La Casamuseo del Risorgimento si trova a Lungro, in provincia di Cosenza, e fa parte dei paesi dell’Arberia. In occasione della Rievocazione storica sull’eroe Giorgio Castriota Skanderberg, abbiamo avuto l’immenso piacere non solo di visitarla ma anche di essere ospitati a pranzo dalla signora Anna Stratigò.
Cosa trovate in questo post
La casamuseo del Risorgimento a Lungro
La storia della Casamuseo del Risorgimento è molto affascinante. Le 17 generazioni della famiglia Stratigò hanno da sempre vissuto in questo palazzo. La prima famiglia entrò in questa casa nel luglio 1533, data di arrivo a Lungro dalla città di Corone in Morea, un tempo appartenente all’Albania e oggi alla Grecia.
In questa casa abitarono donne e uomini illustri che ebbero un ruolo di primo piano durante il Risorgimento italiano: il poeta e patriota Vincenzo Stratigò e sua madre Matilde Mantile Stratigò. E non solo, anche musicisti, magistrati, dottori.
La casa non ha subito modifiche ed è rimasta come un tempo. Nella sala da pranzo si può vedere ancora il rifugio camuffato in credenza in cui si nascondeva il poeta nei periodi di latitanza per sfuggire alle persecuzioni borboniche.
Dal suo balcone Vincenzo Stratigò incitava il popolo lungrese presente nella piazza sottostante, dedicata alla rivolta del 16 luglio 1859 e al suo patriota, a combattere per l’Unità d’Italia e andare incontro a Garibaldi.
La casamuseo del Risorgimento: B&B & Home Restaurant
Anna è una donna straordinaria e dalle mille risorse che ti accoglie con un caloroso Mirë se na erdhtit. E’ Grande Maestro, musicista, compositrice e promotrice della cultura arbëreshe oltre ad essere Presidente dell’Officina della Musica e dell’Accademia internazionale del mate, di cui Lungro ne è la capitale europea, dove si può visitarne il museo e gustare l’infuso in modo tradizionale magari ascoltando anche la canzone che Anna ha composto.
Le porte della sua casa sono sempre state aperte a studiosi e visitatori, e ha ben pensato di adibire la sua casa in un B&B e home restaurant.
Anna è una cuoca eccellente, all’interno della Casamuseo organizza eventi di social cooking e le sue ricette sono presenti sulle riviste nazionali e internazionali. Noi ci siamo deliziati assaggiando per la prima volta i suoi piatti arbëreshe: le shtridglie e lo stufato di salsiccia con i peperoni vrushki e le marmellate fatte in casa per accompagnare i formaggi.
Nella Casamuseo del Risorgimento Anna custodisce gli antichissimi libri di famiglia e i centenari abiti tradizionali e risorgimentali.
Contatti
Via dei Mille, 20 – Lungro (Cs)
Volete scoprire la mia bellissima Calabria?
- Mappa interattiva della Calabria per scoprire i luoghi
- Ecco i miei consigli su cosa vedere in Calabria tra borghi e città dalla costa jonica alla tirrenica passando per l’entroterra per scoprire arte, cultura, natura e tradizioni.
- Se state organizzando un viaggio leggete il mio Tour della Calabria: tre itinerari di viaggio on the road
- Lasciatevi ispirare dalle più belle frasi e citazioni dedicate alla Calabria
- Volete scoprire la mia città? Scoprite cosa vedere a Catanzaro
Rimaniamo in contatto?
Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!
Post aggiornato al 8 Giugno 2020 da Maria Rita