Chi raggiunge Tropea lo fa probabilmente per il mare cristallino e gli scorci panoramici tra i più interessanti della Calabria. Che ne dite di scoprire quali sono le spiagge più belle di Tropea?
Se interessa sapere cosa vedere nel centro storico potete leggere anche Cosa vedere a Tropea: uno dei borghi più belli d’Italia
Cosa trovate in questo post
Il mare di Tropea
Il mare di Tropea è spettacolare ed è considerato tra i più belli d’Italia. Chi di voi non ha mai sognato di tuffarsi in queste acque turchesi?
Le spiagge di Tropea
Tropea, come il resto delle località balneari è presa d’assalto nei mesi di luglio e, soprattutto, agosto. Io amo andarci fuori stagione per godermi tranquillamente una giornata di mare senza troppa confusione.
Le spiagge di Tropea, come le altre della Costa degli Dei, sono caratterizzate da sabbia bianca, scogli, grotte e fondale sabbioso.
Si trovano sia spazi liberi che lidi attrezzati, soprattutto nei pressi del centro cittadino.
Le spiagge si raggiungono facilmente dalle scalinate che scendono fino al lungomare:
- scalinata del Duomo arriva fino al porto turistico
- scalinata di Largo Galluppi fino allo scoglio di San Leonardo
- scalinata del Rione Borgo da Largo Villetta arriva nei pressi dell’isola Bella
- scalinata del Convento fino alla spiaggia omonima
Spiaggia della Rotonda o Le Roccette
La Spiaggia della Rotonda è perfetta per chi vuole praticare snorkeling. Si trova nei pressi dello Scoglio di San Leonardo.
Spiaggia del Cannone
Rispetto alla precedente la Spiaggia del Cannone è meno affollata ed è libera. Si trova tra lo scoglio di San Leonardo e il Porto turistico. La spiaggia, sia libera che con lido, si raggiunge facilmente a piedi scendendo la scalinata del porto.
Spiaggia del Convento
La Spiaggia del Convento si trova vicino a Marina dell’Isola e prende il nome dal convento che si affaccia su di essa.
E’ caratterizzata da scogli, fondali profondi e sabbiosi.
Spiaggia Marina dell’Isola o di Mare Piccolo
La Spiaggia Marina dell’Isola si trova vicino al Santuario di Santa Maria dell’Isola. Da qui si raggiunge facilmente la Grotta del Palombaro. Si raggiunge dalla spiaggia della Rotonda.
Spiaggia A Linguata
La spiaggia A Linguata è chiamata così per la forma dell’arenile stretto e lungo. Nei pressi di questa spiaggia si trova la Grotta della Linguata e la Grotta del Palombaro.
Spiaggia Passo del Cavaliere
Un po’ più distante dal centro di Tropea si trova la spiaggia Passo del Cavaliere ed è caratterizzata da fondale sabbioso. E’ conosciuta anche con il nome Passo Cavalieri.
Secondo la leggenda, un cavaliere cadde con il suo cavallo dalla rupe mentre inseguiva una ninfa.
Spiaggia l’Occhiale
La spiaggia l’Occhiale è chiamata così per la presenza di due rocce simili ad un occhiale. E’ difficile da raggiungere e, per questo, poco frequentata.
Altre spiagge vicino Tropea
Oltre le spiagge di Tropea non perdete l’occasione di scoprire le altre spiagge incantevoli della Costa degli Dei. Tra le più famose la Spiaggia di Marinella conosciuta come il Paradiso del Sub a Zambrone, la Spiaggia di Michelino a Parghelia, la Baia di Grotticelle e la Spiaggia di Praia i Focu a Capo Vaticano di Ricadi.
Per approfondire: Costa degli Dei: itinerario nei dintorni di Tropea e Capo Vaticano
Dove si trova Tropea
Tropea si trova nella costa occidentale della Calabria in provincia di Vibo Valentia e affaccia sul Mar Tirreno.
Come raggiungere le spiagge di Tropea
Se viaggiate in Calabria in treno grazie alla presenza della stazione ferroviaria, Tropea è facilmente raggiungibile dalla stazione di Lamezia Terme Centrale e Reggio Calabria. In estate Trenitalia attiva il servizio Tropea Express per visitare al meglio le bellissime località di mare Zambrone, Ricadi, Briatico, Vibo Marina e Parghelia nella Costa degli Dei.
L’aeroporto più vicino a Tropea è quello di Lamezia Terme.
L’ideale per viaggio più comodo per muoversi nella Costa degli Dei e raggiungere altri luoghi della Calabria è sicuramente l’auto.
- Da Nord: prendete l’autostrada A3 Salerno–Reggio Calabria, uscite allo svincolo di Pizzo Calabro e imboccate la S.S. per Tropea–Capo Vaticano, oppure l’uscita S. Onofrio –Vibo Valentia seguendo poi le indicazioni per Tropea.
- Da Sud: prendete l’autostrada A3 Salerno–Reggio Calabria , uscite a Rosarno e proseguire per Nicotera– Joppolo – Coccorino – Ricadi – Capo Vaticano, oppure l’uscita Mileto seguire S.S. 18 per Tropea.
Potrebbe interessare anche:
- Vacanze al mare in Calabria: le spiagge più belle e itinerari nell’entroterra
- Spiagge per cani in Calabria: dove andare e informazioni utili
- Le spiagge più belle della Calabria da non perdere
Volete scoprire la mia bellissima Calabria?
- Mappa interattiva della Calabria per scoprire i luoghi
- Ecco i miei consigli su cosa vedere in Calabria tra borghi e città dalla costa jonica alla tirrenica passando per l’entroterra per scoprire arte, cultura, natura e tradizioni.
- Se state organizzando un viaggio leggete il mio Tour della Calabria: tre itinerari di viaggio on the road
- Lasciatevi ispirare dalle più belle frasi e citazioni dedicate alla Calabria
- Volete scoprire la mia città? Scoprite cosa vedere a Catanzaro
Rimaniamo in contatto?
Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!
Post aggiornato al 11 Luglio 2023 da Maria Rita