise di valorizzare Piazza della Vittoria, che ricorda la vittoria contro i Borboni. In quest’area sono stati trovati i resti di due case romane e una piccola necropoli.
Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina
Palazzo dei Normanni è la più antica residenza Reale d’Europa. All’interno si possono visitare la Cappella Palatina, gli Appartamenti Reali e il giardino.
Porta Nuova
Costruita nel 1583 dal viceré Colonna per celebrare il rientro di Carlo V dopo la vittoria sui turchi, fu successivamente distrutta dall’esplosione di un deposito di polvere da sparo e ricostruita nel 1667. Con i nuovi lavori hanno aggiunto la sovrastruttura piramidale che raffigura l’aquila con piastrelle policrome.
Le Chiese dell’Albergheria
La Cappella Palatina
Sono rimasta incantata dallo splendore della Cappella Palatina di Palermo. Un tesoro nascosto all’interno del Palazzo dei Normanni realizzata come cappella privata della famiglia reale.
Per approfondire: la Cappella Palatina: la chiesa più bella di Palermo
La Chiesa di San Giovanni degli Eremiti
Nelle vicinanze del Palazzo Reale potete visitare la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, Sito Unesco nella Palermo arabo-normanna, con il bellissimo chiostro e il giardino adornato di piante orientali.
E’ stata fondata tra il 1132 e il 1154 durante il Regno di Ruggero II sui resti di un’antica chiesa dedicata a S. Ermete.
Per approfondire: la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti
La Chiesa di San Giuseppe dei Teatini
Tra le chiese barocche di Palermo, nel quartiere dell’Albergheria si trova la Chiesa di San Giuseppe dei Teatini. Si trova in prossimità dei Quattro Canti, anzi si può dire che è inglobata come Quinto Canto.
Per approfondire: La Chiesa di San Giuseppe dei Teatini
Per un itinerario religioso nel quartiere dell’Albergheria le altre chiese da visitare sono:
- Chiesa dei Falegnami
- Chiesa del SS. Salvatore
- Chiesa del Gesù e Casa Professa
- Chiesa del Carmine Maggiore
- Chiesa del Santissimo Salvatore, conosciuta come la chiesa teatro
- Chiesa del Carmine Maggiore
- Chiesa di Santa Chiara
- Chiesa di San Francesco Saverio
- Chiesa di San Giuseppe Cafasso o San Giorgio in Kemonia
- Chiesa di Santa Maria dell’Itria
I Palazzi dell’Albergheria
- Palazzo dei Normanni
- Palazzo Pietro Speciale
- Palazzo Castrone e i Giardini di S. Ninfa
- Palazzo Conte Federico
- Palazzo Sclafani
- Palazzo Asmundo – Museo
- Palazzo Marchesi
Altri monumenti da vedere all’Albergheria
Per completare la visita nel quartiere dell’Albergheria aggiungiamo anche:
- Teatro Marmoreo, monumento barocco del 1662 che celebra Filippo IV re di Spagna e di Sicilia
- Torre di San Nicolò di Bari a Ballarò
Vuoi scoprire la meravigliosa Sicilia?
- Siti Unesco in Sicilia
- Le più belle frasi e citazioni dedicate alla Sicilia
- 101 cose da fare in Sicilia almeno una volta nella vita
- Cosa vedere a Palermo e dintorni
Rimaniamo in contatto?
Ricevi tutti gli aggiornamenti del blog, iscriviti al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovi anche su Facebook!
Post aggiornato al 9 Dicembre 2020 da Maria Rita