Home Parco Nazionale della Sila Lago Passante: il primo amore non si scorda mai

Lago Passante: il primo amore non si scorda mai

by Maria Rita

Sarò di parte ma il Lago Passante è il mio preferito in assoluto. E’ un pò come sentirsi Ciuchino nel cartone Shrek e il suo famoso “siamo arrivati?”. Ecco, ogni volta che ci dirigiamo verso la Sila Piccola mi trasformo in Ciuchino finchè non arriviamo nei pressi della curva pronti ad attraversare la strada al di sopra della diga.

Proprio in quel punto è un’esplosione di emozioni che ogni volta variano, dallo stupore e dell’eterna meraviglia se il lago è pieno, innevato o con i pascoli, alla delusione se è secco.

Lago Passante Sila

Il Lago Passante

Tra i grandi Laghi della Sila, il Lago Passante è il quarto invaso artificiale a vedere la sua realizzazione in ordine temporale dopo l’Ampollino, l’Arvo e il Cecita. I lavori della diga sono stati realizzati negli anni ’70.

Diga Lago Passante

Amiamo questo lago in occasione della prima neve dell’anno con la casetta sullo sfondo che rende i nostri momenti insieme a Chanel ancora più magici.

Sila in inverno - Lago del Passante

Per approfondire: Sila in inverno: cosa fare sulla neve dalla scirubetta alle ciaspolate

Lo amiamo nelle giornate di primavera con i prati in fiore.

E ancora nelle giornate estive cogliendo l’occasione di fare una passeggiata fino al vecchio ponte.

Lago Passante in estate
Il lago in estate

Curiosità sul Lago Passante

Il Lago Passante si trova a cavallo tra i comuni di Sorbo San Basile e Taverna nella provincia di Catanzaro.

E’ l’unico lago che rientra totalmente nella Sila Piccola, a differenza del Lago Ampollino che invece fa da divisore naturale tra quest’ultima e la Sila Grande.

Tramonto sul lago

I lavori di costruzione della diga, alta 65 metri, furono realizzati dal 1971 al 1976. Ad alimentare il lago è il fiume Passante che nasce sul Colle Bastarda e successivamente viene chiamato Alli.

Lago del Passante - Sila Piccola

Come arrivare al Lago Passante

Per chi vuole raggiungere le sponde del Lago Passante ci sono due percorsi.

Il primo si ha raggiungendo l’agriturismo Lago del Passante, dove poter parcheggiare l’auto e fare una passeggiata fino alla strada vecchia che si percorreva prima della costruzione della diga.

Il secondo invece si ha dal bivio che, salendo da Catanzaro, poco dopo il Granaro Village segue le indicazioni per il Villaggio Lagomar e Carlopoli.

Al lago Passante con il cane

Cosa vedere nei dintorni del Lago Passante

Da non perdere nelle vicinanze del lago:


Volete scoprire la mia bellissima Calabria?

Rimaniamo in contatto?

Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!

Leggi anche

Lascia un commento

error: Content is protected !!