Villaggio Mancuso è una delle principali località turistiche della Sila Piccola, meta principale delle domeniche, Ferragosto e delle festività dei catanzaresi.
Cosa trovate in questo post
Villaggio Mancuso: la piccola Svizzera nella Sila Piccola
Sapete perchè il Villaggio Mancuso con le casette in legno sembra una tipica località delle Alpi? E’ grazie a Eugenio Mancuso e al suo essere proprietario di alcune segherie. La crisi del 1929 fu uno dei motivi che lo spinse a destinare le grandi riserve di legna e a chiamare le maestranze di Belluno per realizzare le casette in legno che somigliano tanto agli chalet di montagna alpini. Insieme alle casette poi furono costruiti la Rotonda e la chiesetta. Oggi invece trovate vari punti vendita di souvenir, sport e gastronomia locale, alberghi e ristoranti.
Cosa vedere a Villaggio Mancuso
Il Grande Albergo delle fate
La storia del Villaggio Mancuso è legata a doppio filo a quella dell’Albergo delle Fate.
Per anni è stato meta turistica di lusso per le vacanze in montagna e la grande richiesta di soggiorni contribuì alla costruzione del Grande Albergo delle fate.
Oggi è un luogo dell’abbandono e rientra tra i Luoghi del Cuore del Fondo Ambiente Italiano, ma provate a immaginare cosa poteva essere negli anni ’50-’60 e com’era trascorrere le proprie vacanze immersi nella natura incontaminata dei boschi della Sila con la piscina all’aperto e i campi di tennis e calcetto.
Negli anni sessanta l’Albergo delle Fate è stato frequentato da grandi attori ed è stato set cinematografico per gli esterni della Ballata dei Mariti.
Le pareti dell’albergo sono rivestite con le stoffe realizzate dagli artigiani di San Giovanni in Fiore e Longobucco.
Per approfondire: Il Grande Albergo delle Fate: la magia nei boschi della Sila
La Rotonda
La Rotonda è il secondo simbolo del Villaggio ed è sia bar che ristorante. All’interno sono esposte alcune foto degli anni in cui questa zona era fiorente, quando la sera si ballava fino a tarda notte e la piazzetta era gremita di persone.
La chiesetta
E poi c’è la chiesetta dedicata a Santa Maria degli Angeli a cui sono particolarmente affezionata. Ho una piccola cicatrice sulla fronte che mi ricorda ogni giorno le nostre domeniche trascorse in Sila e la caduta provocata giocando nel giardino di questa chiesa.
Cosa fare a Villaggio Mancuso
Nella Riserva Naturale Poverella-Villaggio Mancuso ci sono numerosi sentieri per fare escursioni a piedi e in mountain bike sui sentieri che portano verso Roncino, Buturo e Monaco. Tra questi, consiglio il percorso di un’ora all’interno del Centro Visite Garcea dove, nel silenzio assoluto, si possono incontrare gli scoiattoli neri, i gufi reali, i cervi e i daini. A due passi si trova anche il Lago del Passante. Se invece volete raggiungere Taverna vi aspetta il Museo Civico con le opere di Mattia Preti.
Dove si trova Villaggio Mancuso
Il Villaggio si trova a 1289 metri nella Sila Piccola e dista 20 minuti dal comune di Taverna e poco meno di un’ora da Catanzaro.
Per saperne di più leggi anche Sila Piccola: mini guida su cosa fare, vedere e dove mangiare
Volete scoprire la mia bellissima Calabria?
- Mappa interattiva della Calabria per scoprire i luoghi
- Ecco i miei consigli su cosa vedere in Calabria tra borghi e città dalla costa jonica alla tirrenica passando per l’entroterra per scoprire arte, cultura, natura e tradizioni.
- Se state organizzando un viaggio leggete il mio Tour della Calabria: tre itinerari di viaggio on the road
- Lasciatevi ispirare dalle più belle frasi e citazioni dedicate alla Calabria
- Volete scoprire la mia città? Scoprite cosa vedere a Catanzaro
Rimaniamo in contatto?
Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!
Post aggiornato al 16 Settembre 2020 da Maria Rita
1 commenta
La Calabria è una regione spettacolare, un vero gioiello di natura e prelibatezze nostrane, amata in tutto il mondo ❤️