Se è vero che quando si pensa al mare in Calabria il primo pensiero va a Tropea e Capo Vaticano, è anche vero che una delle coste più conosciute nel mondo è la Costa degli Dei.
Cosa trovate in questo post
Dove si trova la Costa degli Dei
La Costa degli Dei è compresa tra Pizzo Calabro e Nicotera nel Corno di Calabria in provincia di Vibo Valentia.
Come raggiungere la Costa degli Dei
Se viaggiate in Calabria in treno grazie alla presenza della stazione ferroviaria, la Costa degli Dei è facilmente raggiungibile dalla stazione di Lamezia Terme Centrale e Reggio Calabria. In estate Trenitalia attiva il servizio Tropea Express per visitare al meglio le bellissime località di mare Zambrone, Ricadi, Briatico, Vibo Marina e Parghelia.
L’aeroporto più vicino a Tropea è quello di Lamezia Terme.
L’ideale per viaggio più comodo per muoversi nella Costa degli Dei e raggiungere altri luoghi della Calabria è sicuramente l’auto.
- Da Nord: prendete l’autostrada A3 Salerno–Reggio Calabria, uscite allo svincolo di Pizzo Calabro. Per arrivare a Tropea, imboccate la S.S. per Tropea–Capo Vaticano, oppure l’uscita S. Onofrio –Vibo Valentia seguendo poi le indicazioni per Tropea.
- Da Sud: prendete l’autostrada A3 Salerno–Reggio Calabria , uscite a Rosarno e proseguire per Nicotera– Joppolo – Coccorino – Ricadi – Capo Vaticano, oppure l’uscita Mileto seguire S.S. 18 per Tropea e poi al bivio di Zungri proseguite per Ricadi, Capo Vaticano o Tropea.
Cosa vedere nella Costa degli Dei
La Costa degli Dei con i suoi 55 chilometri di spiagge regala giornate di relax alla scoperta di baie e rocce frastagliate oltre al mare cristallino.
Oltre al mare piccoli borghi sono ricchi storia e tesori da scoprire: Pizzo Calabro, Vibo Valentia, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Ricadi, Joppolo e Nicotera.
Pizzo Calabro
Famosa per il suo tartufo, Pizzo Calabro ha otto km di spiaggia. Visitate la Chiesa di Piedigrotta scavata nella roccia e il Castello Murat oltre a fare poi una passeggiata tra i vicoli alla scoperta del centro storico. Sapete che esiste il vicolo del bacio?
Per saperne di più: Pizzo Calabro: cosa vedere nella città del tartufo e le spiagge più belle
Nelle vicinanze di Pizzo potete anche visitare Monterosso Calabro e il Lago Angitola
Briatico
Poco distante da Pizzo Calabro e a pochissimi chilometri da Vibo Marina si trova Briatico.
Cosa vedere a Briatico:
- la Chiesa di San Nicola di Bari, costruita dopo il terremoto del 1783 e più volte restaurata, custodisce opere artistiche di rilievo come la statua di San Nicola realizzata da Michele Amato nel 1869, la statua della Madonna Immacolata, prima custodita nella chiesa di Briatico Vecchio e il quadro dipinto da Tommaso di Florio nel 1674 che raffigura San Nicola.
- la Chiesa della Madonna del Carmine
- l’antica torre di avvistamento conosciuta come la Rocchetta di Briatico, una delle cinque torri che costituivano il sistema difensivo di Briatico contro le incursioni dei Turchi.
- la Torre della Rocchetta è una delle 5 torri appartenenti al sistema difensivo di Briatico contro le incursioni dei Turchi.
- la Torre di Sant’Irene e lo scoglio della Galera chiamato così perchè secondo la leggenda veniva utilizzata come prigione
- per gli amanti dei luoghi abbandonati consiglio di visitare anche Briatico Vecchio. L’antica cittadina si trova sulla sponda destra della Fiumara Murria e venne abbandonata a seguito del terremoto del 1783. Oggi si possono vedere i ruderi del Castello medievale e i resti del centro abitato.
