Ci sono piccoli borghi della Calabria che ti lasciano estasiati, ti incantano per la loro conformità. Un piccolissimo borgo di 600 abitanti, posto a 9 km dal Mar Jonio nella vicina Vallata dello Stilaro. Davanti a Placanica, si è incantato anche Edward Lear.
Cosa trovate in questo post
Cosa vedere a Placanica
Placanica ha nel tempo mantenuto la bellezza di quando la visitò Edward Lear durante il suo viaggio in Calabria. Nel suo libro la descrive come una meraviglia per il passante.
Arrampicandoci sopra il lato opposto, siamo subito arrivati a Motta Placanica, una delle vere caratteristiche città calabresi. Come le altre in queste strane colonie, questo posto non ha profondità, ma è come se fosse solo una superficie, essendo le case costruite una sopra l’altra sugli orli e in crepacci, sulla facciata di una grande roccia sollevata in una cima, e il suo più alto pinnacolo adornato da un moderno palazzo. Non si può immaginare lo strano effetto che fanno queste città, persino per quelli abituati alle irregolarità delle architetture del Sud Italia; Motta Placanica sembra costruita per essere una meraviglia per il passante. Ci siamo soffermati per molto tempo a disegnare questo posto molto singolare.
Edward Lear – Diario di un viaggio a piedi
Ho visitato Placanica quasi per caso, visto che per anni ci ha lavorato mio marito e in varie occasioni ho chiesto di portarmici.
Ci sono capitata in un Venerdì Santo di qualche anno fa, in un’insolita mattina dove non si vede per strada nessuno rendendolo un paese deserto.
E anche io, come Edward Lear, mi sono meravigliata di questo borgo, affacciandomi da un piccolo belvedere che offre una vista panoramica sul centro storico.
Placanica appare così. Un concentrato di case aggrovigliate in cui predomina la presenza del Castello Arcadi in alto e la Torre di avvistamento in basso.
Dopo aver fatto vari scatti fotografici, ci siamo spostati verso la Chiesa Matrice dedicata a San Basilio Magno in cui si trova il Tabernacolo di Antonello Gagini.
Nei pressi della Chiesa Matrice si trova il Castello, fondato nel 1283 dalla feudatari Arcadi. Su una parete esterna si può notare lo stemma nobiliare della famiglia.
Assolutamente da non perdere è la visita al Convento dei Domenicani. Fu fondato nella seconda metà del ‘400 e in esso prese i voti Tommaso Campanella.
Il Santuario della Madonna dello Scoglio
Non lontano da Placanica si trova la frazione di Santa Domenica dove si può far visita al Santuario della Madonna dello Scoglio, un luogo mistico e meta religiosa riconosciuta a livello internazionale.
In questo luogo apparve l’11 maggio 1968 la Beata Vergine Immacolata a Fratel Cosimo.
Le principali ricorrenze si svolgono l’11 febbraio e l’11 maggio di ogni anno.
Cosa vedere nei dintorni di Placanica
Nei dintorni di Placanica potete visitare:
- la Vallata dello Stilaro
- il Santuario di Montestella
- il borgo di Pazzano
- Stilo
- Il Monstero di San Giovanni Theristis
- le Cascate del Marmarico
- il Parco Archeologico di Monasterace Marina
- Caulonia
- Stignano
Un pò più distanti:
Dove si trova e come arrivare a Placanica
Placanica si trova in provincia di Reggio Calabria, ed è uno dei primi paesi provenendo da Catanzaro a circa 9 km dalla costa jonica. In contrada Favaco trovate il bivio con l’indicazione che porta al centro storico.
Volete scoprire la mia bellissima Calabria?
- Mappa interattiva della Calabria per scoprire i luoghi
- Ecco i miei consigli su cosa vedere in Calabria tra borghi e città dalla costa jonica alla tirrenica passando per l’entroterra per scoprire arte, cultura, natura e tradizioni.
- Se state organizzando un viaggio leggete il mio Tour della Calabria: tre itinerari di viaggio on the road
- Lasciatevi ispirare dalle più belle frasi e citazioni dedicate alla Calabria
- Volete scoprire la mia città? Scoprite cosa vedere a Catanzaro
Rimaniamo in contatto?
Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!