Home Tesori di Calabria Il Platano di Curinga: il gigante millenario della Calabria

Il Platano di Curinga: il gigante millenario della Calabria

by Maria Rita

In Calabria gli alberi stupiscono, attraggono e a modo loro la rendono unica. Dai pini loricati nel Parco Nazionale del Pollino ai Giganti di Fallistro nel Parco Nazionale della Sila. E ancora, molti alberi secolari dislocati qua e la per la regione che regalano emozioni. Ma cosa si prova a trovarsi davanti ad un albero millenario e allo stupore che offre il Platano di Curinga?

Platano di Curinga
Platano di Curinga

Il Platano di Curinga

Andiamo a Curinga, in provincia di Catanzaro. Non molto lontano dal centro abitato si trovano i ruderi dell’Eremo di Sant’Elia il Vecchio. Dall’altra parte della strada, invece, in un percorso ben segnalato si raggiunge facilmente quest’albero monumentale. Una breve passeggiata immersa nel bosco ed eccoci di fronte a lui!

Platano orientale millenario di Curinga

Nessuna immagine può far capire la sua immensità e la sua imponenza e neanche queste foto la rappresentano a pieno.

Secondo la leggenda, fu un monaco armeno, naufragato in Calabria durante una tempesta, a piantare il platano orientale.

Ai piedi del platano scorre un torrente che ha contribuito all’habitat naturale nel corso dei secoli.

La cavità dell’albero è una grotta naturale e al suo interno hanno dimorato pastori e passanti.

Platano di Curinga tronco

Dopo aver visitato il Platano millenario non perdete l’occasione di visitare l’Eremo di Sant’Elia, il centro storico di Curinga e le terme romane risalenti al IV secolo nella frazione di Acconia.

Curiosità sul Platano di Curinga

Quest’albero monumentale, con un’apertura larga di 3 metri, raggiunge i 37 metri di altezza! Sapete che è il platano orientale più alto d’Italia?

Il Platano millenario di Curinga rientra nell’elenco nazionale degli alberi monumentali del Mipaaf e partecipa al concorso European Tree of the Year 2021.

Guardando attentamente le sue radici, alcune di esse somigliano alle dita di una mano che cerca di aggrapparsi al terreno.

Platano di Curiga particolare

La Leggenda del Platano di Vrisi

Se volete approfondire la storia di questo meraviglioso albero vi consiglio la lettura del libro La leggenda del Platano di Vrisi scritto dal Prof. Franco Fruci.


Volete scoprire la mia bellissima Calabria?

Rimaniamo in contatto?

Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!

Post aggiornato al 8 Marzo 2021 da Maria Rita

Leggi anche

Lascia un commento

error: Content is protected !!