Zambrone
Continuando il nostro itinerario nella Costa degli Dei giungiamo a Zambrone. La cittadina fu fondata dagli aramonesi a seguito della distruzione del loro paese sul Monte Poro dal re Roberto d’Angiò.
Cosa vedere a Zambrone:
- la Chiesa di San Carlo Borromeo in Piazza Carlo
- il Mulino Zilui
- il Monumento ai Caduti per la Patria
- la Fontana a zampillo
- la Marina di Zambrone
Zambrone è definita il paradiso del sub grazie a una delle sue spiagge più famose che si raggiunge a piedi seguendo un sentiero sterrato. Questa spiaggia è chiamata anche Marinella.
Parghelia
Prima di raggiungere Tropea merita una tappa Parghelia da cui dista due chilometri.
Cosa vedere a Parghelia:
- la Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo, elevata a Santuario Mariano, che custodisce opere di scuola napoletana
- la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo
- il mulino di Cannamele
Tropea
Tropea invece è definita la perla del Tirreno oltre ad essere una delle mete calabresi più famose nel mondo. La cipolla di Tropea e il Santuario di Santa Maria dell’Isola sono i simboli che la fanno conoscere nel mondo.
Per approfondire: Cosa vedere a Tropea: le spiagge più belle e il centro storico
Ricadi
Ricadi è famosa per la sua località Capo Vaticano e il territorio si estende da Baia di Riaci a Santa Maria.
A Ricadi si possono visitare:
- La Chiesa di San Pietro Apostolo nel centro storico
- Il Santuario di Maria SS. Lauretana nella frazione Santa Maria di Ricadi
Capo Vaticano di Ricadi
Capo Vaticano vanta una delle viste panoramiche più belle della Calabria.
Dal Belvedere di Faro Capo Vaticano, che si trova nei pressi del faro su un promontorio a 124 m d’altezza, ci si affaccia sul Golfo di Gioia Tauro e nelle belle giornate si riesce a vedere lo Stretto di Messina con le Isole Eolie.
Al di sotto invece si possono ammirare il susseguirsi di baie con la famose spiagge di Grotticelle e Praia i focu.
Per approfondire: Capo Vaticano: cosa vedere sul promontorio dell’oracolo
Appena la vidi seppi che quella terra, dalla quale si scorgevano magiche isole, era la mia seconda terra, e qui son venuto a vivere. Sto su un promontorio alto sul mare, и un panorama stupendo. E quando il giorno, dalla punta del mio promontorio, guardo gli scogli e le spiaggette cento metri sotto il mare limpidissimo che si fa subito blu profondo, so di trovarmi in uno dei luoghi più belli della terra.
Giuseppe Berto
Oltre al belvedere di Capo Vaticano potete visitare presso l’ex vedetta il Museo del mare, uno dei musei del Mu.Ri, il museo civico di Ricadi che comprende anche il Museo della Cipolla Rossa, e il Museo delle Torri, il Museo demoetnoantropologico e il museo archeologico e paleontologico.
Joppolo
Il territorio di Joppolo si estende dal mare fino ai 710 metri sul Monte Poro.
A Joppolo si possono vedere:
- il Santuario di Maria Santissima del Monte Carmelo
- la Chiesa di San Sisto
- la Torre Parnaso
- il Monumento ai Caduti
Nicotera
Il nostro tour nella Costa degli Dei si conclude a Nicotera e da cui proseguire alla scoperta della Costa Viola.
Nicotera ebbe un legame importante con l’antica città di Medma fondata dai locresi intorno al 521 a.C. e importante centro della Magna Grecia nell’attuale comune di Rosarno.
A Nicotera si possono visitare:
- il Castello Ruffo costruito da Guiscardo l’Astuto in epoca normanna e poi rimaneggiato da Federico II. Al suo interno oggi si trova il Civico Museo Archeologico e il Centro per lo Studio e la Conservazione della Civiltà Contadina del Poro.
