Sarò di parte ma il Lago Passante è il mio preferito in assoluto. E’ un pò come sentirsi Ciuchino nel cartone Shrek e il suo famoso “siamo arrivati?”. Ecco, ogni volta che ci dirigiamo verso la Sila Piccola mi trasformo in Ciuchino finchè non arriviamo nei pressi della curva pronti ad attraversare la strada al di sopra della diga.
Proprio in quel punto è un’esplosione di emozioni che ogni volta variano, dallo stupore e dell’eterna meraviglia se il lago è pieno, innevato o con i pascoli, alla delusione se è secco.
Cosa trovate in questo post
Il Lago Passante
Tra i grandi Laghi della Sila, il Lago Passante è il quarto invaso artificiale a vedere la sua realizzazione in ordine temporale dopo l’Ampollino, l’Arvo e il Cecita. I lavori della diga sono stati realizzati negli anni ’70.
Amiamo questo lago in occasione della prima neve dell’anno con la casetta sullo sfondo che rende i nostri momenti insieme a Chanel ancora più magici.
Per approfondire: Sila in inverno: cosa fare sulla neve dalla scirubetta alle ciaspolate
Lo amiamo nelle giornate di primavera con i prati in fiore.
E ancora nelle giornate estive cogliendo l’occasione di fare una passeggiata fino al vecchio ponte.
Curiosità sul Lago Passante
Il Lago Passante si trova a cavallo tra i comuni di Sorbo San Basile e Taverna nella provincia di Catanzaro.
E’ l’unico lago che rientra totalmente nella Sila Piccola, a differenza del Lago Ampollino che invece fa da divisore naturale tra quest’ultima e la Sila Grande.
I lavori di costruzione della diga, alta 65 metri, furono realizzati dal 1971 al 1976. Ad alimentare il lago è il fiume Passante che nasce sul Colle Bastarda e successivamente viene chiamato Alli.
Come arrivare al Lago Passante
Per chi vuole raggiungere le sponde del Lago Passante ci sono due percorsi.
Il primo si ha raggiungendo l’agriturismo Lago del Passante, dove poter parcheggiare l’auto e fare una passeggiata fino alla strada vecchia che si percorreva prima della costruzione della diga.
Il secondo invece si ha dal bivio che, salendo da Catanzaro, poco dopo il Granaro Village segue le indicazioni per il Villaggio Lagomar e Carlopoli.
Cosa vedere nei dintorni del Lago Passante
Da non perdere nelle vicinanze del lago:
Volete scoprire la mia bellissima Calabria?
- Mappa interattiva della Calabria per scoprire i luoghi
- Ecco i miei consigli su cosa vedere in Calabria tra borghi e città dalla costa jonica alla tirrenica passando per l’entroterra per scoprire arte, cultura, natura e tradizioni.
- Se state organizzando un viaggio leggete il mio Tour della Calabria: tre itinerari di viaggio on the road
- Lasciatevi ispirare dalle più belle frasi e citazioni dedicate alla Calabria
- Volete scoprire la mia città? Scoprite cosa vedere a Catanzaro
Rimaniamo in contatto?
Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!
Post aggiornato al 16 Febbraio 2021 da Maria Rita