Home Parco Nazionale della Sila Centro visite Cupone: cosa vedere e informazioni utili

Centro visite Cupone: cosa vedere e informazioni utili

by Maria Rita

Tra i luoghi che visitiamo spesso nei nostri week end nella Sila Grande non manca mai il Centro Visite Cupone.

Centro visite Cupone Sila

Cosa vedere nel Centro Visite Cupone

Il centro visite prende il nome dalla località Cupone in cui si trova ed è facilmente raggiungibile da Camigliatello Silano.

All’ingresso del parco si possono subito vedere l’orto botanico e il giardino geologico.

Centro visite Cupone Giardino geolocico

L’orto si snoda in un percorso di 350 metri e i pannelli descrittivi su ognuna delle 115 specie possono essere letti facilmente anche dagli ipovedenti e dai non vedenti con delle linguette in braille.

Centro visite Cupone orto botanico

Quello che mi piace di più di questo parco è senz’altro il Museo che racconta la flora e la fauna presente nel territorio con la ricostruzione di habitat naturali e in cui si possono ammirare da vicino i lupi imbalsamati. Sono sicura che non andrete via senza una foto a tu per tu con questi amorevoli lupi.

Centro visite Cupone Museo Naturalistico

Nell’antica segheria, utilizzata a scopo industriale negli anni ’30 si possono vedere gli strumenti utilizzati per il taglio degli alberi.

Inoltre è possibile visitare il Museo della Biodiversità in cui poter vedere duemila insetti, serpenti, pipistretti e uccelli. Il costo del biglietto intero è di 6 euro e il ridotto 4 euro.

Escursioni dal Centro Visite Cupone

Dal Centro Visite Cupone come punto di partenza si possono percorrere vari sentieri che lo collegano alla Fossiata e al Villaggio Zarella.

Anche qui, come nel Centro Visite Garcea, è possibile fare una passeggiata di tre km con un percorso ad anello. Lungo il sentiero si trovano gli osservatori faunistici in cui poter ammirare i daini, i cervi, i caprioli e il lupo, il villaggio rurale in allestimento.

Centro visite Cupone lupo
Osservatorio del lupo

Percorrendo il sentiero Bosco del Corvo si raggiunge Cozzo del Principe da cui si ha una vista panoramica spettacolare sul Lago Cecita.

Informazioni utili per la visita

L’ingresso al Centro Visite Cupone è gratuito ed è aperto tutti i giorni. All’esterno si trova l’area pic nic, si può usufruire dei barbecue e trascorrere una giornata vista lago e immersi nel verde del parco.


Volete scoprire la mia bellissima Calabria?

Rimaniamo in contatto?

Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!

Leggi anche

Lascia un commento

error: Content is protected !!