Nel nostro viaggio nella Valle d’Itria dopo aver visitato Locorotondo ci siamo diretti verso un altro borgo più bello d’Italia. Pronti a scoprire cosa vedere a Cisternino?
Cosa trovate in questo post
Cosa vedere a Cisternino
Cisternino appartiene con Ostuni alla provincia di Brindisi e dista circa 9 km da Locorotondo. Si compone di cinque rioni: “Bère Vécchie“, “u Bùrie”, “Scheledd“, “L’ìsule” e “UPantène“.
Il centro storico
Come le altre due cittadine, anch’essa è bianca. E’ meta indiscussa per le famose bracerie dove poter degustare la carne al fornello e le bombette dopo aver visitato il piccolo borgo.
Le sue origini sono legate ai Messapi che sul colle si insediarono per primi, poi ai romani che la ribattezzarono con il nome di Sturni(n)um. Distrutto dai Goti, il paese fu ricostruito dai monaci basiliani nel medioevo che diedero il nome di Cis-turninum.
Cisternino è formato da cinque rioni: “Bère Vécchie“, “u Bùrie”, “Scheledd“, “L’ìsule” e “UPantène“.
Porta Piccènne
Attraverso Porta Piccènne ci addentriamo nel centro storico e notiamo subito un dipinto a tempera di Santa Lucia all’esterno dell’omonima chiesa.
Piazza Vittorio Emanuele
Piazza Vittorio Emanuele è una delle piazze più importanti di Cisternino, punto di incontro per la presenza di molte gelaterie artigianali.
Torre dell’Orologio
In questa piazza si trova la Torre dell’Orologio, il simbolo della cittadina: è stata costruita nel 1850 a cura dei maestri Curri di Alberobello, gli stessi che hanno realizzato la Basilica dei SS. Medici Cosma e Damiano.
Chiesa Madre di San NIcola
La Chiesa di San Nicola è la più importante chiesa di Cisternino. La bellissima facciata in stile neoclassico è stata rimaneggiata nel corso dei secoli.
Al suo interno si trova l’opera della Madonna con bambino in pietra scolpita da Stefano di Putignano nel 1517.
Chiesa del Purgatorio
Al di sotto della Chiesa di San Nicola si trova la chiesa del Monte Purgatorio, o Cripta di san Nicola, che ospita il Museo Area Archeologica Arte Contemporanea Cisternino dove si tengono mostre mostre di arte contemporanea.
Porta Grènne o Porta Grande
A Porta Grènne, o Porta Grande, invece sono presenti la Torre Muraria, la Chiesa Madre di San Nicola, il monumento ai Caduti in guerra e un punto panoramico che affaccia sulla Valle d’Itria. In lontananza riesci anche a vedere Martina Franca. Questa zona è chiamata anche Piazza Grande.
Torre Civica
La Torre Civica, o Torre Grande, è la più importante dell’antico sistema difensivo della cinta muraria. E’ alta 18 metri e risale all’epoca normanno-sveva.
Santuario della Madonna d’Ibernia
Tra gli itinerari religiosi in Puglia, a 3 km dal centro storico di Cisternino si trova il Santuario della Madonna d’Ibernia o Madonna de Bernis.
Secondo la tradizione la Vergine Maria apparì in questo luogo indicando dove voleva la costruzione del santuario a lei dedicato e qui poi venne edificato nel XII secolo in stile romanico.
Dove mangiare a Cisternino: carne al fornello, bombette e gnummeredd
Rispetto a Locorotondo, Cisternino è piena di locali nel suo centro storico ed è famosa per le sue bracerie dove, come nel resto della Valle d’Itria, è possibile degustare la carne al fornello e le bombette, involtini di carne ripieni di prosciutto e formaggi, e i gnummeredd.
Solitamente i fornelli pronti si trovano all’esterno delle macellerie e una volta scelta la carne da mangiare viene arrostita a vista.
Per approfondire: Carne al fornello: dove mangiarla in Puglia da Laterza a Cisternino
Cosa vedere nei dintorni di Cisternino
Nei dintorni di Cisternino potete visitare:
- Locorotondo
- le Grotte di Castellana
- Ostuni la città bianca
- Polignano a Mare
- lo Zoosafari di Fasano
- Alberobello la capitale dei trulli
- Martina Franca la capitale della Valle d’Itria
- Matera raggiungibile in un’ora e un quarto.
- Oria
- Grottaglie per le sue ceramiche
Dove si trova Cisternino
Cisternino si trova nella Valle D’Itria in Puglia e il suo territorio appartiene alla provincia di Brindisi.
Come arrivare a Cisternino
- In auto: in autostrada per chi proviene da nord, uscire a Bari nord, seguire indicazioni per SS 16 direzione Brindisi, seguire le indicazioni per Cisternino per immettersi sulla SS 379. Per chi proviene da sud, uscita dall’autostrada Brindisi-Lecce, seguire le indicazioni per SS 16 direzione Bari e seguire le indicazioni per Cisternino.
- In treno: Cisternino è collegata tramite navette e autobus alle seguenti stazioni: Poilignano a Mare, Monopoli, Fasano (la più vicina), Ostuni. Il comune è servito dalla linea Ferrovie Sud Est. Per gli orari consultare il sito Trenitalia.
- In aereo: gli aeroporti più vicini sono quelli di Brindisi che dista 50 Km e Bari (80 km). dagli aeroporti ci sono i collegamenti via autobus e navette con i paesi dell’entroterra, tra cui Cisternino.
Vuoi scoprire la meravigliosa Puglia?
- Lasciati ispirare dalle più belle frasi e citazioni dedicate alla Puglia
- Esperienza da vivere: 101 cose da fare in Puglia almeno una volta nella vita
- Cosa vedere in Puglia: esperienze e luoghi da non perdere
Rimaniamo in contatto?
Ricevi tutti gli aggiornamenti del blog, iscriviti al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovi anche su Facebook!