Una delle mete imperdibili nella Costa dei Saraceni per chi vuole scoprire la costa jonica in Calabria è Le Castella, una frazione di Isola Capo Rizzuto in provincia di Crotone.
Cosa trovate in questo post
Curiosità su Le Castella
La fortezza aragonese è simbolo indiscusso della Calabria nel mondo insieme al Santuario di Santa Maria dell’Isola a Tropea, i bronzi di Riace da visitare nel Museo archeologico di Reggio Calabria e la Colonna del Tempio di Hera Lacinia a Capo Colonna.
Il nome di Le Castella è legato alla tradizione popolare secondo la quale era presente un arcipelago con tante isolette fortificate poi inabissate.
Secondo alcuni studiosi l’Isola di Calipso, Ogigia, si trovava nelle vicinanze di Le Castella Ulisse dopo il naufragio visse qui sette anni.
A Capo Colonna furono girati Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini nel 1964 e L’Armata Brancaleone di Mario Monicelli nel 1966.
Cosa vedere e cosa fare a Le Castella
Tra le cose da fare a Le Castella consiglio una passeggiata tra i negozi per l’acquisto dei souvenirs, un giro sul battello per ammirare i fondali della Riserva Marina Protetta di Isola Capo Rizzuto e una visita immancabile al Castello Aragonese, collegato alla terraferma da un lembo di terra.
La Fortezza Aragonese
Consiglio vivamente di visitare la Fortezza Aragonese. Il Castello non è mai stata una residenza nobiliare come ad esempio il Castello di Santa Severina, ma fu dal IV secolo a.C. sempre utilizzato a scopo difensivo e con funzioni militari.
Nel corso dei secoli passò nelle mani di greci, romani, bizantini, angioini, aragonesi, fino ai Carafa. Fu anche utilizzata come accampamento di Annibale.
All’interno del castello è possibile vedere:
- la Cappella del borgo con al centro della volta l’unico affresco in cui si può notare un personaggio maschile
- il ponte levatoio, l’ingresso principale alla fortezza
- la torre cilindrica con il suo impianto originale risalente probabilmente all’epoca angioina
- il borgo antico
- la chiesetta
Nella torre angioina attraverso una scala a chiocciola che si stringe man mano che si sale si possono raggiungere le terrazze panoramiche sulla Costa dei Saraceni e sull’abitato di Le Castella. E’ sconsigliata per chi soffre di claustrofobia.
Piazza Uccialì
Nella piazza si trova il monumento dedicato a Giovanni Dionigi Galeni, un fanciullo venduto al pirata Giafar, e cresciuto secondo le regole ottomane prese il nome di Uccialì o Occhialì Uccialì, divenendo un grande pirata e uno stratega navale.
Chiesa della Visitazione della Beata Vergine Maria
Nella Chiesa della Visitazione della Beata Vergine Maria, esistente già a partire dal XVII secolo si trovano delle statue pregiate dedicate a San Francesco d’Assisi, Sant’Antonio da Padova, San Giuseppe, Santa Rita da Cascia e la Madonna del Rosario.
La spiaggia di Le Castella
Tra le spiagge più belle della Calabria non manca quella di Le Castella. La spiaggia a ridosso alla fortezza è libera.
Cosa vedere nei dintorni di Le Castella
Nei dintorni di Le Castella meritano una visita:
- Isola Capo Rizzuto
- Capo Colonna
- Santa Severina
- Caccuri
- Parco Archeologico di Akerenthia
- Crotone
Come arrivare a Le Castella
La località di Le Castella dista circa 11 km da Isola Capo Rizzuto.
- In aereo: L’aeroporto più vicino è il S’Anna di Crotone. L’aeroporto di Lamezia Terme si trova a 90 km di distanza.
- In treno: Se viaggiate in treno la stazione ferroviaria più vicina è a Crotone.
- In auto: Proseguire sulla S.S. 106 in direzione Catanzaro o Reggio Calabria fino al bivio per Le Castella.
Volete scoprire la mia bellissima Calabria?
- Mappa interattiva della Calabria per scoprire i luoghi
- Ecco i miei consigli su cosa vedere in Calabria tra borghi e città dalla costa jonica alla tirrenica passando per l’entroterra per scoprire arte, cultura, natura e tradizioni.
- Se state organizzando un viaggio leggete il mio Tour della Calabria: tre itinerari di viaggio on the road
- Lasciatevi ispirare dalle più belle frasi e citazioni dedicate alla Calabria
- Volete scoprire la mia città? Scoprite cosa vedere a Catanzaro
Rimaniamo in contatto?
Per ricevere tutti gli aggiornamenti del blog, iscrivitevi al Canale Telegram e alla Newsletter! Mi trovate anche su Facebook!
Post aggiornato al 30 Aprile 2023 da Maria Rita