Il Monastero di San Giovanni Theristis a Bivongi

by Jamaluca
Monastero di San Giovanni Theristis

Il Monastero di San Giovanni Theristis insieme alla Cattolica di Stilo e alle laure presenti sul Monte Consolino racchiudono le meraviglie bizantine della Vallata dello Stilaro, una terra ricca di boschi tra i monti a due passi dal mare che ha accolto i monaci greco-ortodossi durante le percursioni e le guerre per la conquista dell’Impero d’Oriente.

Il Monastero, costruito in mattoni, presenta ai nostri occhi la varietà di stili architettonici bizantina, araba e normanna.

San Giovanni Theristis

Il Monastero è dedicato a San Giovanni Theristis, un santo italo-greco vissuto nell’XI secolo. Della sua storia si sa che fosse figlio di una famiglia nobile di Stilo e che in una delle incursioni saracene suo padre venne ucciso e sua madre incinta rapita e portata a Palermo dove nacque Giovanni. A 14 anni ritorna a Stilo per ricevere il battesimo ortodosso.

San Giovanni Theristis è conosciuto come il mietitore per il suo miracolo più famoso: dopo aver incontrato alcuni mietitori furono sorpresi da una grande tempesta e mentre i contadini si rifugiarono pensando di trovare il raccolto distrutto, Giovanni rimase sui campi a pregare e il campo di grano fu arato e raccolto.

Monastero di San Giovanni Theristis
Monastero di San Giovanni Theristis

Il Monastero di San Govanni Theristis

Nel corso dei secoli il Monastero di San Giovanni Theristis diventa uno dei cenobi greci più fiorenti, grazie alla costituzione dell’Ordine Basiliano d’Italia nel 1579, e il principale convento basiliano della Calabria meridionale. A causa di furti da parte dei briganti nel 1662 il Monastero viene abbandonato e le spoglie di San Giovanni Theristis traslate nell’Abbazia di Stilo a lui dedicata.

Monastero San Giovanni Theristis
Monastero San Giovanni Theristis – Credits: Amerigo Marino

Ritornato alla luce agli inizi del ‘900 grazie alla riscoperta dell’archeologo Paolo Orsi, e dopo vari passaggi di proprietà tra privati e il comune di Bivongi, il Monastero viene ristrutturato e restaurato e donato nel 1994 ai monaci greci del Monte Athos e dal 2008 alla Diocesi Ortodossa Romena d’Italia.

Monastero di San Giovanni Theristis
Monastero di San Giovanni Theristis

Come arrivare al Monastero di San Giovanni Theristis

Il Monastero di San Giovanni Theristis si trova tra i fiumi Assi e Stilaro nel territorio da Bivongi. Da Monasterace Marina basta seguire la strada che porta a Bivongi e poco prima di arrivare al borgo oltrepassare il ponte sulla destra e continuare per altri 4 km circa. Lungo il percorso trovi anche delle segnalazioni per la Grangia dei SS. Apostoli

Grangia dei Santi Apostoli
Grangia dei Santi Apostoli

Leggi anche: Vallata dello Stilaro: i luoghi da visitare

Se ti è piaciuto condividilo su:

Leggi anche

Lascia un commento