In Calabria gli alberi stupiscono, attraggono e a modo loro la rendono unica. Dai pini loricati nel Parco Nazionale del Pollino ai Giganti di Fallistro nel Parco Nazionale della Sila. E ancora, molti alberi secolari dislocati qua e la per la regione che regalano emozioni. Ma cosa si prova a trovarsi davanti ad un albero millenario e allo stupore che offre il Platano di Curinga?
Cosa trovate in questo post
Il Platano di Curinga
Andiamo a Curinga, in provincia di Catanzaro. Non molto lontano dal centro abitato si trovano i ruderi dell’Eremo di Sant’Elia il Vecchio. Dall’altra parte della strada, invece, in un percorso ben segnalato si raggiunge facilmente quest’albero monumentale. Una breve passeggiata immersa nel bosco ed eccoci di fronte a lui!
Nessuna immagine può far capire la sua immensità e la sua imponenza e neanche queste foto la rappresentano a pieno.
Secondo la leggenda, fu un monaco armeno, naufragato in Calabria durante una tempesta, a piantare il platano orientale.
Ai piedi del platano scorre un torrente che ha contribuito all’habitat naturale nel corso dei secoli.
La cavità dell’albero è una grotta naturale e al suo interno hanno dimorato pastori e passanti.
Dopo aver visitato il Platano millenario non perdete l’occasione di visitare l’Eremo di Sant’Elia, il centro storico di Curinga e le terme romane risalenti al IV secolo nella frazione di Acconia.
Curiosità sul Platano di Curinga
Quest’albero monumentale, con un’apertura larga di 3 metri, raggiunge i 37 metri di altezza! Sapete che è il platano orientale più alto d’Italia?
Il Platano millenario di Curinga rientra nell’elenco nazionale degli alberi monumentali del Mipaaf e partecipa al concorso European Tree of the Year 2021.
Guardando attentamente le sue radici, alcune di esse somigliano alle dita di una mano che cerca di aggrapparsi al terreno.
La Leggenda del Platano di Vrisi
Se volete approfondire la storia di questo meraviglioso albero vi consiglio la lettura del libro La leggenda del Platano di Vrisi scritto dal Prof. Franco Fruci.
Volete scoprire la mia bellissima Calabria?
- Mappa interattiva della Calabria per scoprire i luoghi
- Ecco i miei consigli su cosa vedere in Calabria tra borghi e città dalla costa jonica alla tirrenica passando per l’entroterra per scoprire arte, cultura, natura e tradizioni.
- Se state organizzando un viaggio leggete il mio Tour della Calabria: tre itinerari di viaggio on the road
- Lasciatevi ispirare dalle più belle frasi e citazioni dedicate alla Calabria
- Volete scoprire la mia città? Scoprite cosa vedere a Catanzaro
Rimaniamo in contatto?
Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!
Post aggiornato al 8 Marzo 2021 da Maria Rita
3 commenti
che meraviglia… questi alberi così antichi mi suscitano sempre molta reverenza, sono dei veri e propri monumenti, che ne hanno viste davvero tante!
Ogni tanto mi piace fare delle ricerche e andare a trovarli. La loro maestosità lascia estasiati.
Brava Maria Rita.
Buon lavoro.