Home ♡ CALABRIA MIA ♡ La Cattolica di Stilo: una meraviglia da visitare in Calabria

La Cattolica di Stilo: una meraviglia da visitare in Calabria

by Maria Rita

La Cattolica di Stilo è uno dei simboli più rappresentativi della Calabria. Fu costruita dai monaci basiliani insediatisi nelle lauree sul Monte Consolino nell’XI secolo.

La Cattolica di Stilo

Come l’Oratorio di San Marco a Rossano, anche questa chiesetta è a pianta quadrata e a croce greca e con le cinque cupole cilindriche rivestite da mattonelle disposte a rombo.

Gli affreschi

Quattro colonne suddividono l’interno della Cattolica di Stilo in nove quadrati uguali.

I cinque affreschi raffigurano santi guerrieri in tipico stile bizantino, l’Annunciazione, San Giovanni Battista con San Nicola, San Basilio e San Giovanni Crisostomo e la Madonna dormiente, coperta da un mantello azzurro con gigli gialli su un fondo bianco.

Le colonne hanno forme diverse, come quelle presenti all’interno del Battistero di Santa Severina, e poggiano su capitelli dorici e corinzi.

In una di queste si può leggere l’iscrizione latina “deus venerandus dominus passus apparuit nuper” probabilmente scritta dal monaco basiliano Paolo e ancora un’altra in lingua araba.

Cosa vedere nei dintorni della Cattolica di Stilo

Nelle vicinanze potete visitare:

Dove si trova la Cattolica di Stilo

La Cattolica si trova nella parte alta della città di Stilo, nella Vallata dello Stilaro, in provincia di Reggio Calabria.

Come arrivare alla Cattolica di Stilo

La Cattolica di Stilo si raggiunge facilmente percorrendo la SS 106. Da Monasterace Marina seguire le indicazioni per Stilo e per la Cattolica.

A me piace raggiungerla dopo aver trascorso una giornata a Serra San Bruno percorrendo la Vallata dello Stilaro.

Qui trovate le indicazioni stradali per raggiungerla dalla vostra posizione.


Volete scoprire la mia bellissima Calabria?

Rimaniamo in contatto?

Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!

Leggi anche

Lascia un commento

error: Content is protected !!