- la Cattedrale di Santa Maria Assunta ricca di opere artistiche
- il centro storico e gli antichi quartieri storici del Baglio e della Giudecca
Dall’affaccio di Nicotera si gode una splendida vista panoramica sulle isole Eolie e sullo Stretto di Messina.
Le spiagge più belle della Costa degli Dei
Le spiagge di Pizzo Calabro
Se volete trascorrere le vostre vacanze al mare in Calabria nella Costa degli Dei, Pizzo Calabro con i suoi otto km di costa è una delle mete più gettonate con Tropea e Capo Vaticano.
Le spiagge di Pizzo sono:
- Spiaggia del Colamaio, che si trova nella zona omonima, è libera ha qualche lido.
- Spiaggia della Tonnara, dedicata in passato alla pesca e alla lavorazione dei tonni. La spiaggia è libera.
- Spiaggia della Marinella o del Nautico.
- Spiaggia Hotel Grillo, dai fondali limpidi in cui è possibile fare snorkelling e immersioni subacquee.
- Spiaggia Al Solito Posto, con annesso ristorante.
- Spiaggia di Piedigrotta, con la Chiesetta omonima.
- Spiaggia Bellamana con la Scogliera di Prangi si trova sotto il centro storico di Pizzo ed è la più frequentata la sera grazie ai locali.
Le spiagge di Briatico
Le spiagge di Briatico sono caratterizzate da sabbia bianca sottile e rocce a picco sul mare. Le più belle e famose sono la Baia Safò, Trainiti e San Giuseppe. A ravvivare questo tratto di costa sono le barche dei pescatori.
La Spiaggia di Marinella o Paradiso del Sub
La spiaggia più famosa di Zambrone e una delle più belle della Calabria è la Spiaggia di Marinella definita “Il paradiso del sub”.
Per raggiungere la Spiaggia di Marinella bisogna parcheggiare vicino la stazione ferroviaria di Zambrone e seguire le indicazioni. Presso la stazione trovate sia parcheggi gratuiti sia l’area di sosta a pagamento al costo di 10 euro al giorno.
Se volete trascorrere una giornata in questa spiaggia consiglio di arrivare la mattina presto prima che si crei la confusione essendo molto popolare.
L’accesso alla spiaggia si ha percorrendo un sentiero sterrato di 700 metri. Per quanto sia comodo è consigliabile indossare scarpette comode. In circa dieci minuti vi troverete in questo luogo paradisiaco e troverete ad aspettarvi un mare cristallino.
Tra le varie rocce spicca inconfondibile lo Scoglio del Leone.
Come in altre spiagge della Costa degli Dei in Calabria, anche in questo caso il fondale digrada velocemente e già dopo i primi tre-quattro metri non si tocca più facilmente.
Come vi abbiamo anticipato, la zona più bella è quella che separa la prima caletta da Capo Cozzo, il promontorio che segna il confine della baia della Marinella verso sud.
Proprio qui vi si trova lo Scoglio del Leone, una roccia levigata dall’acqua dalle sembianze di un leone.
La Spiaggia di Marinella non è attrezzata quindi dotatevi di un ombrellone e pranzo al sacco prima di scendere.
La Spiaggia di Michelino
La Spiaggia di Michelino a Parghelia è una delle più belle della Calabria.
La Spiaggia è suddivisa in due piccole baie e grazie ai suoi fondali, agli affioramenti rocciosi e la vasta fauna marina è la meta ideale per praticare snorkeling.
L’accesso alla Spiaggia di Michelino si ha percorrendo una scalinata di circa 200 gradini.
Nelle vicinanze trovate sia parcheggi gratuiti che a pagamento.
La spiaggia non è attrezzata, non ci sono i lidi con bar, servizio ristorazione, ombrellone e lettini da noleggiare quindi dotatevi di ombrellone e pranzo a sacco.
