Il Monastero di San Giovanni Theristis insieme alla Cattolica di Stilo e alle laure presenti sul Monte Consolino racchiudono le meraviglie bizantine della Vallata dello Stilaro, una terra ricca di boschi tra i monti a due passi dal mare che ha accolto i monaci greco-ortodossi durante le percursioni e le guerre per la conquista dell’Impero d’Oriente.
Il Monastero, costruito in mattoni, presenta ai nostri occhi la varietà di stili architettonici bizantina, araba e normanna.
Cosa trovate in questo post
San Giovanni Theristis
Il Monastero è dedicato a San Giovanni Theristis, un santo italo-greco vissuto nell’XI secolo. Della sua storia si sa che fosse figlio di una famiglia nobile di Stilo e che in una delle incursioni saracene suo padre venne ucciso e sua madre incinta rapita e portata a Palermo dove nacque Giovanni. A 14 anni ritorna a Stilo per ricevere il battesimo ortodosso.
San Giovanni Theristis è conosciuto come il mietitore per il suo miracolo più famoso: dopo aver incontrato alcuni mietitori furono sorpresi da una grande tempesta e mentre i contadini si rifugiarono pensando di trovare il raccolto distrutto, Giovanni rimase sui campi a pregare e il campo di grano fu arato e raccolto.
Il Monastero di San Govanni Theristis
Nel corso dei secoli il Monastero di San Giovanni Theristis diventa uno dei cenobi greci più fiorenti, grazie alla costituzione dell’Ordine Basiliano d’Italia nel 1579, e il principale convento basiliano della Calabria meridionale. A causa di furti da parte dei briganti nel 1662 il Monastero viene abbandonato e le spoglie di San Giovanni Theristis traslate nell’Abbazia di Stilo a lui dedicata.
Ritornato alla luce agli inizi del ‘900 grazie alla riscoperta dell’archeologo Paolo Orsi, e dopo vari passaggi di proprietà tra privati e il comune di Bivongi, il Monastero viene ristrutturato e restaurato e donato nel 1994 ai monaci greci del Monte Athos e dal 2008 alla Diocesi Ortodossa Romena d’Italia.
Come arrivare al Monastero di San Giovanni Theristis
Il Monastero di San Giovanni Theristis si trova tra i fiumi Assi e Stilaro nel territorio da Bivongi. Da Monasterace Marina basta seguire la strada che porta a Bivongi e poco prima di arrivare al borgo oltrepassare il ponte sulla destra e continuare per altri 4 km circa. Lungo il percorso trovi anche delle segnalazioni per la Grangia dei SS. Apostoli
Leggi anche: Vallata dello Stilaro: i luoghi da visitare
Volete scoprire la mia bellissima Calabria?
- Mappa interattiva della Calabria per scoprire i luoghi
- Ecco i miei consigli su cosa vedere in Calabria tra borghi e città dalla costa jonica alla tirrenica passando per l’entroterra per scoprire arte, cultura, natura e tradizioni.
- Se state organizzando un viaggio leggete il mio Tour della Calabria: tre itinerari di viaggio on the road
- Lasciatevi ispirare dalle più belle frasi e citazioni dedicate alla Calabria
- Volete scoprire la mia città? Scoprite cosa vedere a Catanzaro
Rimaniamo in contatto?
Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!
Post aggiornato al 10 Gennaio 2021 da Maria Rita
2 commenti
Nel monastero di San Giovanni Theristis vive un caro amico che ha abbracciato l’ortodossia. L’ho rintracciato dopo diversi anni, siamo di nuovo in contatto e spero in un prossimo futuro di passare per Bivongi e fermarmi qualche giorno in questo paradiso di pace.
Caro Antonio che questo augurio diventi presto realtà