Home ♡ CALABRIA MIA ♡ Angoli: il borgo della castagna

Angoli: il borgo della castagna

by Maria Rita

Ho scoperto un piccolissimo centro abitato non lontano da casa, posto al centro dell’Istmo di Catanzaro e che nelle giornate limpide ti regala lo spettacolo delle Isole Eolie, dell’Etna e del tramonto sul Mar Tirreno. Questa piccola frazione del Comune di Serrastretta è Angoli, il borgo della Castagna.

Angoli di Serrastretta

Curiosità su Angoli: il borgo della Castagna

La storia di Angoli ha origini nel lontano 1695 quando la baronessa Giovanna Battista d’Aquino donò un appezzamento di terreno ad alcune famiglie di Serrastretta.

La Chiesa di San Giuseppe, patrono del borgo che si festeggia nel mese di luglio, è una delle più antiche del territorio di Serrastretta, risale infatti al 1789.

Passeggiando per Angoli fai un tuffo nel suo passato soffermandoti a vedere le foto antiche che raccontano la vita, la cultura e le tradizioni di questo piccolo borgo.

Angoli è anche il piccolo borgo della Street Art in Calabria: nei due murales sono rappresentati San Giuseppe e il borgo della Castagna.

La Sagra della Castagna di Angoli

Ho colto l’invito di Maria Antonietta per visitare il borgo di Angoli in occasione della Sagra della Castagna, organizzata dall’Associazione Culturale e Teatrale Tommaso Mazzei, e quest’anno giunta alla 29esima edizione. 

Il territorio serrastrettese, come del resto tutta l’area del Reventino, è da sempre stato e ancora continua ad essere legato alla produzione e al commercio di castagne.

Ne esistono oltre quaranta varietà in tutto il territorio calabrese, come Arturo, Insalernitana e Lucente di Serrastretta, Natalina, Rusellara, e Cerisana.

Da sempre il Castagno è stato identificato come l’albero del pane: i contadini in particolar modo utilizzavano la farina ottenuta dalla macinazione della castagna essiccata.

Angoli di Serrastretta

La Sagra della Castagna di Angoli è un evento non solo enogastronomico ma volto anche alla promozione del territorio, alla cultura e alla tradizione castanicola attraverso convegni, percorsi didattici per i bambini, musica popolare e degustazioni.

Una vera bontà quella offerta dal borgo di Angoli, tra pipi e suraca, morzello, minestra maritata, panini con salsiccia o porchetta, caldarroste, fritti vari, torta e tanto vino.

Di seguito alcune foto scattate la sera del 28 ottobre 2017.

Angoli di Serrastretta

I Fritti

Angoli di Serrastretta Angoli di Serrastretta Angoli di Serrastretta Angoli di Serrastretta

Angoli Angoli di Serrastretta

Se vuoi saperne di più leggi anche Cosa vedere a Serrastretta


Volete scoprire la mia bellissima Calabria?

Rimaniamo in contatto?

Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!

Leggi anche

8 commenti

oltreleparole 15 Dicembre 2017 - 9:39

Non ne avevo mai sentito parlare prima. Ho scoperto un borgo davvero carino che non è nemmeno troppo lontano da me!!!

Ripeti
Alessia 15 Dicembre 2017 - 17:50

che meraviglia…appena vengo in Calabria dai suoceri sicuramente cercherò qualche borgo tipico da visitare, grazie ai tuoi suggerimenti.

Ripeti
Jamaluca 16 Dicembre 2017 - 19:37

mi impegno allora a offrirti una maggiore facoltà di scelta 😀

Ripeti
Rivogliolabarbie 17 Dicembre 2017 - 10:10

un borgo a dir poco splendido e che prodotti! Ho già l’acquolina in bocca!

Ripeti
Marta - Italobackpackers 7 Gennaio 2018 - 14:53

Che buone le castagneee! Adoro questi borghi e pieni di tradizione

Ripeti
panannablogdiviaggi 17 Febbraio 2018 - 9:32

Non pensavo esistessero così tante varietà di castagne! Che chicca questo borgo!

Ripeti
marina lo blundo 17 Febbraio 2018 - 14:10

Sai già che apprezzo i tuoi post attenti ai dettagli delle tradizioni locali. Aggiungiamoci che amo le castagne e stiamo a posto! 😄

Ripeti
Letizia Valeri 5 Giugno 2018 - 10:58

Non conoscevo questa perla di diamante della Calabria… la sagra delle castagne è davvero una manifestazione imperdibileeeee.. grande terra delle tradizioni!!!

Ripeti

Lascia un commento

error: Content is protected !!