Altre spiagge da non perdere a Parghelia sono:
- la spiaggia del Vardano
- la spiaggia di Vardanello
- la spiaggia di La Grazia
- la spiaggia della Contura conosciuta anche col nome di “la Pizzuta” con lo Scoglio del Palombaro
- la spiaggia di Vavalacu
- la spiaggia della Grazia
Le spiagge di Tropea
Le spiagge di Tropea sono famose per la sabbia bianca e fine e il mare limpido. Dallo Scoglio di San Leonardo vicino al Porto, si susseguono Le Roccette, il Mare Piccolo e il Mare Grande separati da Santa Maria dell’Isola, il Mare del Convento, Passo del Cavaliere con la spiaggia libera a un km dal centro storico dove poter fare immersioni, e la Spiaggia dell’Occhiale con l’imperdibile Grotta Azzurra.
Per approfondire: Le spiagge di Tropea tra le più belle della Costa degli Dei
Le spiagge di Ricadi e Capo Vaticano
A Ricadi sono presenti ben otto spiagge:
- Baia di Riaci
- Spiaggia della Scaléa raggiungibile via mare
- Spiaggia di Formicoli
- Spiaggia di Torre Marino
- Spiaggia del Tono
- Spiaggia Praia i Focu
- Spiaggia di Grotticelle
- Spiaggia di Santa Maria
Capo Vaticano è ricca di piccole baie nascoste dalle scogliere di granito raggiungibili via mare.
Se cercate le spiagge più belle di Capo Vaticano, non perdetevi la Baia di Grotticelle e le due spiaggette situate sotto al Faro.
La Spiaggia di Praia i Focu è raggiungibile solo via mare con servizio trasporto andata e ritorno, o noleggio di pedalò.
Le spiagge di Joppolo
Se volete godervi una vacanza nella Costa degli Dei in pieno relax e lontani dal caos delle mete più famose, Joppolo, con le spiagge di Santa Maria e la Baia dei Corsari, Coccorinello e Coccorino garantiscono lo stesso mare limpido e cristallino.
Cosa fare nella Costa degli Dei a Pizzo, Tropea e Capo Vaticano
- Mini crociera alle Isole Eolie dai porti di Vibo Valentia e Tropea sia di mattina che in versione notturna
- Gite in barca alla scoperta delle baie di Capo Vaticano
- Visita all’insediamento rupestre e il museo della civiltà contadina di Zungri, la Grotta della Madonna delle Fonti e l’antico acquedotto a Spilinga
- Snorkeling e parasailing
- trekking e mountain bike sul Monte Poro e alla Fiumara della Ruffa
- Tramonto sullo Stromboli l’ultima settimana di agosto
- Un pò più distanti si possono visitare Serra San Bruno e la Certosa, Mongiana con le Reali Ferriere Borboniche e il Parco di Villa Vittoria, i Megaliti di Nardodipace, Monterosso Calabro, Capistrano e il paese fantasma di Nicastrello
- Dalla Costa degli Dei potete anche organizzare una gita a Chianalea di Scilla, Palmi e Bagnara Calabra e una visita ai Bronzi di Riace nel Museo Archeologico di Reggio Calabria
Consigli utili per visitare la Costa degli Dei
Se non amate la confusione scegliete di raggiungere la Costa degli Dei nei mesi di bassa stagione. Se il tempo lo permette sarà possibile godersi il mare e le spiagge in tranquillità e relax assoluto.
Leggi anche:
- Le spiagge più belle della Calabria da non perdere
- Spiagge per cani in Calabria: dove andare e informazioni utili
- Vacanze al mare in Calabria: le spiagge più belle e itinerari nell’entroterra
Volete scoprire la mia bellissima Calabria?
- Mappa interattiva della Calabria per scoprire i luoghi
- Ecco i miei consigli su cosa vedere in Calabria tra borghi e città dalla costa jonica alla tirrenica passando per l’entroterra per scoprire arte, cultura, natura e tradizioni.
- Se state organizzando un viaggio leggete il mio Tour della Calabria: tre itinerari di viaggio on the road
- Lasciatevi ispirare dalle più belle frasi e citazioni dedicate alla Calabria
- Volete scoprire la mia città? Scoprite cosa vedere a Catanzaro
Rimaniamo in contatto?
Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!
Post aggiornato al 29 Maggio 2023 da Maria Rita