Da buona mamma di Chanel non poteva mancare nel blog un articolo dedicato alle spiagge per cani in Calabria.
Cosa trovate in questo post
Al mare con il cane: cosa portare?
Prima di partire fate fare un controllo dal vostro veterinario di fiducia per valutare la salute del cane e chiedere dei pareri e consigli per affrontare al meglio le vostre vacanze al mare. Inoltre preparate una lista di contatti dei veterinari più vicini alla vostra meta delle vacanze.
Portate sempre dietro il libretto dei vaccini aggiornato e l’iscrizione anagrafe canina che contiene il numero di microchip.
Se andate in una spiaggia libera per cani portate con voi:
- ciotola pieghevole
- tenda parasole per evitare il contatto diretto con il sole
- asciugamano in microfibra
- una spazzola
- salviettine umide
- uno spruzzino per il mare
- i suoi giochi preferiti, palla, palline e freesbie
- una bottiglia d’acqua
- crema solare per cani
- bustine per la raccolta dei bisogni
- guinzaglio, pettorina ed eventuale museruola
- croccantini
Il caldo può essere molto pericoloso per i cani, quindi evitate le ore più calde per evitare il colpo di calore.
Gli orari migliori per portare il cane in spiaggia, come per i bambini, sono la mattina presto fino alle 9.30 e la sera dalle 19 in poi. Molte strutture dog-friendly infatti danno questi orari prestabiliti per fare il bagno.
Sapete che come gli umani i cani possono scottarsi e soffrire di eritema solare? Nella vostra borsa per il mare non deve mancare una crema solare per cani. Per Chanel utilizziamo il latte solare protezione 30 della Men for San. Potete acquistarla su Amazon.
Non tutti i cani sanno nuotare e amano l’acqua. Chanel in questo senso è strana, ama profondamente il lago e trascorre tanto tempo in acqua mentre evita le onde del mare. Nel caso in cui non prediligano l’acqua non forzateli ad entrare. Se invece amano tuffarsi e nuotare, appena usciti lavateli con acqua naturale per togliere il sale ed evitare irritazioni.
Spiagge per cani in Calabria
Prima di partire informatevi se il comune dove trascorrerete le vacanze ha emesso delle restrizioni sulle spiagge libere per cani, ad esempio orari per il bagno o fasce di spiaggia accessibili e se esistono delle soluzioni alternative.
Oltre alle spiagge libere ci sono molti lidi che offrono il servizio dog-friendly. Consiglio di telefonare prima sia per prenotare che per chiedere informazioni. Molte strutture hanno un numero limitato di posti dedicati ai nostri cani. Pronti a scoprire le Dog Beach in Calabria?
Spiaggia di Torre Melissa
Nella spiaggia libera di Torre Melissa è permesso l’accesso ai cani solo se provvisti di museruola. La spiaggia è dotata di docce fredde e fontanelle.
Spiaggia di Tropea
I cani possono essere portati anche sulla spiaggia libera di Tropea.
Bau Beach ad Amantea
Il lido Bau Beach Amantea è il lido per cani più grande della Calabria. Sono presenti 80 ombrelloni tradizionali, per ospitare in spiaggia cani di piccola e media taglia, e 16 ombrelloni recintati per ospitare cani di piccola, media e grossa taglia.
Per l’estate 2020 sono previste distanze tra gli ombrelloni di 5 metri e per l’accesso in spiaggia è richiesta la prenotazione obbligatoria.
Contrada Coreca – Per informazioni e prenotazioni consultate il Sito Ufficiale
Lido Mareluna
Il Lido Mareluna accoglie cani di taglia piccola, media e grande. La spiaggia attrezzata per cani è dotata di ciotole, pedane in legno e fontanella.
C.da Vascellero – Cariati
Nei dintorni con il cane:
- il Museo Diocesano di Corigliano-Rossano ammette cani di piccola taglia se tenuti in braccio o nell’apposita dog-bag. I cani più grandi invece possono aspettare nel cortile del museo mentre i padroncini ammirano il Codex Purpureus Rossanensis
- il Museo della liquirizia Amarelli a Corigliano-Rossano
Lido Calypso
Si trova a Reggio Calabria. I cani di tutte le taglie hanno l’accesso libero e gratuito se muniti di libretto sanitario in regola. Obbligatorio guinzaglio, paletta e sacchetto per i bisogni e viene offerta una ciotola per l’ acqua.
E’ permesso il bagno al cane negli orari 8.30-10.30 e 19-21
Reggio Calabria, in Via Nazionale 757 – Bocale Secondo.
Lido Kahlua
In provincia di Crotone trovate anche il Lido Kahlua a Cirò Marina. L’ingresso è gratuito ed è consentito a tutti i tipi di taglia muniti di libretto sanitario in regola e l’obbligo del guinzaglio e sacchettini.
Hang Loose Beach a Gizzeria Lido
Altra spiaggia dog-friendly in provincia di Catanzaro è l’Hang Loose Beach di Gizzeria Lido, basta essere muniti di libretto sanitario in regola, guinzaglio e sacchetto.
Lido La Praia a Zambrone
Nella Costa degli Dei, a Zambrone possiamo portare il nostro cane al Lido La Praia. I cani possono fare il bagno dalle 7.30 alle 9 e dalle 18 in poi, le ore più comode per evitare il caldo asfissiante.
Il Lido si trova in via del Mare 18.
Spiaggia di Thomas a Soverato
A Soverato il Glauco Beach Club dedica un angolo ad un Bovaro del Bernese, la Spiaggia di Thomas, dotata di 13 gazebi con capanne, area sgambamento e docce. L’accesso al mare è consentito senza limitazioni di tempo o di orario dalle 9 alle 19. Trovate maggiori infomazioni e il regolamento sul sito ufficiale.
Vascellero Club Resort a Cariati
Il Vascellero Club Resort ha ottenuto il riconoscimento di Struttura animal friendly dalla Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente. Nelle camere del Vascellero Dog village vi aspettano una comoda cuccia, ciotola, sottociotola e sacchetti igienici e alcune camere sono dotate anche di una veranda con cancelletto. Inoltre trovate la dog beach con relativi servizi per cani (doccia, pedane in legno, ciotole), il dog solarium con ombrelloni nei pressi della piscina Oasi, 3500 mq di area sgambamento e 2000 mq di area agility, la dog house per lavaggio e toelettatura, shop, assistenza specialistica e consulenza veterinaria. Se volete lasciare qualche ora i vostri animali è possibile richiedere anche il servizio dog parking.
Torre di Sant’Antonio a Santa Caterina dello Jonio
A Santa Caterina dello Jonio trovate Torre di Sant’Antonio. Oltre alla spiaggia libera per cani potete usufruire degli appartamenti e dell’area verde.
Altri lidi che accettano i cani in Calabria sono:
- Lido Zulli a Villapiana
- Lido del Finanziere a Copanello
- Lido Damar Bau Beach a Montegiordano
Conoscete altre spiagge per cani in Calabria o servizi annessi? Lasciatemi un commento qui sotto, provvederò ad arricchire la lista.
Potrebbe interessare anche:
- Vacanze al mare in Calabria: le spiagge più belle e itinerari nell’entroterra
- Costa degli Aranci: itinerario tra le spiagge più belle della Calabria
- Le spiagge più belle della Calabria da non perdere
Volete scoprire la mia bellissima Calabria?
- Mappa interattiva della Calabria per scoprire i luoghi
- Ecco i miei consigli su cosa vedere in Calabria tra borghi e città dalla costa jonica alla tirrenica passando per l’entroterra per scoprire arte, cultura, natura e tradizioni.
- Se state organizzando un viaggio leggete il mio Tour della Calabria: tre itinerari di viaggio on the road
- Lasciatevi ispirare dalle più belle frasi e citazioni dedicate alla Calabria
- Volete scoprire la mia città? Scoprite cosa vedere a Catanzaro
Rimaniamo in contatto?
Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!
Post aggiornato al 26 Luglio 2020 da Maria Rita